Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Roberta Lo Scrudato

L'editto della diaspora. Sette giorni per la libertà

L'editto della diaspora. Sette giorni per la libertà

Vito Lo Scrudato, Roberta Lo Scrudato

Libro: Libro in brossura

editore: Navarra Editore

anno edizione: 2022

pagine: 190

1492, nella cattolicissima Spagna i reali Isabella di Castiglia e Ferdinando II d'Aragona detto il Cattolico promulgano l'Editto di espulsione delle comunità ebraiche da tutti i territori del regno. Il decreto regio riguardava anche la Sicilia, allora possedimento spagnolo, e prevedeva che i judei, 'proprietà esclusiva della Corona Imperiale., residenti nell'isola, lasciato ogni loro bene e avere, fossero accompagnati al porto di Messina per lasciare per sempre i confini del regno, verso qualunque altra direzione. Sono gli anni della feroce Inquisizione, della difesa delta religione ad ogni costo, contro chiunque non fosse cattolico. A Camerata, piccolo florido paese dell'Isola, dove cattolici e judei vivevano in pace e armonia da secoli, il dispotico Conte Antonio Abatellis signore di Camerata che lì governava, scavalcando i dettami dell'editto, fa rinchiudere l'intera piccola comunità judea dentro le mura della loro stessa Sinagoga, la Moschitta, con l'intento della loro dipartita 'definitiva', in tal modo avrebbe risparmiato i costi del trasporto verso il porto di Messina e incamerato i loro cospicui patrimoni. Privati di cibo, denudati, esposti al freddo di gennaio i judei cameratesi trascorreranno nella Moschitta dolorosi giorni di sofferenza. La vicenda, storicamente autentica, è raccontata anche dalle voci della giovane judea Ester e dell'amato Joan, nobile cattolico. Attraverso il loro racconto che si sviluppa come un duetto d'amore, conosceremo gli sviluppi della dolorosa prigionia e della diaspora degli ebrei dalla Sicilia che ci condurranno oltre i territori dell'Isola, fino al tesoro della Vergine Maria ancora oggi custodito nella Cattedrale di Palma di Majorca.
15,00

In cucina con Enzamaria

In cucina con Enzamaria

Enzamaria Pecoraro, Roberta Lo Scrudato

Libro: Copertina morbida

editore: Passione Scrittore selfpublishing

anno edizione: 2021

pagine: 259

«In cucina non bisogna avere fretta, in cucina non è tutto semplice, pratico e veloce; la cucina non dev'essere qualcosa di meccanico. La cucina è passione, pazienza, determinazione, perfezione e fantasia. Lasciate uscire il cuoco che dimora in voi, noi non potremmo che esserne felici.»
17,99

22 ventidue. Come i miei anni. Come i miei sogni nel cassetto

22 ventidue. Come i miei anni. Come i miei sogni nel cassetto

Roberta Lo Scrudato

Libro: Copertina morbida

editore: Passione Scrittore selfpublishing

anno edizione: 2021

pagine: 262

Mia, una bambina di 7 anni, è una sognatrice non indifferente e il suo eroe è suo papà. La sua è una vita normale, come quella di tutte le altre bambine della sua età. Tutto sembra perfetto, tutto apparentemente sembra nella norma fino a quando, un giorno di Novembre, tutto cambierà. La sua vita non sarà più la stessa e lei potrebbe non rivedere più suo padre per molto, moltissimo tempo. Forse anche per un'eternità. Da quel giorno dovrà lottare contro un mondo oscuro, un mondo crudele, a lei da sempre sconosciuto. Inizia così una corsa contro il tempo, una corsa lontano dalla sua famiglia, da suo padre, ma che poi si rivelerà una rincorsa per potersi lanciare sulla sua nuova vita, per prenderla in mano, consapevole che questa volta potrà finalmente stringerla a sé forte, molto forte. Dovrà essere molto più veloce dei suoi tanti desideri scritti e nascosti nel suo cassetto, prima che questi vengano consegnati ad una donna. Sì, una donna. Una sola donna, che vedrà in ogni posto, richiama tutta l'attenzione di Mia. Chi sarà? Chi è Mia? È un incubo, una follia o la semplice realtà? Molti sono gli interrogativi.
14,99

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.