Dottrinari
Il Padre nostro. La preghiera insegnata da Gesù
Remo Lupi
Prodotto: Poster
editore: Dottrinari
anno edizione: 2026
La preghiera del Padre Nostro è la preghiera per “eccellenza”, perché l’ha insegnata Gesù, è lui l’autore, su invito dei suoi discepoli che desideravano imparare a pregare (cfr. Lc 11,1). Gesù ci ha insegnato a chiamare in modo confidenziale Dio: Padre.
Meditando la via della croce. Via crucis con papa Francesco
Vincenzo Siracusa
Libro: Libro in brossura
editore: Dottrinari
anno edizione: 2026
pagine: 70
Abbiamo bisogno di capire profondamente il senso della Croce, del dolore e della sofferenza, perché è solo attraverso di essi che possiamo aprirci pienamente alla grazia della Risurrezione. Questa raccolta di meditazioni di Papa Francesco in un cammino di Via Crucis è molto importante oggi per continuare a vivere il dono della sua grande paternità spirituale e andare avanti nel segno dell’amore e dell’unità, come ci ha indicato più volte, sin dal suo esordio, Papa Leone XIV.
P. Lodovico Santoro. La vita di un dottrinario donata «senza misura»
Marilena Dragone, Giuseppe Gagliarducci
Libro: Libro in brossura
editore: Dottrinari
anno edizione: 2026
pagine: 48
Le persone che amiamo non muoiono mai davvero, continuano a vivere nelle storie che raccontiamo su di loro. Padre Lodovico Santoro, nonostante sia deceduto da ormai sette anni, ha lasciato una testimonianza di vita che difficilmente sarà dimenticata. La sua è stata una lunga vita e molte delle persone che lo conoscevano ormai non ci sono più. Si può dire che ha davvero incarnato il carisma di San Cesare de Bus, Fondatore della Congregazione dei Padri della Dottrina Cristiana (Dottrinari), ovvero quello di 'essere un catechismo vivente". È stata una persona speciale con le sue tante doti umane, carismatiche e la sua profonda spiritualità. È stato davvero un grande sacerdote, instancabile e infaticabile, che si è speso con ammirevole zelo e spirito di sacrificio per i giovani, i piccoli, gli ultimi, i poveri e gli ammalati. Per tutti aveva parole di conforto che si trasformavano in perle di saggezza. In ricordo della sua opera, è stata avviata la costruzione di un Centro Catechistico in Burundi a lui dedicato.
La cresima. Il sigillo dello Spirito Santo
Antonio Sorrentino
Libro: Libro in brossura
editore: Dottrinari
anno edizione: 2026
pagine: 160
Questo testo intende essere una guida per preparare adolescenti e giovani a celebrare il sacramento della Cresima. Nasce dalla lunga esperienza pastorale dell'Autore, già docente di sacramentaria e tutt'ora parroco. La Cresima viene presentata non come fatto isolato, ma nel suo contesto originario sacramentale ed ecclesiale, con continui riferimenti biblici e liturgici. Vengono proposti argomenti per 20 incontri formativi, incorniciati da preghiere e canti, al fine di educare i cresimandi a passare dal discorso su Dio al dialogo gioioso con lui. Il linguaggio semplice, lo stile narrativo, l'impaginazione ariosa invitano alla lettura e alla riflessione.
L'eucaristia. «Farmaco d'immortalità»
Remo Lupi
Libro: Libro in brossura
editore: Dottrinari
anno edizione: 2025
pagine: 36
Oggi siamo alla costante ricerca del farmaco che risolva i nostri malanni. Anche la nostra società è in attesa di un farmaco che la guarisca dalla profonda crisi spirituale che sta attraversando.La medicina per guarire la nostra società c’è! È l’Eucaristia! È un farmaco particolare e unico, perché fa sempre bene a tutti e non ha effetti collaterali. Gesù Eucaristia è l’unica medicina che davvero ci salva la vita. Come ricorda sant’Ignazio d’Antiochia: «Spezzando un solo pane, che è farmaco d’immortalità, antidoto per non morire ma vivere in Gesù Cristo per sempre».
Grandi donne e grandi sante. Caterina e Giuditta Cittadini
P. Giuseppe Valsecchi
Libro: Libro in brossura
editore: Dottrinari
anno edizione: 2025
pagine: 64
Questo testo breve, agile, ma volutamente completo ripercorre la vicenda storica e di spiritualità sociale delle sorelle Cittadini: figure che hanno arricchito di santità la Chiesa bergamasca nella prima metà del secolo XIX. Lo Spirito Santo si è servito di due povere orfanelle, abbandonate dal padre e private della mamma - cresciute alla “scuola” di san Girolamo Emiliani - per farne due educatrici e maestre ricche di un autentico amore di madri, tanto da diventare “mamme” e guide alla vita per tante bambine e fanciulle della loro epoca, che non avrebbero avuto occasione di miglioria sociale e possibilità lavorativa.
I dieci comandamenti. La segnaletica di un cammino di santità
Michele De Rosa
Libro: Libro in brossura
editore: Dottrinari
anno edizione: 2025
pagine: 40
I Comandamenti non vanno visti come un concentrato di "no" ma come la porta di ingresso a grandi "sì" che aprono a Dio e alla vita. Sono i riferimenti di un progetto di vita orientato alla responsabilità, alla fedeltà e all'amore. La legge di Dio, in altre parole, indica la strada per agire bene e realizzare la propria vocazione. Il mondo ha più che mai bisogno di speranza: speranza di pace, di giustizia, di libertà ma non potrà realizzarla senza obbedire alla legge di Dio che Cristo ha portato a compimento. Non a caso il tema del Giubileo 2025 è proprio la speranza cristiana.
Bartolo Longo. La vita, la supplica e le preghiere alla Madonna di Pompei
Libro: Libro in brossura
editore: Dottrinari
anno edizione: 2025
pagine: 76
In occasione della canonizzazione di san Bartolo Longo viene pubblicato che percorre i momenti più significativi della vita del santo e contiene le più belle preghiere da lui composte in onore della Madonna di Pompei a partire dalla Supplica.“Sentivami scoppiare il cuore. In cotanta tenebra di animo una voce amica pareva mi sussurrasse all’orecchio: Se cerchi salvezza, propaga il Rosario. È promessa di Maria. Chi propaga il Rosario è salvo! Se è vero che Tu hai promesso a S. Domenico, che chi propaga il Rosario si salva; io mi salverò, perché non uscirò da questa terra di Pompei senza aver qui propagato il tuo Rosario”. (San Bartolo Longo)
Le ricette di mamma Rosa. La tradizione salernitana in tavola
Libro: Libro rilegato
editore: Dottrinari
anno edizione: 2025
pagine: 88
Mamma Rosa è il nome del ristorante da lei gestito nel centro di Salerno. Questo libro di ricette vuole essere un omaggio dei figli alla mamma per l’amore e la dedizione che continua a dimostrare sia nella vita familiare che in quella della gestione del locale. Mamma Rosa dice: “La passione per la mia cucina è paragonabile solo all’more che ho per i miei figli”.
Il ragazzo del lenzuolo. Giovani, di ieri e di oggi, che seguono Gesù
Mauro Viani
Libro: Libro in brossura
editore: Dottrinari
anno edizione: 2025
pagine: 152
Raccontando del “giovane coperto solo da un lenzuolo” - in cui la tradizione ha voluto ri-conoscere Marco, autore del secondo vangelo - e rapportandolo a storie di ieri e di oggi, l’autore riesce nel non facile intento di aiutare il Vangelo a conseguire lo scopo per cui è stato scritto: superare la distanza di tempo, di linguaggio e di cultura per interpellare e infine rinnovare l'esistenza delle persone, parlando alla concretezza dei loro problemi, dei loro desideri, delle loro aspettative. Così, attraverso una Parola scritta tanti anni fa, quel Gesù che aveva affascinato il giovane Marco continua a chiamare giovani e ragazze dei nostri giorni.
Dono di grazia. Preghiere per i nonni e per le nonne
Vincenzo Siracusa
Libro: Libro in brossura
editore: Dottrinari
anno edizione: 2025
pagine: 54
Un piccolo testo di preghiere a ricordo perenne e incancellabile dei nostri cari nonni che con la loro presenza, sempre vicino a noi, ci riportano all’abbraccio d’amore che Dio costantemente ci dona. Dedicato di cuore a tutti i nipoti che hanno, o hanno avuto, accanto e nel cuore, dei nonni unici e rari come lo sono i miei. Presentazione del cardinale Angelo Comastri.
Le beatitudini. Principio e fondamento della vita cristiana
Michele De Rosa
Libro: Libro in brossura
editore: Dottrinari
anno edizione: 2025
pagine: 48
La beatitudine consiste nel raggiungimento di ciò che fa felice il cuore umano. Le Beatitudini sono inserite nel “Discorso della montagna” che è un’istruzione rivolta ai discepoli riguardante l’essenza del discepolato e della missione apostolica, lo stile di vita e l’identità del vero discepolo. Le Beatitudini diventano una parola di consolazione per i cristiani che soffrono la povertà, la fame e pure situazioni precarie. Tutto cambierà quando Dio li introdurrà nel suo regno di gioia e di felicità.

