Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di R. Guerricchio

Andando e stando

Andando e stando

Sibilla Aleramo

Libro: Copertina morbida

editore: Feltrinelli

anno edizione: 2020

pagine: 252

Sibilla Aleramo, una donna. L'equazione è di rigore. Come le grandi protagoniste della letteratura europea del Novecento, Aleramo ha portato nella sua scrittura una straordinaria esperienza al femminile tuttora ricca di stimoli. Attingendo a diversi volumi, si ripropone qui una scelta di prose, selezionate e curate da Rita Guerricchio, che disegnano il ritratto di un personaggio a tutto tondo seguendone il percorso pubblico e privato. Ai primi brani, dettati da impressioni di viaggio o da occasioni di costume, quando non dal contesto storico e politico, seguono le scoperte letterarie, cruciali per la sua formazione letteraria. Chiude il volume, infine, la sezione dedicata agli incontri veri e propri, a tutte le voci ascoltate nel corso delle sue peregrinazioni.
10,00

Il re bello

Il re bello

Aldo Palazzeschi

Libro: Libro in brossura

editore: Otto/Novecento

anno edizione: 2010

pagine: 218

"'Il re bello' è il racconto che dà titolo all'omonima raccolta pubblicata da Vallecchi nel 1921. Mai più ristampata (per quanto alcuni racconti siano stati inclusi nella raccolta mondadoriana del 1957), viene qui integralmente riproposta in un'edizione che riporta le ultime correzioni autografe dell'Autore. La raccolta comprende quindici racconti più o meno brevi, sospesi tra lo sberleffo e l'umana comprensione, tra risate dissacranti e beffarde, ma anche tra personaggi umbratili e analisi del loro turbamento sentimentale. In queste pagine divertite e divertenti domina un'affettuosa attenzione ai casi della vita, in un amalgama di sorriso e pietà" (Dall'introduzione di Rita Guerricchio).
16,00

Letteratura e verità. L'opera critica di Luigi Baldacci

Letteratura e verità. L'opera critica di Luigi Baldacci

Libro: Copertina morbida

editore: Bulzoni

anno edizione: 2008

pagine: 232

18,00

Il palio dei buffi

Il palio dei buffi

Aldo Palazzeschi

Libro

editore: Mondadori

anno edizione: 2002

pagine: 290

Pubblicate per la prima volta nel 1937, le diciotto novelle di questo volume siglano il "ritorno all'ordine" di Palazzeschi negli anni Trenta. Sul piano formale l'autore sembra rientrare nell'ambito di una rigorosa classicità, non rinunciando ai temi clowneschi, eversivi, a lui così cari: buffi, appunto. Perché "buffi sono coloro che per qualche caratteristica, naturale divergenza e di varia natura, si dibattono in un disagio fra la generale comunità umana."
10,00

Andando e stando

Andando e stando

Sibilla Aleramo

Libro

editore: Feltrinelli

anno edizione: 1997

pagine: 258

Rita Guerricchio propone una raccolta di prose mai più ristampate dopo l'apparizione nei tre volumi da cui sono tratte. L'antologia è divisa in tre sezioni, collegate dal motivo del "vagabondaggio" geografico e culturale.
8,26

Il re bello

Il re bello

Aldo Palazzeschi

Libro

editore: La Vita Felice

anno edizione: 1995

pagine: 254

12,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.