Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Renata Pisu

Né dio né legge. La Cina e il caos armonioso

Né dio né legge. La Cina e il caos armonioso

Renata Pisu

Libro: Copertina morbida

editore: Laterza

anno edizione: 2013

pagine: 154

Soltanto in Occidente la religione è tutto e tutto pervade. Non è concepibile un'Europa senza cristianesimo, senza teologi, senza papato, senza guerre di religione, senza grandi eretici. Ma come hanno fatto i cinesi la cui civiltà è stata autorevolmente definita 'Né Dio né legge'? Come hanno vissuto per tremila anni se presso di loro l'umano non si contrappone al divino, i santi o i saggi sono concreti e non compiono miracoli, l'ordine nasce dal buon accordo e le regole si impongono in quanto forniscono dei modelli? Come si sono imposti come potenza egemone, facendo a meno di quelli che sono considerati i due pilastri fondamentali della civiltà, almeno la nostra? Questo libro racconta storie di ieri e di oggi ed è un racconto di chi ha vissuto in Cina e l'ha compresa nel profondo del suo cuore. Va dalla predicazione dei missionari gesuiti alla più grande ribellione della storia cinese a metà Ottocento. Dai difficili tentativi di modernizzazione del Celeste Impero, quando fu necessario inventare una parola per dire 'religione', alla violenza della guerra dei Boxer; dal dichiarato ateismo dell'epoca di Mao e delle Guardie Rosse all'attuale rinascita di una religione popolare, che fonde buddhismo, daoismo e confucianesimo. Se ora si assiste alla convergenza di elementi cinesi e occidentali, sarebbe sbagliato giungere alla conclusione che stanno diventando come noi. È più probabile che noi si sia obbligati a diventare più simili a loro in un prossimo futuro.
15,00

Con la polvere dell'India dentro i sandali

Con la polvere dell'India dentro i sandali

Verdiana Maggiorelli

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Creativa

anno edizione: 2017

pagine: 169

"Verdiana Maggiorali si è 'indiata', il che può voler dire che si è indianizzata, è entrata nell'India, oppure è l'India che è entrata in lei. La percorre con grazia, ne coglie la purezza e la corruzione, la poesia e la brutalità, con spirito lieve, a volte ironico, ma sempre partecipe dell'umanità indiana, come non succede mai in nessun altro libro di viaggi che mi sia capitato di leggere su questo paese." (dalla Prefazione di Renata Pisu)
14,00

Lettere dalla Cina

Lettere dalla Cina

Filippo Coccia

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2017

pagine: 148

Le lettere dalla Cina di Filippo Coccia offrono una serie di immagini della società, delle istituzioni, del pensiero e della cultura della Cina tra il 1957 e il 1960. La Cina in cui arriva Filippo nel 1957, insieme alle sue amiche Renata Pisu ed Edoarda Masi, è un Paese in grande cambiamento e in grande fermento politico. Proprio nel 1957 Mao Zedong avviava la Campagna dei cento fiori che, ideata per liberalizzare in una certa misura il clima politico del Paese, sfocerà nella campagna repressiva del Movimento contro i destri. È dunque in questo clima di costante mutazione e cambiamento che approda per la prima volta Filippo Coccia. Il libro è una raccolta di lettere scritte ai genitori che offre numerosi spunti di riflessione. Le maggiori fonti di informazione sono offerte dalla realtà, osservata nella quotidianità con stupore e interesse. Il libro è corredato da una prefazione di Renata Pisu che ricorda con nostalgia quel periodo della sua vita così ricco di esperienze, da una articolata biografia di Filippo Coccia e da note esplicative puntuali ed esaustive.
13,00

Un sole rosso al centro dei nostri cuori. Pensieri dal libretto rosso

Un sole rosso al centro dei nostri cuori. Pensieri dal libretto rosso

Tse-tung Mao

Libro: Libro in brossura

editore: Rizzoli

anno edizione: 2007

pagine: 105

In un momento di crescente attenzione nei confronti della Cina, percepita ormai a livello mondiale come nuova potenza economica e protagonista di una rinnovata stagione cinematografica e letteraria, diventa necessario provare a capire meglio una cultura della quale per tanto tempo si è saputo ben poco. Pubblicato per la prima volta nel 1966, "Il libretto rosso" propone una scelta di citazioni dai discorsi e dagli scritti di Mao Zedong, "il Grande Timoniere", e costituisce un punto di partenza per chiunque voglia approfondire l'epoca della cosiddetta "rivoluzione culturale".
5,00

La via della Cina. Una testimonianza tra memoria e cronaca

La via della Cina. Una testimonianza tra memoria e cronaca

Renata Pisu

Libro: Copertina morbida

editore: Sperling & Kupfer

anno edizione: 2004

pagine: 190

In questo libro l'autrice racconta il suo rapporto con la Cina, iniziato nel 1957 quando, insieme con alcuni compagni, si trasferì a studiare a Pechino, all'università di Beida. Vi trascorse 4 anni e da allora non ha mai smesso di tornare periodicamente in quel Paese che l'ha contagiata di un male inguaribile, il "Mal di Cina", segnando in modo indelebile la sua vita. Quello che leggiamo nel libro non è solo un resoconto o un reportage di viaggio, piuttosto assomiglia a un percorso tra passato e presente che si accompagna a un itinerario esistenziale.
10,50

Beyond. Looking at disabilities-Oltre. Sguardi sull'handicap

Beyond. Looking at disabilities-Oltre. Sguardi sull'handicap

Renata Pisu, M. Cristina Didero, Ugo Panella

Libro: Libro in brossura

editore: Charta

anno edizione: 2003

pagine: 107

"Oltre. Sguardi sull'handicap" è una storia scritta per immagini, ritratti di donne e uomini uguali/diversi che hanno saputo andare oltre i limiti imposti dal luogo comune della differenza. Visti da vicino, nella loro vita quotidiana, rivelano sia le loro doti d'eccezione - sono campioni di nuoto, sciatori, insegnanti, stilisti di moda, maratoneti, pittori - sia la loro normalità di "abili a tutto", di gente comune che tenta semplicemente di vivere la propria vita nel migliore dei modi possibili. Anche se questo non è il migliore dei mondi possibili. Ma loro, andando oltre, vivono con coraggio e consapevolezza ciascuno la propria storia che è diversa, come diverso è ogni essere umano.
27,00

Alle radici del sole. I mille volti del Giappone: incontri, luoghi, riti e follie

Alle radici del sole. I mille volti del Giappone: incontri, luoghi, riti e follie

Renata Pisu

Libro

editore: Sperling & Kupfer

anno edizione: 2000

pagine: 196

L'autrice ci racconta il "suo" Giappone. Perché il Giappone è una strana entità, dove le follie costituiscono talvolta la norma e fanno parte del bagaglio culturale del Paese. Come la differenza, assurda per un occidentale, tra linguaggio maschile e linguaggio femminile. O come l'abitudine di entrare in una stanza inginocchiati, anche se tra le mani si reggono oggetti ingombranti. Ma il Giappone non è certo solo questo e Renata Pisu ne offre un assaggio, che si sgrana in tanti "quadri", poiché un'altra caratteristica del luogo è l'impossibilità di coglierlo da un'unica prospettiva.
13,69

I volti negati. Reportage dal Bangladesh

I volti negati. Reportage dal Bangladesh

Ugo Panella, Renata Pisu

Libro

editore: 24 Ore Cultura

anno edizione: 2000

pagine: 72

14,46

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.