Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Riccardo Di Vincenzo

La nascita della Galleria Vittorio Emanuele II

La nascita della Galleria Vittorio Emanuele II

Riccardo Di Vincenzo

Libro: Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2022

pagine: 144

Un volume agile e riccamente illustrato, in cui è ripercorsa passo dopo passo la storia della Galleria Vittorio Emanuele II di Milano, la prima in Italia per tipologia e dimensioni. Attraverso una dettagliata ricerca archivistica Riccardo Di Vincenzo ricostruisce la tribolata storia della Galleria dei milanesi. Ci vollero infatti ben dodici anni per completare una struttura che rivoluzionò l'assetto urbanistico della città, unendo piazza del Duomo a piazza della Scala e divenendo di fatto il salotto cittadino, il luogo dove ci si incontrava, si commentavano i fatti politici, si beveva un caffè in locali divenuti storici come il Savini. Durante la costruzione, un prodigio di tecnologia per l'epoca, non mancarono feroci polemiche, così come eventi drammatici quali la tragica fine del progettista, Giuseppe Mengoni, ma alla fine la sua inaugurazione suggellò un'epoca in cui Milano divenne la capitale morale d'Italia. Una selezionata antologia di testimonianze di grandi scrittori, da Giovanni Verga a Mark Twain, da Ernst Hemingway ad Alberto Savinio, illumina per scorci la frenetica vita sociale di cui la Galleria Vittorio Emanuele II fu grande protagonista.
17,90

Le prodigiose avventure di Tartarino di Tarascona

Le prodigiose avventure di Tartarino di Tarascona

Alphonse Daudet

Libro: Libro in brossura

editore: Sagoma

anno edizione: 2020

pagine: 192

"Tartarino di Tarascona" è uno di quei libri umoristici da leggere ogni volta in cui si ha un momento di scoramento, perché le prodigiose avventure del protagonista mettono di buonumore. Sempre! E pensare che quando apparve nel 1872, il romanzo procurò all’autore, Alphonse Daudet, anche qualche minaccia di morte. Per fortuna non se ne fece nulla e l’immaginario Tartarino divenne uno degli eroi più famosi di Tarascona, tanto da meritarsi un museo, cinque versioni cinematografiche e un cartone animato.
13,50

Jacques il fatalista e il suo padrone

Jacques il fatalista e il suo padrone

Denis Diderot

Libro

editore: Sagoma

anno edizione: 2020

pagine: 394

Il libro narra il viaggio di Jacques e del suo padrone; tuttavia sin dall'inizio il lettore è gettato nell'abisso dell'incertezza: “Di dove venivano? Dove andavano?” Già il titolo avverte che Jacques è fatalista, perciò tutto ciò che accade quaggiù, per lui è scritto lassù, in un gran rotolo stilato da qualcuno. Per intrattenersi durante le lunghe ore a cavallo, il padrone chiede a Jacques di raccontargli la storia dei suoi amori. Argomento principe di ogni letteratura, al punto che lo stesso Diderot, rivolgendosi al lettore, osserverà: “... sempre storie d'amore... ”. Per la soddisfazione del lettore, alla fine si scoprirà la meta e lo scopo di questo viaggio. Ma quante cose saranno capitate nel frattempo? Dove sarà stato condotto il lettore? Tra locande e furfanti, tra colpi di scena ed episodi narrati da personaggi che compaiono qua e là, il libro si dipana con un gran ritmo e un irrefrenabile gusto per il divertimento.
16,00

Il Decreto Seneca e altri racconti

Il Decreto Seneca e altri racconti

Denis Pas Mal

Libro: Libro in brossura

editore: Librarsi (Milano)

anno edizione: 2017

pagine: 220

La Villa Tempus Fugit è una serena residenza per anziani in riva al lago. Almeno fino al giorno in cui il governo emana il Decreto Seneca, con cui, per motivi di contenimento del deficit pubblico, si prevede l’erogazione della pensione tra i 65 e i 75 anni. Al di là di questa età, gli anziani saranno eliminati, seppure con metodi poco cruenti. Cosa devono fare gli ospiti della villa? Arrendersi o unirsi al proprietario dell’osteria Belvedere che ha formato l’omonima brigata con i cacciatori locali per organizzare la resistenza? Nel frattempo, le autorità devono risolvere il grave problema di chi debba essere sacrificato per dare il buon esempio alla popolazione.
12,90

Le gallerie di Milano

Le gallerie di Milano

Riccardo Di Vincenzo

Libro: Libro rilegato

editore: Hoepli

anno edizione: 2016

pagine: VIII-184

Quando si parla di Milano e di Gallerie è spontaneo pensare subito alla Galleria Vittorio Emanuele, primo grande monumento dell’Italia unita, inaugurata in gran pompa nel 1867. In una città tutto sommato povera di spazi pubblici, è ben presto divenuta il salotto cittadino, grande vetrina della civiltà mercantile e punto d’incontro quasi obbligato. Ma a Milano le gallerie sono molte di più, a partire dalla prima, la Galleria De Cristoforis, inaugurata nel 1840 quando in città regnava ancora Francesco Giuseppe. Nel corso del Novecento, altre gallerie hanno formato un reticolo attorno a piazza del Duomo e alle grandi arterie commerciali della città: corso Vittorio Emanuele, via Torino, corso Buenos Aires. Ma altre ancora l’autore ne ha scoperte e censite in questo libro. Opera di architetti come Mengoni, Ponti, Lancia, Magistretti, Portaluppi, Bottoni, Caccia Dominioni, Figini e Pollini, le gallerie milanesi non sono solo spazi commerciali o di ritrovo, ma un esempio dell’architettura civile che ha dato il tono alla Milano che conosciamo.
29,90

Le gallerie di Milano

Le gallerie di Milano

Riccardo Di Vincenzo

Libro: Copertina rigida

editore: Hoepli

anno edizione: 2009

pagine: 200

La Galleria Vittorio Emanuele, inaugurata nel 1878, è la prima grande galleria coperta europea che utilizza la tecnica del ferro e vetro. Simbolo e orgoglio di Milano è il luogo di ritrovo per eccellenza della città: caffè, ristoranti, negozi, librerie sono lo sfondo dove si incontrano milanesi doc e stranieri di passaggio. Molte sono le occasioni letterarie e cinematografiche dove la Galleria è parte del racconto, ma Riccardo Di Vincenzo è andato alla ricerca anche delle altre gallerie della città. Passages commerciali fioriti tra la fine dell'Ottocento e le ricostruzioni della seconda guerra mondiale che hanno caratteristiche proprie e, soprattutto, sono molte di più di quanto ci si potrebbe immaginare.
49,00

Milano al caffè. Tra Settecento e Novecento

Milano al caffè. Tra Settecento e Novecento

Riccardo Di Vincenzo

Libro: Libro rilegato

editore: Hoepli

anno edizione: 2007

pagine: 240

Ci sono molti modi di narrare la storia di Milano: un punto di vista sicuramente originale è quello di Riccardo Di Vincenzo che, ricostruendo la vita dei caffè, racconta tre secoli di società milanese dal '700 al '900. Dai caffè illuministi dei fratelli Verri e del Beccarla si giunge - seguendo le vicende di scrittori, artisti, politici, aristocratici e sportivi - ai giorni nostri. In tre secoli di caffè milanesi non c'è solo la storia di uomini, ma anche di luoghi, abitudini, mode e stili di vita.Il volume è riccamente illustrato con una inedita ricerca iconografica e impreziosito da due mappe storiche interpretate da Michele Tranquillini.
51,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.