Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di R. Mordacci

Idea per una storia universale in prospettiva cosmopolitica. Testo tedesco a fronte

Idea per una storia universale in prospettiva cosmopolitica. Testo tedesco a fronte

Immanuel Kant

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2015

pagine: 109

La più incisiva esposizione delle tesi di Kant sulla filosofia della storia, rappresentata qui per la prima volta in Italia come opera a sé stante. Ne mettono in risalto il valore filosofico anche il testo originale a fronte e uno specifico apparato introduttivo e critico.
12,00

Etica e genetica. Storia, concetti, pratiche

Etica e genetica. Storia, concetti, pratiche

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori Bruno

anno edizione: 2012

pagine: XIV-304

L'avvento della genetica e delle sue applicazioni è forse la rivoluzione medica e sociale più profonda lasciataci in eredità dal Novecento. I test diagnostici, le modificazioni del genoma di intere generazioni, la possibilità non solo di curare gli individui ma di potenziare le capacità umane sono solo la superficie di un mutamento che ha radici storiche lontane e che investe tanto la comprensione di noi stessi e del nostro linguaggio quanto un numero sempre maggiore di pratiche quotidiane. Nel libro vengono affrontati i profili rispettivamente storico, concettuale e pratico di questo cambiamento in atto a più livelli. Nella prima parte, le radici del movimento eugenetico vengono ricostruite attraverso gli intrecci con la demografia di Malthus, la psichiatria di Morel e le tesi di Spencer e Huxley. Nella seconda parte, si mettono a fuoco i principali problemi teorici sollevati dalla genetica: la nozione di beneficenza, l'idea di libertà e quelle di giustizia e responsabilità. Nella terza parte, si affrontano le più note pratiche già operanti nella medicina contemporanea: i test diagnostici, le biobanche e la farmacogenetica. Il quadro complessivo che si profila è quello di una sfida culturale che l'etica pubblica non può sottovalutare.
24,40

Pensare sullo schermo. Cinema come filosofia

Pensare sullo schermo. Cinema come filosofia

Thomas E. Wartenberg

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2011

pagine: 249

I film possono fare filosofia? Secondo Wartenberg sì. Partendo dall'analisi di alcuni classici del cinema, l'autore ci spiega come i film mettano effettivamente in scena degli esperimenti mentali, delle vere argomentazioni, sotto forma di immagini e dialoghi. Attraverso questo procedimento, i film cambiano le nostre prospettive, arricchiscono la nostra esperienza e ci insegnano qualcosa di nuovo, proprio come fa la filosofia. Gli studi di Wartenberg sul linguaggio cinematografico inaugurano qui in Italia un nuovo filone di ricerca e suggeriscono allo spettatore una nuova modalità di visione dei film, più profonda e stimolante.
22,00

Annuario di etica. Volume Vol. 6

Annuario di etica. Volume Vol. 6

Libro: Libro in brossura

editore: Vita e Pensiero

anno edizione: 2009

pagine: 280

Il volume, sesto della serie "Annuario di Etica", presenta gli interventi di numerosi studiosi e si occupa dell'utilizzo della nozione di "natura" nelle etiche contemporanee e nel relativo dibattito. È considerevole l'attualità del tema, presente come questione di fondo nella maggior parte delle più significative discussioni di etica pubblica: dalle questioni di bioetica a quelle sull'ambiente, ove sono in gioco l'idea della natura umana e del suo rapporto con la natura in senso cosmologico. Il volume documenta, con ricchezza teorica e tematica, che il tema della natura presente nell'etica contemporanea è un crocevia inevitabile, anzitutto a motivo della presenza sempre più incisiva della cultura e della mentalità tecno-scientifica, la cui artificialità si definisce in relazione dialettica con la naturalità. L'argomentazione morale non può evitare, perciò, di interrogarsi nuovamente se lo statuto del sapere morale non implichi un riferimento a un principio di senso e a un paradigma di valore, che chiamiamo "natura umana".
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.