Libri di Roberta Distinto
Progettazione e manutenzione di stabilimenti alimentari. Come progettare e mantenere in efficienza un corretto luogo di produzione degli alimenti: elementi di disegno igienico
Claudio Biglia, Valentina Biglia, Roberta Distinto
Libro: Libro in brossura
editore: EPC
anno edizione: 2019
pagine: 223
Qual è il minimo comune denominatore tra edilizia e sicurezza alimentare? Quest'opera, che si fonda sulla più recente bibliografia internazionale e sull'esperienza degli autori, vuole rispondere proprio a questa domanda. Il volume traccia, anche con l'ausilio dei tanti esempi pratici, il percorso per avviare, senza grossolani errori o sprechi, la messa in opera di quelle attività edili che hanno influenza sulla sicurezza alimentare facendo confluire, verso uno stesso progetto, le esigenze dei tecnici progettisti e degli igienisti. Sono, quindi, destinatari del libro sia gli operatori del settore alimentare, sia i tecnici impegnati nella realizzazione dei luoghi di produzione e commercio di alimenti, sia gli addetti all'elaborazione dei piani di autocontrollo e sia il personale deputato al cosiddetto controllo ufficiale. Il contenuto dell'opera ha, infatti, la pretesa di saper illustrare agli uni, quali sono le competenze richieste a chi deve verificare le strutture di produzione e, agli altri, come lavorare "normalmente e correttamente" per coniugare le esigenze della sicurezza alimentare con quelle dell'edilizia e suoi annessi. Una sfida insomma: con l'intento di spiegare come lavorano i progettisti e cosa richiedono gli igienisti. Nel volume sono poi evidenziate le problematiche anche meno comuni e sono messi in risalto i diversi punti di vista per giungere alla migliore realizzazione possibile, sotto il profilo tecnico e normativo, dei luoghi di produzione di alimenti. Gli interessi in gioco sono molti, non solo di carattere economico, ma anche di ordine tecnico e scientifico che, se confluenti, rispondono appieno all'obiettivo principe: fare prevenzione e limitare ogni possibile contestazione.
Distanze da confini e costruzioni. Guida pratica. Casi e questioni con esempi grafici
Carmen Chierchia, Roberta Distinto
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Wolters Kluwer Italia
anno edizione: 2013
pagine: 160
L'attività di progettazione di edifici non può prescindere dalle norme urbanistiche: in particolare, l'applicazione concreta della normativa sulle distanze e sulle fasce di rispetto è importante sia per la realizzazione di nuovi edifici, sia per la manutenzione (ma anche ampliamenti, sopraelevazioni, ecc.) di edifici esistenti. Oltre a quanto previsto dal Codice Civile, occorre considerare anche le previsioni dei piani urbanistici (generali e/o attuativi) e le regole contenute nei Regolamenti edilizi, in quelli di igiene e nei vari regolamenti che definiscono l'assetto finale delle costruzioni (piani di colore, di arredo urbano, ecc.). Il volume è un'utile guida per applicare in modo corretto la normativa in tema di distanze in modo chiaro e attento al dato pratico, utile sia a chi progetta sia a chi gestisce immobili. A questo scopo sono stati redatti numerosi box con focus e casi pratici, nonché quasi 150 disegni e schemi esplicativi. Abbinato al volume, il CD-Rom contiene in formato pdf navigabile tutti i disegni e gli schemi esplicativi e la normativa di riferimento.