Libri di Renato Nitti
Diritto penale dell'ambiente
Alessandro Amato, Vincenzo Bruno Muscatiello, Renato Nitti, Roberto Rossi, Vittorio Triggiani
Libro: Libro in brossura
editore: Cacucci
anno edizione: 2023
pagine: 680
Il libro "Diritto penale dell'ambiente" nella sua seconda edizione rappresenta un'importante opera collettiva di cinque autorevoli autori nel campo del diritto penale ambientale. L'introduzione sottolinea il desiderio di ritornare sul tema dopo diversi anni dalla pubblicazione della prima edizione, tenendo conto delle modifiche legislative e delle nuove sfide che si sono presentate nel campo ambientale. Il volume si articola in sezioni che trattano dei principali elementi dell'ambiente: la terra, l'aria e l'acqua. In ogni sezione, gli autori esaminano le principali forme di illegalità ambientale, analizzando come la legislazione si adopera per contrastare tali fenomeni attraverso l'uso del diritto penale. L'obiettivo del libro è offrire una panoramica ampia e approfondita del sistema punitivo in materia ambientale, includendo prospettive diverse da parte dei vari autori che contribuiscono al testo. Gli autori del libro sono esperti nel campo del diritto penale ambientale e ognuno apporta la propria competenza e formazione specifica.
Codice degli illeciti edilizi, urbanistici e paesaggistici. Profili sostanziali e processuali. Annotato con dottrina e giurisprudenza
Libro: Libro in brossura
editore: Neldiritto Editore
anno edizione: 2018
pagine: XVIII-623
Risultato di un intenso lavoro degli autori, tra docenti universitari, giudici di legittimità e di merito, magistrati del pubblico ministero, avvocati, ufficiali di polizia giudiziaria, l'opera si propone quale agile strumento di studio e consultazione, particolarmente utile agli operatori del diritto penale dell'edilizia, dell'urbanistica e del paesaggio nel soddisfare le esigenze di inquadramento e pratica soluzione degli innumerevoli problemi interpretativi. L'opera è articolata in quattro parti. La prima è dedicata alla disamina delle norme relative ai titoli abilitativi edilizi e alle norme speciali in materia di impianti produttivi e infrastrutture. Nella parte seconda, sono stati ricostruiti il quadro normativo e il dibattito giurisprudenziale e dottrinate relativi a tutte le tipologie di illecito intervento di modificazione del territorio, considerando anche gli illeciti sanzionati dal Codice dei beni culturali e del paesaggio, dalla c.d. legge parchi, dal codice della navigazione, nonché tutte le ipotesi di reato della parte tecnica del testo unico edilizia. La parte terza è, invece, dedicata ai delitti connessi agli illeciti edilizi, in particolare i falsi del richiedente connessi agli abusi edilizi e i reati dei pubblici ufficiali in materia edilizia ed urbanistica, con particolare riferimento ai delitti del p.u. contro la p.a. e contro la fede pubblica. Nella parte quarta, sono esaminati i profili processuali e le interazioni del diritto penale degli abusi edilizi con il sequestro preventivo, con il processo penale, con l'esecuzione della sentenza. Quanto alle modalità seguite nel commento delle disposizioni, lo stesso è stato articolato in due sezioni. La prima consiste in un "inquadramento", snello e schematico, degli istituti disciplinati. Nella seconda ("domande e risposte") sono, invece, riportati in forma di domanda gli interrogativi interpretativi emersi nell'applicazione di ciascuna norma, con le relative risposte tratte dalla più significativa giurisprudenza di legittimità e di merito. Un robusto indice analitico aiuta il lettore a orientarsi più agevolmente, anche al di fuori di una lettura sistematica.

