Libri di Riccardo Masini
Le battaglie che cambiarono il mondo
Sergio Masini, Riccardo Masini
Libro: Libro rilegato
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2019
pagine: XXX-720
Questo volume illustra come si sono svolte, e con quali conseguenze nella cultura delle nazioni, le principali battaglie della storia dell’umanità, analizzandone il retroterra culturale, filosofico e religioso, gli strumenti, le forze in campo, le cause e gli effetti politici, sociali ed economici. Da Maratona a Waterloo, da Canne a Lepanto, da Sedan fino alla Guerra del Golfo: attraverso alcune delle grandi battaglie che hanno sensibilmente modificato il corso della storia, gli autori delineano lo scenario che ha definito gli assetti politici e le concezioni strategiche e tecniche valide sino ad oggi. Oltre alla descrizione dei singoli eventi, il testo è corredato da importanti note storiche e bibliografiche e di accenni di come tale battaglia è stata trattata nella letteratura, nell’arte, nel cinema.
Le guerre di carta 2.0. Giocare con la storia nel terzo millennio
Riccardo Masini, Sergio Masini
Libro: Libro in brossura
editore: Unicopli
anno edizione: 2018
pagine: 283
L'essere umano, da sempre, gioca. Per diletto, per scommessa... talvolta per semplice desiderio di evasione. Ma cosa accade quando il gioco non si allontana dalla realtà, bensì cerca di ricostruire i grandi eventi militari e politici? Quando, insomma, diventa gioco di simulazione storico? Partendo dalla loro lunga esperienza di storici, studiosi e giocatori, gli autori de "Le Guerre di Carta 2.0" offrono un'ampia e accessibile panoramica di questo fenomeno ludico con tre obiettivi di fondo: esporre le caratteristiche principali (e le contraddizioni...) di un mondo affascinante ma spesso poco conosciuto, fornire alcuni punti di riferimento iniziali per chi voglia esplorarlo in prima persona, approfondire le più recondite dinamiche di questi giochi e di chi li pratica anche dal punto di vista sociale e psicologico.
Ali d'acciaio
Tom Clancy
Libro: Libro rilegato
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2020
pagine: 560
Giungere per primi sul campo di battaglia, aprire una breccia in territorio nemico e difendere la posizione fino all'arrivo delle forze di occupazione: è questo il duro lavoro che devono svolgere i paracadutisti dell'esercito americano. Per essere un parà a stelle e strisce e poter compiere imprese straordinarie al limite delle capacità umane (come lanciarsi da un aereo in volo per gettarsi in mezzo al fuoco nemico) occorre, oltre ad una buona dose di coraggio, anche un duro ed estenuante addestramento. In questo volume Tom Clancy propone una full immersion nel mondo di questo corpo speciale. L'autore descrive minuziosamente ogni singola parte dell'equipaggiamento (armi, veicoli e materiale di supporto), non trascurando di raccontare le fasi dell'addestramento e le esercitazioni a cui gli aspiranti paracadutisti sono sottoposti. Clancy ripercorre qui, grazie all'intervista al comandante della 82d Divisione aerotrasportata, la storia del corpo dei parà, dalla seconda guerra mondiale fino alle missioni durante l'invasione di Panama (1989) e la guerra del Golfo (1991). Il capitolo conclusivo è dedicato alla fiction e mostra come dovrebbero operare in concreto queste divisioni nelle tipiche missioni di "ingresso forzato".
Marines. Tutti i segreti delle forze da sbarco americane
Tom Clancy
Libro: Libro rilegato
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2019
pagine: 640
Da quando questo libro è stato pubblicato per la prima volta nel 1996, il corpo dei Marines si è evoluto e imposto in modo definitivo come elemento "speciale" delle forze armate degli Stati Uniti, sia per preparazione sia per tecnologie impiegate. Tom Clancy descrive accuratamente il funzionamento delle prime unità speciali dei Marines, i MEU (SOC), e propone un incontro ravvicinato con questi micidiali guerrieri e i loro "ferri del mestiere" - equipaggiamento, armi pesanti e leggere, mezzi di trasporto terrestri, aerei e anfibi - soffermandosi sul processo che, dopo la tragedia della guerra in Vietnam, ha portato il Corpo ad aggiornarsi e modernizzarsi per affrontare le battaglie del nuovo millennio. Se fino al secolo scorso pensare ai Marines evocava scenari bellici "estremi", come la conquista di una spiaggia in mano nemica, missioni di salvataggio in zone desertiche e ostili o evacuazioni di strutture situate nel bel mezzo di città nemiche pesantemente armate, oggi, grazie a brillanti innovazioni tattiche e ad un addestramento all'avanguardia, i Marines possono essere impiegati anche per missioni di pace e compiti umanitari che richiedono un addestramento specifico. Chiude il libro la rappresentazione fantastica di due ipotetici teatri di guerra internazionale nei quali l'intervento dei nuovi Marines risulta vincente e decisivo.