Libri di R. Leoni
Filastrocche biscottate
Valeria Forconi
Libro: Copertina morbida
editore: Another Coffee Stories
anno edizione: 2022
pagine: 72
Un progetto unico nel suo genere, per grandi e piccini tra fornelli, risate e fantasia! Età di lettura: da 5 anni.
Un inverno tra i ghiacci
Jules Verne
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova Editrice Berti
anno edizione: 2015
pagine: 112
Economia dell'innovazione. Disegni organizzativi, pratiche lavorative e performance d'impresa
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2010
pagine: 482
La nuova organizzazione del lavoro accreditata dall'UE si basa sull'appiattimento dei livelli gerarchici e sull'adozione dei processi (in sostituzione delle funzioni), nonché su nuove pratiche lavorative quali il lavoro di squadra, il coinvolgimento dei lavoratori e dei loro rappresentanti, l'autonomia lavorativa e gli incentivi economici che premino non tanto l'intensificazione dello sforzo lavorativo, quanto piuttosto l'apprendimento, le attività di problem solving e l'autoriflessività delle azioni e delle pratiche, dimensioni indispensabili per migliorare la qualità dell'output, per ridurne le difettosità e per concepire ed esplorare continuamente innovazioni sul fronte dei prodotti e dei servizi, e sui modi di organizzare e di svolgere le attività. L'utilizzo di questi canoni avrebbe richiesto di intraprendere la strada non tanto della "flessibilizzazione del rapporto di lavoro" quanto piuttosto di una sua stabilizzazione, indispensabile per attuare pratiche lavorative che facessero diventare l'apprendimento il nuovo modo di lavorare, e per poter generare un'impresa "internamente" flessibile. I vari capitoli del libro affrontano queste problematiche partendo dalla nuova natura del lavoro, dai modi di disegnare le strutture organizzative e i singoli posti di lavoro, dalle nuove competenze richieste, nonché dalle pratiche lavorative innovative che sono alla base dell'economia della conoscenza.
Joe Bar team. Volume 4
Pat Perna, Henri Jenfèvre
Libro: Copertina morbida
editore: Panini Comics
anno edizione: 2012
pagine: 152
Il manuale di sopravvivenza stradale custodito gelosamente dai motard del Joe Bar Team svela trucchi del mestiere, traccia il confine tra professionisti e improvvisatori dell'incoscienza su due ruote e dà le dritte giuste su come trattare i passeggeri... specie se si tratta di fanciulle! Il tutto con le illustrazioni del creatore della serie, Bar2. Inoltre, Pat Perna & Henri Jenfèvre raccontano una nuova serie di tragicomiche vicissitudini degli amici del Bar di Joe.
Innovazioni organizzative e pratiche di lavoro nelle imprese industriali del Nord
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2009
pagine: 416
Le ricerche, a livello internazionale, hanno identificato le imprese ad alta performance (HPWO) come quelle dotate di maggiori capability, che consentono loro di superare le difficoltà che di volta in volta il mercato presenta, per effetto dei loro investimenti in beni tangibili e intangibili (ICT, capitale organizzativo e sviluppo delle competenze). Quale sia il grado di diffusione, nel nostro Paese, di questa configurazione d'impresa non è dato purtroppo sapere (salvo rare eccezioni, riferite a contesti produttivi circoscritti), in quanto non esiste una rilevazione sistematica delle componenti organizzative delle attività produttive, che è invece presente in diversi paesi industrializzati nostri competitor. Ciò determina una grave situazione di carenza informativa che, in parte, frena sia l'affermazione di relazioni industriali più avanzate, sia i cambiamenti organizzativi che potrebbero migliorare la produttività delle imprese, sia l'implementazione di politiche industriali volte a incentivare la riorganizzazione delle imprese stesse. Questo volume si propone di superare parzialmente questo gap informativo, presentando un insieme di ricerche sul campo, condotte negli anni più recenti, sui modelli organizzativi e di gestione delle risorse umane nelle imprese industriali manifatturiere di alcuni fra i più importanti sistemi produttivi del Nord Italia.