Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Riccardo Realfonzo

Qualità del lavoro e politiche per il Mezzogiorno. Verso una nuova legislazione del lavoro in Campania

Qualità del lavoro e politiche per il Mezzogiorno. Verso una nuova legislazione del lavoro in Campania

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2008

pagine: 308

La cosiddetta "nuova programmazione per il Mezzogiorno", che negli ultimi quindici anni abbiamo visto all'opera con i suoi meccanismi finalizzati a incentivare "vocazioni locali" e "spinte dal basso", ha fallito il suo compito. Abbiamo assistito ad una polverizzazione della spesa, alla scomparsa di qualsiasi strategia di sviluppo, alla continua erogazione di sussidi ad un sistema di piccole imprese che si è rivelato sempre più dipendente dalla intermediazione politica e che ha continuato a scaricare sul lavoro e sui salari il peso della vana ricerca di una competitività da bassi costi. Per uscire dalla palude nella quale la Campania e il Mezzogiorno sembrano sempre più immersi e dare finalmente un segnale nella direzione dello sviluppo, si pone la necessità di puntare su una strategia alternativa, che rilanci le politiche industriali e ponga al centro della sua azione l'obiettivo della valorizzazione del lavoro. Una prima indicazione in tal senso è la proposta di una nuova disciplina regionale del lavoro che, sia pure nei limiti di un intervento circoscritto e delle normative locali, individui nella qualità del lavoro la strada maestra per il rilancio del sistema sociale e produttivo del Sud.
32,50

Lavoro, occupazione e centri per l'impiego nella provincia di Benevento
16,00

Sviluppo dualistico e mezzogiorni d'Europa. Verso nuove interpretazioni dei divari regionali in Europa e in Italia

Sviluppo dualistico e mezzogiorni d'Europa. Verso nuove interpretazioni dei divari regionali in Europa e in Italia

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2007

pagine: 304

La questione dei divari tra gli indici di ricchezza e di benessere delle regioni d'Europa sta acquisendo crescente rilevanza. All'ottimismo degli anni '80 e dei primi anni '90 sulla capacità del mercato di far convergere spontaneamente gli indici regionali di ricchezza, ha fatto seguito un diffuso clima di incertezza sulla sostenibilità politico-sociale di differenziali economici che tendono a permanere, se non a crescere. Inoltre i meccanismi di convergenza spontanea, ove operanti, tendono a generare elevati costi sociali ed effetti disgreganti sul tessuto socio-politico. L'esiguità del bilancio dell'Unione Europea e le politiche macroeconomiche restrittive conseguenti agli accordi di Maastricht sembrano avere ulteriormente aggravato la situazione delle regioni in ritardo di sviluppo, come mostra il perpetuarsi della "questione meridionale" in Italia. Questo volume può essere utile per chi intenda ripensare le modalità del processo di unificazione europea, nella direzione di un ridimensionamento del ruolo del mercato e del rilancio delle politiche pubbliche a livello dell'Unione e dei singoli stati nazionali.
28,50

Formazione e lavoro: l'efficacia dei nuovi strumenti giuridici e istituzionali. Atti del Convegno (Benevento, 12 giugno 2002)
24,50

Moneta e banca. La teoria e il dibattito (1900-1940)
25,82

Capolinea Europa

Capolinea Europa

Riccardo Realfonzo

Libro

editore: Jaca Book

anno edizione: 2014

pagine: 120

12,00

«Robin Hood» a palazzo San Giacomo. Le battaglie di un riformatore al comune di Napoli

«Robin Hood» a palazzo San Giacomo. Le battaglie di un riformatore al comune di Napoli

Riccardo Realfonzo

Libro: Libro in brossura

editore: Tullio Pironti

anno edizione: 2011

pagine: 196

Non illudiamoci: anche dopo Tangentopoli la politica italiana non ha seriamente affrontato la "questione morale" E la Seconda Repubblica non è immune dalle corruttele e malversazioni che fecero sprofondare la Prima. Ne sono prova le battaglie condotte da Riccardo Realfonzo, un economista indipendente e progressista che nel gennaio del 2009 si è trovato a ricoprire l'incarico di assessore tecnico al bilancio del Comune di Napoli. L'obiettivo dell'economista a Palazzo San Giacomo era di render concreto il suo slogan: "rigore nel pubblico per la difesa del pubblico". Ma ai suoi tentativi di riforma, finalizzati a risanare le casse comunali e a restituire servizi pubblici locali dignitosi ai concittadini, il Palazzo ha risposto con un muro di gomma. E al momento delle dimissioni e delle polemiche sui media, nel dicembre di quello stesso anno, il sindaco Rosa lervolino si è difesa sostenendo che Realfonzo pretendeva di fare il "Robin Hood": un'utopia (o un peccato mortale), evidentemente, provare ad abolire sprechi e privilegi per restituire diritti negati ai napoletani. Questo libro racconta le vicende di quell'anno, entusiasmante e travagliato. Una lettura per certi versi drammatica ma anche carica di ironia, che farà discutere e che chiama all'appello la Napoli migliore e il migliore Mezzogiorno, lasciando viva la speranza di un riscatto.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.