Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Riccardo Meggiato

La scienza del crimine. Quando la scienza risolve i casi

La scienza del crimine. Quando la scienza risolve i casi

Riccardo Meggiato

Libro: Libro in brossura

editore: Hoepli

anno edizione: 2021

pagine: X-246

Le tecniche, i segreti e le curiosità della scienza forense spiegate in modo semplice, ripercorrendo i casi di cronaca per capire meglio ciò che leggiamo sui giornali e vediamo nei film e nelle serie TV. Vi siete mai chiesti come è possibile risolvere un caso di omicidio partendo da una sola, piccola, goccia di sangue? E come è possibile, al contrario, arrivare a una conclusione errata anche sulla base di un test rigoroso come quello del DNA? Questo libro fa capire come un frammento di pelle, un capello o una foglia possano fornire un nome e un cognome. Fra gli aspetti più interessanti troviamo le principali tecniche utilizzate nella scienza forense, cioè tutte le nozioni che entrano in gioco quando si trova una prova su una scena del crimine e occorre analizzarla per risolvere il caso. Questo libro, senza mai tralasciare l'aspetto scientifico e rispettando la rigorosità dell'argomento, entra nel vivo di numerosi casi che hanno posto le basi delle tecniche forensi attuali e, senza bisogno di avere conoscenze scientifiche pregresse, spiega procedure e analisi con numerosi collegamenti ai casi di cronaca famosi e alle curiosità storiche poco conosciute.
24,90

Facebook. Guida all'hacking

Facebook. Guida all'hacking

Riccardo Meggiato

Libro: Copertina morbida

editore: Apogeo

anno edizione: 2013

pagine: 148

Il termine hacking ha tanti significati diversi; indica un concetto complesso e spesso frainteso, circondato com'è nel linguaggio quotidiano da un alone di mistero e minaccia. Ma l'hacking è soprattutto un approccio alla conoscenza che non si ferma alla superficie delle cose, ma le esplora in modo creativo, fino a rendere possibile il superamento dei limiti con cui sono state create. Così questa guida, giunta alla seconda edizione aggiornata, racconta Facebook - il social network più famoso del mondo - ma lo fa in modo diverso, introducendo le tecniche con le quali modificarlo, abbellirlo e potenziarlo. Imparerete come rendere unico il profilo, diffondere i messaggi all'interno della community, scoprire i segreti degli amici (e degli amici degli amici), aggirare i blocchi aziendali e altro ancora.
9,90

Social media mining. L'arte di estrarre e analizzare dati da Facebook & co.

Social media mining. L'arte di estrarre e analizzare dati da Facebook & co.

Riccardo Meggiato

Libro: Copertina morbida

editore: Apogeo

anno edizione: 2020

pagine: 192

Miliardi di persone frequentano il Web ma poche sanno che imparando alcuni principi di programmazione, e qualcosa di più sulla struttura interna dei social media, è possibile raccogliere informazioni di vario tipo: verificare che qualcuno abbia scritto, detto o mostrato qualcosa, analizzarne le relazioni e le interazioni, conoscerne gli interessi, i gusti e così via. Questo libro mostra come trovare ed estrarre dati dalla Rete e dai principali social media utilizzando semplici programmi realizzati da zero, e alcune soluzioni professionali. Si parte spiegando l'architettura di base del Web per poi illustrare gli strumenti necessari per creare un laboratorio di mining semplice ma efficace. Quindi si passa alla pratica su Facebook, Twitter, Instagram e LinkedIn e, dopo aver visto come ottenere dati di vario tipo, si misurano le conoscenze acquisite andando a "caccia" su altri siti web. Alla fine vengono proposte alcune metriche di analisi da applicare alle informazioni ottenute. Che tu sia un social media manager, un professionista del marketing, un giornalista o un semplice curioso, questa guida facile e ricca di esempi passo passo è il libro che fa per te.
19,90

Imparare l'hacking. Partire dalle basi, conoscere gli attacchi e sfruttare le vulnerabilità

Imparare l'hacking. Partire dalle basi, conoscere gli attacchi e sfruttare le vulnerabilità

Riccardo Meggiato

Libro: Libro in brossura

editore: Apogeo

anno edizione: 2018

pagine: VIII-210

L'hacking è per alcuni sinonimo di violazione informatica, per altri di programmazione creativa. Il confine è sottile e dipende dalle intenzioni di chi "mette le mani sulla tastiera". Questo libro si rivolge a chi vuole fare il suo ingresso nel mondo dell'hacking ed è affascinato dai computer e dalle reti al punto da voler comprendere come individuare e sfruttare vulnerabilità software e hardware. Le tecniche illustrate mostrano quanto possa essere semplice sferrare un attacco informatico, in modo da poter imparare prima di tutto a difendersi. L'approccio è sia teorico sia pratico: introdotto un concetto se ne spiega la messa in opera attraverso strumenti come Kali Linux, Wireshark e Metasploit che permettono di eseguire il cosiddetto penetration testing e predisporre possibili exploit. In alcuni casi è mostrato l'impiego di accessori hardware di uso non comune. Nel corso dei vari capitoli il lettore impara come eseguire alcuni tra i principali attacchi su sistemi Linux e Windows, applicazioni web, reti wireless e macchine fisiche, fino ad arrivare a esplorare alcune tecniche più complesse come Cross-Site Scripting (XSS), Cross-Site Request Forgery (CSRF), ARP Poisoning e privilege escalation.
23,00

Spia nella rete. Piccolo manuale delle indagini digitali

Spia nella rete. Piccolo manuale delle indagini digitali

Riccardo Meggiato

Libro: Libro in brossura

editore: Apogeo

anno edizione: 2017

pagine: 160

Connessioni attive 24 ore su 24, il mobile come piattaforma primaria per il Web, social network perennemente presenti. Oggi, farsi gli affari altrui è diventato quasi un gioco da ragazzi e poco importa che molti servizi abbiano adottato robusti sistemi di protezione: spesso i principali nemici della nostra privacy siamo noi stessi. Usare motori di ricerca come Google per recuperare informazioni particolari, scoprire la provenienza geografica di un utente della rete Internet, analizzare le relazioni nei social network, sfruttare funzionalità di Facebook per ricerche non convenzionali, capire se un'immagine è artefatta, entrare nel mondo dei software-spia, imparare come monitorare account WhatsApp, mettere in atto trucchi tecno-psicologici per rendere il tutto più credibile: ecco come un malintenzionato può setacciare la nostra vita. Questo manuale insegna questo e molto altro: senza la pretesa di diventare un hacker o un investigatore informatico, il lettore impara alcune delle più efficaci tecniche di spionaggio e soprattutto cosa è possibile fare per proteggersi.
14,90

L'hacker dello smartphone. Come ti spiano al telefono

L'hacker dello smartphone. Come ti spiano al telefono

Riccardo Meggiato

Libro: Copertina morbida

editore: Apogeo

anno edizione: 2015

pagine: 147

Il telefono ha smesso di essere tale da anni, trasformandosi in un cellulare prima e in un computer poi. Telefonare e mandare SMS sono ormai attività secondarie nei moderni smartphone dove i dati, un normale messaggio come un documento di lavoro, si muovono attraverso la rete Internet. Tutto questo non ha fatto altro che aumentare le possibilità di essere intercettati e controllati. Hacking e sicurezza sono problemi che riguardano ogni dispositivo, dal più semplice telefono fisso fino ai moderni iPhone, apparecchi Android, BlackBerry o Windows Phone. Questo libro racconta quali sono i pericoli, ne svela i meccanismi e insegna come proteggersi. Capitolo dopo capitolo il lettore imparerà le regole di attacco e difesa entrando nel mondo delle intercettazioni e dello spionaggio telefonico per vestire i panni di un vero "hacker dello smartphone" che si muove sul sottile confine tra lecito e illecito.
9,90

Il lato oscuro della rete. Alla scoperta del Deep Web e del Bitcoin

Il lato oscuro della rete. Alla scoperta del Deep Web e del Bitcoin

Riccardo Meggiato

Libro: Copertina morbida

editore: Apogeo

anno edizione: 2014

pagine: 146

Sotto l'Internet che conosciamo grazie a Google e che navighiamo un clic dopo l'altro, si nasconde un'altra Rete: il Deep Web. Si tratta di un oceano di siti e servizi non rintracciabili con un normale motore di ricerca. Un mondo a sé stante, con regole particolari, che poco ha a che fare con il "Web tradizionale", le sue leggi e i suoi controlli. Nel Deep Web l'anonimato regna sovrano, l'informazione è veramente libera e così il commercio e i traffici, anche e soprattutto, illegali. Luce e oscurità, buoni e cattivi: il Deep Web è questo e anche di più. Il libro è dedicato davvero a tutti: a chi è curioso, perché da queste parti si trovano chicche rarissime. A chi è in cerca di trasgressioni ed emozioni forti, perché il Deep Web è pieno zeppo di avventure spericolate. A chi fa informazione, perché le notizie sono di prima mano e senza censura. A chi vuole arricchirsi, perché qui esiste un'economia rivoluzionaria. Siete pronti a scoprire il lato oscuro della Rete? Argomenti: Cos'è e come funziona il Deep Web; Prima di entrare: 10 regole di sicurezza La porta di ingresso: Tor; Gli strumenti di ricerca; Ricerche (il)legali; Il mercato del Bitcoin; Comunicazioni anonime.
12,90

Sherlock Holmes al computer. Manuale delle investigazioni informatiche

Sherlock Holmes al computer. Manuale delle investigazioni informatiche

Riccardo Meggiato

Libro: Copertina morbida

editore: Apogeo

anno edizione: 2013

pagine: 146

In che modo Sherlock Holmes risolverebbe i casi oggi? Certamente con l'aiutO della sua proverbiale logica e dell'intuito, ma non solo. Saprebbe utilizzare il computer per raccogliere indizi, scovando le informazioni più inviolabili. Anche tu vuoi imparare a sbirciare dentro gli account altrui? O, al contrario, rendere a prova di ficcanaso i tuoi dati? Oppure hai semplicemente deciso che è giunto il momento di "bucare" la rete Wi-Fi protetta del vicino? Le soluzioni, e molto altro ancora, in questo piccolo e originale manuale. L'autore, con il suo inconfondibile stile ironico e mai banale, ti accompagna allo scoperta degli strumenti e delle tecniche per fare vere e proprie indagini in modo facile facile. Un viaggio che trasformerà anche il meno smaliziato dei lettori in un vero e proprio investigatore informatico.
12,90

Piccolo manuale della sicurezza informatica

Piccolo manuale della sicurezza informatica

Riccardo Meggiato

Libro: Libro in brossura

editore: Apogeo

anno edizione: 2011

pagine: 216

Perdere tutti i propri dati perché ci si è dimenticati di fare un backup. Non riuscire ad accedere a un servizio perché non si riesce a recuperare la password. Vedere il proprio account Facebook violato. Trovarsi con il PC inutilizzabile a causa di un virus. Quante volte ci si trova in situazioni simili? Questo libro aiuta i lettori a prevenire, con poche, semplici mosse, i problemi più comuni e li guida con linguaggio semplice e diretto alla soluzione delle situazioni critiche, aiutandoli a tirarsi fuori dai guai. Perché la sicurezza informatica non é qualcosa di astratto e lontano, ma un insieme di pratiche quotidiane che ci semplificano la vita.
9,90

IPhone

IPhone

Riccardo Meggiato

Libro: Copertina morbida

editore: Apogeo

anno edizione: 2009

pagine: 72

Nuova edizione aggiornata del libro su iPhone, il gioiello tecnologico di casa Apple metà telefono, metà iPod, con funzionalità da palmare. iPhone ha veramente tanto da offrire: Internet e posta elettronica, SMS e MMS, mappe e GPS, musica e video, e un mondo di applicazioni da scoprire e scaricare dall'Apple Store. Tutto questo attraverso la rivoluzionaria interfaccia touch-screen. In questo volume: interfaccia e configurazioni di base; telefonate, rubrica, SMS e MMS; internet e posta elettronica; iPhone, ma anche iPod e GPS; Foto e video; trovare e installare nuove applicazioni; impostazioni avanzate e trucchi.
6,50

Fifa 06. Passaggi, dribbling, cross, moduli e strategie di gioco: pronti e... goal!

Fifa 06. Passaggi, dribbling, cross, moduli e strategie di gioco: pronti e... goal!

Riccardo Meggiato

Libro: Copertina morbida

editore: Apogeo

anno edizione: 2005

pagine: 96

Se il tuo sport preferito è il calcio "da salotto" o se ti piace tentare virtualmente quei tiri magici che sul campo da gioco non ti riescono proprio perfetti, questo libro su FIFA 06 è dedicato a te. Puoi trovare condensati in poche pagine i trucchi, i consigli, le strategie per sperimentare la soddisfazione del vero campione e l'ebbrezza della vittoria.
6,90

Tutti i segreti del DVD. Guida ai supporti e alle tecniche per la masterizzazione

Tutti i segreti del DVD. Guida ai supporti e alle tecniche per la masterizzazione

Riccardo Meggiato

Libro: Copertina morbida

editore: Apogeo

anno edizione: 2006

pagine: 298

Il libro, scritto con uno stile vivace e un linguaggio semplice, spiega tutti gli aspetti legati al DVD e alla masterizzazione dei DVD, dai concetti basilari, come la struttura di un disco, a quelli avanzati, come la gestione dei DivX, l'authoring professionale e la realizzazione di copie di riserva di film e programmi. Ricco di esempi e di progetti spiegati passo passo, il libro utilizza, oltre al più comune Nero Burning Rom, programmi facilmente reperibili e disponibili in forma totalmente gratuita o dimostrativa.
9,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.