Libri di Raymond Bloch
Le origini di Roma. La fondazione dell'urbe tra verità e leggenda
Raymond Bloch
Libro: Libro in brossura
editore: Res Gestae
anno edizione: 2020
pagine: 214
Le origini di Roma, come oggetto d’indagine o topos letterario, non hanno mai smesso di suscitare grande e sempre nuovo interesse. Questo volume affronta il tema della nascita della città, che ha saputo consolidare il proprio dominio regionale e poi estenderlo all’intera penisola italiana, con una tenacia e perseveranza superiori a quelle di tutti i nemici e con un’organizzazione politico-militare capace di farla prevalere persino sulla mirabile civiltà etrusca. Bloch ricostruisce la genesi della civiltà romana, evitandone un’immagine mitica e letteraria e calandola all’interno del contesto politico, culturale e sociale delle popolazioni protoitaliche. Le origini di Roma intende fornire al lettore un’analisi critica e completa della genesi di Roma riconoscendo, con ampio riferimento alle fonti archeologiche, da un lato, il debito verso la cultura greca ed etrusca e, dall’altro, la specificità intrinseca del popolo romano.
La divinazione nell'antichità
Raymond Bloch
Libro
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 1995
pagine: 120
Indovinare il futuro: uno dei bisogni più profondi e insieme più vani della natura umana. Bloch svela arte e tecnica della divinazione antica, illuminando le differenze tra la mantica greca e quella etrusca e latina.
Gli etruschi
Raymond Bloch
Libro
editore: Il Saggiatore
anno edizione: 1994
pagine: 256
Risalgono all'antichità, ma sono ancora in attesa di risposte definitive gli interrogativi suscitati dai misteri degli Etruschi. Quali erano le loro origini? Venivano da Oriente, o da Nord, attraverso le Alpi? O erano addirittura una popolazione italica? Che lingua parlavano? E soprattutto qual era la loro vita quotidiana? Grazie alle testimonianze dell'arte e dei costumi, Bloch si avvicina allo spirito di quel popolo antico e porta alla luce un'intera nazione con la sua organizzazione politica e sociale, la sua economia e le sue credenze religiose.