Libri di Remo Lupi
L'eucaristia. «Farmaco d'immortalità»
Remo Lupi
Libro: Libro in brossura
editore: Dottrinari
anno edizione: 2025
pagine: 36
Oggi siamo alla costante ricerca del farmaco che risolva i nostri malanni. Anche la nostra società è in attesa di un farmaco che la guarisca dalla profonda crisi spirituale che sta attraversando.La medicina per guarire la nostra società c’è! È l’Eucaristia! È un farmaco particolare e unico, perché fa sempre bene a tutti e non ha effetti collaterali. Gesù Eucaristia è l’unica medicina che davvero ci salva la vita. Come ricorda sant’Ignazio d’Antiochia: «Spezzando un solo pane, che è farmaco d’immortalità, antidoto per non morire ma vivere in Gesù Cristo per sempre».
Le virtù teologali. Dono di Dio per vivere da cristiani
Remo Lupi
Libro
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2005
Le virtù teologali sono un dono di Dio per aiutarci a crescere nella santità. Con la fede, infatti, cresciamo nella conoscenza della Trinità, affidandoci al progetto che Dio ha su di noi. Con la speranza, scopriamo che la vita è un pellegrinaggio che ci porta alla Casa del Padre, desiderando la vita eterna che ci è stata promessa e impegnandoci a realizzare il Regno di Dio in terra. Con la carità, viviamo il comandamento dell’amore, amando Dio e il prossimo, soprattutto i più bisognosi, nei quali dobbiamo vedere il volto di Gesù. Quindi, come cristiani dobbiamo testimoniare la fede in Dio, amando i fratelli che incontriamo lungo il nostro pellegrinaggio terreno, che ci porta verso la meta del Paradiso. Sintesi utile sia per la catechesi che per la spiritualità.
La Parola della croce
Remo Lupi
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2016
pagine: 40
Le parole di Paolo di Tarso, testimone privilegiato di Gesù di Nazaret crocifisso e risorto, ci accompagnano in questa Via Crucis offrendo spunti interessanti per la nostra vita, perché "la morte di Cristo in croce, che noi predichiamo, sembra una pazzia a quelli che vanno verso la perdizione; ma per noi, che veniamo salvati da Dio, è la potenza di Dio" (1 Cor 1,18). Classico lo schema di ogni "stazione": brano tratto dalle lettere paoline, breve meditazione, una preghiera responsoriale, un'orazione finale.
Tu sei amore e vita. Novena allo Spirito Santo
Remo Lupi
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2014
Questo sussidio, attraverso la lettura della parola di Dio e del Magistero della Chiesa, propone una meditazione sui doni dello Spirito Santo e offre un cammino di preparazione alla solennità della Pentecoste e alla celebrazione del sacramento della confermazione.
Entrare nella famiglia di Dio. Battesimo, cresima, eucaristia
Remo Lupi
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2013
pagine: 128
L'iniziazione cristiana è un cammino affascinante, perché costellato di tappe fondamentali di crescita umana e spirituale. La struttura del libro è semplice: descrizione e significato del sacramento e dei segni; riferimenti biblici e del magistero; descrizione dei riti; alcune preghiere e proposte di gesti da vivere; spiegazione delle parole da conoscere.
Credo. Commento al Simbolo degli Apostoli
Remo Lupi
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2012
pagine: 112
Il presente libro ha lo scopo di approfondire i misteri della nostra fede, offrendo un commento al Credo, nella sua prima redazione come "Simbolo apostolico". Ciò che esprimiamo durante la recita del Credo è la sintesi della fede cristiana e questo sussidio ne analizza le sue verità fondamentali.
Carta d'identità di san Francesco
Remo Lupi
Libro
editore: Porziuncola
anno edizione: 2011
pagine: 64
Proviamo ad aprire la "Carta d'identità di San Francesco" per scoprire tutto di lui: i dati anagrafici e i segni particolari, le caratteristiche più evidenti e quelle meno note. La vita del santo di Assisi raccontata in modo nuovo ed originale, con un ricco apparato fotografico; un approccio immediato e sintetico ad una straordinaria esperienza di fede.
Carta d'identità di santa Chiara
Remo Lupi
Libro
editore: Porziuncola
anno edizione: 2011
pagine: 64
Proviamo ad aprire la "Carta d'identità di santa Chiara" per scoprire tutto di lei: i dati anagrafici e i segni particolari, le caratteristiche più evidenti e quelle meno note. La vita della santa di Assisi raccontata in modo nuovo e originale, con un ricco apparato fotografico; un approccio immediato e sintetico ad una straordinaria esperienza di fede.
Preghiamo il rosario
Remo Lupi
Libro
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2010
pagine: 32
Maria è la discepola per eccellenza, è il modello di come guardare il volto di Cristo, nella gioia e nella gloria, nel dolore e nella morte. È colei che sa nutrirsi di Dio e mediante il suo sguardo contemplativo dà alla propria vita il colore divino della creazione. Sul suo esempio, la preghiera del rosario ci conduce alla contemplazione di Cristo, verso un cammino di crescente assimilazione e conformazione al Signore. E, mistero dopo mistero, non siamo solo noi a pregare, ma è Maria, Madre della Chiesa, a pregare con e per noi orientando il nostro cuore sotto lo sguardo del Crocifisso. Ogni mistero è strutturato nel seguente modo:- brano del Vangelo:- commento che ne attualizza il messaggio nella vita di tutti i giorni;- decina;- preghiera conclusiva.
Maria di Nazaret. Madre di Gesù e Madre della Chiesa
Remo Lupi
Libro
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2008
pagine: 16
Il poster, riccamente illustrato con gli affreschi della basilica Maria Regina degli Apostoli di Roma, è un utile strumento cui catechisti e formatori possono rifarsi per introdurre la figura di Maria, Madre di Dio e Madre della Chiesa. Lo strumento presenta schematicamente la Vergine attraverso i passi a lei dedicati nella Sacra Scrittura, le preghiere di devozione mariana, la lettura della Lumen gentium. Il calendario delle solennità mariane permette infine di continuare l'approfondimento lungo tutto l'Anno Liturgico. Affreschi di Antonio Giuseppe Santagata (1888-1989), un rinomato pittore e scultore del Novecento.
Le virtù cardinali «per vivere da persone libere»
Remo Lupi
Libro
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2007
«Tutto quello che è vero, nobile, giusto, puro, amabile, onorato, quello che è virtù e merita lode, tutto questo sia oggetto dei vostri pensieri». Così si esprimeva San Paolo parlando ai Filippesi (Fil 4,8). Queste parole dell’Apostolo ci dicono che l’uomo è chiamato al bene in tutte le sue forme e che ha la possibilità, le disposizioni, per compierlo. La disposizione abituale e ferma a fare il bene si chiama virtù. Tra le virtù umane quattro hanno funzione di cardine perché ad esse si ricollegano altre virtù. Sono le virtù cardinali: prudenza, giustizia, fortezza, temperanza. Le virtù cardinali, come tutte le virtù umane, si acquisiscono mediante l’educazione e la perseveranza. Nel cristiano sono sostenute ed elevate dalla grazia divina. Il poster, oltre a fornire una descrizione puntuale delle virtù, nel paginone centrale ci suggerisce le parole-chiave per viverle in pienezza.
Il credo: «le parole che ci presentano la fede cristiana»
Remo Lupi
Libro
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2007
Il Credo è la professione di fede dei cristiani, ciò che li unisce nella fede e nella vita. Il Credo o Simbolo di fede viene espresso in due formule: - il Simbolo Apostolico, così chiamato perché è ritenuto il riassunto fedele della fede degli apostoli, è l’antico simbolo battesimale della Chiesa di Roma; - il Simbolo Niceno–Costantinopolitano (quello che di solito si professa nella celebrazione eucaristica) è frutto dei due primi Concili Ecumenici (325-381), e quindi di grande autorità. Il paginone centrale del poster illustra il Simbolo Apostolico, più adatto alla presentazione catechetica. Il Catechismo della Chiesa Cattolica afferma: «Recitare con fede il Credo significa entrare in comunione con Dio, il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo, ed anche con tutta la Chiesa». Il Credo, che abbiamo professato per la prima volta nel nostro Battesimo, è quindi il sigillo della nostra comunione con Dio e con i fratelli. Va recitato, di conseguenza, in spirito di comunione, con attenzione alle parole che pronunciamo ma soprattutto alle Persone a cui ci rivolgiamo.

