Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Navarra Editore

Imparare a insegnare. Tirocinanti, tutor coordinatori e tutor scolastici nei percorsi abilitanti

Stella Bertuglia, Maddalena De Notariis, Gandolfo Torregrossa

Libro: Libro in brossura

editore: Navarra Editore

anno edizione: 2025

pagine: 380

“Imparare ad insegnare” è la guida completa e aggiornata per i concorsi e per conseguire l’abilitazione: il manuale teorico-pratico illustra in modo chiaro ed esauriente tutte le competenze richieste alla professione docente e per la formazione dei docenti tutor scolastici e dei tirocinanti e tutor coordinatori, nei percorsi TFA Sostegno e PFI. Uno strumento completo e aggiornato per i docenti impegnati nei percorsi di formazione, siano essi Tirocinanti, abilitanti, Tutor dei Tirocinanti o Tutor Coordinatori nella formazione iniziale. Il Testo affronta tutti gli aspetti della professione da due diverse prospettive. La prima parte - Imparare ad Insegnare - tratta il ruolo del docente nel suo rapporto con la classe: l'apprendimento, la progettazione didattica, le metodologie, le tecnologie e le innovazioni digitali, la valutazione e i problemi dell’inclusione. La seconda parte - Tutor e tirocinio nella formazione iniziale dei docenti - riguarda il percorso formativo e il profilo professionale: le attività collegiali, le figure tutoriali, il tirocinio indiretto e diretto nel TFA e nel PFI, con particolare riguardo all'insegnante riflessivo e al suo ruolo epistemologico.
28,00

Formiche di mare, pesci di città

Sabrina Sciabica

Libro: Libro in brossura

editore: Navarra Editore

anno edizione: 2025

pagine: 150

Un romanzo corale che si fa portavoce di una generazione in bilico tra ambizione e insicurezze, tra la nostalgia della propria terra e la necessità di una carriera lontana da casa. “Formiche di mare, pesci di città” è la formula antitetica di chi cerca di adattarsi ai mutamenti della contemporaneità, nella costante ricerca di sé. Cinzia ha trent’anni, ha lasciato la sua Sicilia, il suo mare e i profumi della cucina della nonna, per trasferirsi a Roma e lavorare in uno studio di consulenza immobiliare, giovane e dinamico come lei. Destreggiandosi nella metropoli, la sua vita adesso va di corsa, dietro agli impegni, agli straordinari, agli appuntamenti, verso una stabilità promessa dalla vita adulta. Eppure, le domande sono tante, così come le attese di una generazione in continuo mutamento, nomade tra ambizioni e insicurezze. La sua storia si intreccia con quelle dei nuovi colleghi, dialogando tra presente e passato, in un romanzo corale in grado di viaggiare tra la malinconia e la gioia del quotidiano, i ricordi, le promesse e le relazioni umane, in cui specchiarsi e riconoscersi.
15,00

Il primo brigante. Ascesa e declino di Don Peppino il Lombardo

Vito Lo Scrudato

Libro: Libro in brossura

editore: Navarra Editore

anno edizione: 2025

pagine: 184

Angelo Pugliese, detto Don Peppino il Lombardo, fu il primo capobrigante che inaugurò la fase del banditismo postunitario in Sicilia. Grazie al taglio narrativo, Vito Lo Scrudato racconta al pubblico di tutte le età la storia del primo brigante che operò in Sicilia, ricostruita attraverso gli Atti ufficiali del processo del 1866 che lo vide accusato. Vito Lo Scrudato, già studioso e conoscitore del fenomeno del brigantaggio, approfondisce la prima fase del banditismo postunitario, nella peculiare modalità realizzatasi in Sicilia, e la figura storica del primo brigante siciliano: Angelo Pugliese, detto Don Peppino il Lombardo. L'autore ha scelto, nel presente saggio, un approccio scevro da accademismi: attraverso il taglio narrativo, ricostruisce le vicende della banda Lombardo, guidata dal capobrigante Don Peppino, le sue azioni criminali, le relazioni con la mafia e il contesto sociale e politico, nonché paesaggistico e di costume. Consultando gli Atti del processo del 1866-1868, che vide incriminato lo stesso Angelo Pugliese e altri trentasei imputati, racconta alcuni dei delitti più efferati perpetrati dalla banda di briganti.
15,00

Ciuridda

Giankarim De Caro

Libro: Libro in brossura

editore: Navarra Editore

anno edizione: 2025

pagine: 204

Una timida donna bussa alla porta di una sagrestia per confessarsi, per denunziare tutto quello che accade nel villaggio, dominato da una consorteria di donne che si tramandano di madre in figlia i segreti poteri delle erbe, ereditati dall'antica medicina spagirica. Fimmini i fora, fate, streghe si muovono in uno scenario offuscato da magia bianca e magia nera, terrorizzano con i loro sortilegi mortali, vendicandosi dei soprusi inflitti da uomini insoddisfatti, prepotenti, che martoriano i loro corpi con fustigazioni sacrificali. Donne, frati, uomini, bambini che, tra pozioni magiche, vane consolazioni religiose, fughe da contesti opprimenti, si affacciano in un contesto siciliano in cui l’Inquisizione Spagnola impone il conformismo attraverso pratiche di tortura a cui si assoggettano i personaggi del racconto. Tra autodafé, sermo generalis ed impotenti soldati, spicca la figura di Ciuridda, una giovane donna alla ricerca della sua verità che, cullata nella fede della Santuzza, diviene protagonista di segreti, bugie e perdoni custoditi nelle sue fragili ossa.
15,00

Il tessitore di parole

Antonella Ricciardo Calderaro

Libro: Libro in brossura

editore: Navarra Editore

anno edizione: 2025

pagine: 124

“Il tessitore di parole” è una riflessione sulla lingua, preziosa ma mai stucchevole. Il protagonista Aurelio Fleres, docente universitario di Psicologia sociale, manifesta una curiosa abitudine: tesse trame di parole inusuali, articolandole in composizioni dal sapore musicale, che ne riscattano la struttura, l’origine, il senso, lontani dalle banalizzazioni e dall’omologazione della lingua italiana. Destinataria privilegiata di tali creazioni è Diletta Lazzaro, moglie per consuetudine, compagna di impegno sociale e di idealità, che si è schermata al punto da credere di non sentire più alcun trasporto emotivo per il marito. Con loro c’è Armando, il figlio adolescente ombroso e in piena fase conflittuale con la figura maschile di riferimento. Proprio il conflitto generazionale, insieme a un evento traumatico, determinerà la crescita emozionale della famiglia. Il romanzo si dipana cronologicamente dal presente al passato, fino a esitare di nuovo nel presente, in cui la famiglia Fleres trova la propria dimensione unitaria autentica.
13,00

Il coraggio della memoria. Scritti, analisi e riflessioni dalla scomparsa di mamma Felicia ad oggi

Il coraggio della memoria. Scritti, analisi e riflessioni dalla scomparsa di mamma Felicia ad oggi

Giovanni Impastato

Libro: Libro in brossura

editore: Navarra Editore

anno edizione: 2025

pagine: 294

"Il coraggio della memoria - scritti, analisi e riflessioni dalla scomparsa di mamma Felicia ad oggi", di Giovanni Impastato rappresenta una ricostruzione storica che partendo dal 2005 arriva al 2020, anno segnato dalla pandemia da Covid-19, con le relative preoccupazioni, ma la voglia di non fermarsi. La scomparsa di mamma Felicia, avvenuta il 7 Dicembre del 2004, segnerà un grande vuoto, la scelta di Giovanni Impastato sarà mantenere fin da subito la promessa a a lei fatta di "continuare a tenere aperta la Casa" insieme ai suoi familiari, ad alcuni compagni e ad una nuova generazione che non ha conosciuto Peppino. Dopo 16 anni, nasce l'esigenza di raccontare questa storia attraverso una raccolta di testi, articoli e documenti; riaffiorano tanti episodi ed analisi riguardanti la vicenda politica e sociale del nostro Paese, rileggerli è una spinta per continuare a costruire il futuro di questa storia, ma anche l'occasione per alimentare una discussione all'interno di quella parte della società civile che crede ancora in un possibile cambiamento.
15,00

Ali c'è, il battito d'amore. La speranza ha le ali di una bambina

Ali c'è, il battito d'amore. La speranza ha le ali di una bambina

Evelin Costa, Cristina Cucinella

Libro: Libro in brossura

editore: Navarra Editore

anno edizione: 2025

pagine: 28

La storia di Alice è liberamente ispirata a quella di Alice Gaglio, la undicenne che, nel 2019, si è spenta per una miocardite fulminante. La sensibilità di Alice, il suo amore e il suo rispetto verso gli altri, gli animali e la natura, ci insegneranno l’altruismo e la speranza per un futuro più giusto, di cui tutte e tutti siamo attori. La gatta Formica dialoga con Alice, sua amica del cuore, che ha il dono di rendere felici gli altri, dando loro nuove possibilità. Alice e la sua famiglia le hanno offerto una nuova vita, quando era una micetta abbandonata dentro un cassonetto di immondizia. Quella bambina non si è fermata all’apparenza. È solare, buona e delicata come una farfalla, ama la danza e il mare. È curiosa e dotata di una grande creatività, disegna farfalle blu cobalto che volano lontano. Alice ha una famiglia speciale che le ha insegnato il dialogo, la solidarietà e l’amore. Seduta su un’altalena scrive il suo diario e sogna un mondo di pace, nel quale i bambini ed i loro amici pelosi possano vivere in armonia. Parte dei proventi del libro va a sostegno dell'associazione Ali C'è, a sostegno dei bambini in condizioni di disagio psicologico, sociale e sanitario. Età di lettura: da 7 anni.
10,00

Il passaggio. Storie e persone attraverso il Canale di Sicilia

Il passaggio. Storie e persone attraverso il Canale di Sicilia

Alberto Sciortino

Libro: Libro in brossura

editore: Navarra Editore

anno edizione: 2025

pagine: 408

Nell'epoca contemporanea, i movimenti tra le sponde opposte del Mediterraneo hanno assunto un carattere di massa, nel quale le rotte dei migranti si confondono con quelle del turismo e del commercio. Nonostante a volte si affermi il contrario, la geografia non conosce confini "naturali". il testo ripercorre una storia millenaria di relazioni, anche conflittuali, ma che alla fine confermano che ogni frontiera è anche passaggio. I confini sono sempre disegnati dagli esseri umani, perché dal punto di vista della natura non vi è nulla che possa costituire un confine: né le due sponde di uno stesso fiume, né quelle di uno stesso mare, né la cresta di una catena montuosa. Il Mediterraneo è spesso come confine, ed altresì come ponte e, anche nei momenti più bui, nei quali le strategie contrapposte diffondono l'idea di una presenza "nemica" di là dal mare, le motivazioni dello scambio e dell'incontro non si interrompono mai. Oggi più che mai, occorre rendersi conto che cercare di regolare le frontiere con decreti e blocchi, non rappresenta la migliore risposta alla complessità.
20,00

Le favole di Calù

Le favole di Calù

Sonia Luisi

Libro: Libro in brossura

editore: Navarra Editore

anno edizione: 2025

pagine: 99

Attraverso dieci favole, accompagnate dalle illustrazioni di Tommaso Rallo, Sonia Luisi racconta a tutti i bambini e le bambine l’impegno e il rispetto per la natura. Sarà lo gnomo Calù a prestar voce a tutte le creature che animano il bosco, il mare e la montagna. Calù è un piccolo gnomo amico di tutti i bambini e le bambine, compagno d’avventure di ogni sognatore. Dalla notte dei tempi allieta i suoi piccoli amici raccontando splendide favole; oggigiorno, però, è preoccupato e amareggiato, perché si sente messo da parte, mentre i suoi amici preferiscono giocare con le tecnologie più moderne. Calù è pieno di risorse e soprattutto di fantasia, e saprà riconquistare i piccoli umani grazie a un pizzico di magia! Per mezzo delle favole, Sonia Luisi ha voluto raccontare il suo impegno per la tutela dell’ambiente e mostrare ai più piccoli il rispetto per ogni forma di vita, da sé stessi all’intero pianeta che ci ospita. Età di lettura: da 7 anni.
18,00

Fimmine

Fimmine

Luana Rondinelli

Libro: Libro in brossura

editore: Navarra Editore

anno edizione: 2025

pagine: 168

I testi di Luana Rondinelli, introdotti dalle prefazioni di Donatella Finocchiaro, Gaetano Savatteri, Valeria Solarino e Giuseppina Torregrossa, sono l’omaggio alla forza rigenerativa delle donne, all’affermazione della propria identità e all’ardore che brucia loro dentro e viene fuori con un grido di ribellione. Le Fimmine di Luana Rondinelli sono anime irrequiete e ardentemente vive, colpite dal dolore e capaci di risorgere dallo stesso. Donne che dalla durezza della vita hanno imparato a trarre frutti e coltivare se stesse, fedeli alla propria identità. Sono quattro testi teatrali, interamente al femminile, e un monologo dedicato a Rosa Balistreri, interpretato da Donatella Finocchiaro e cantato da Carmen Consoli. Tra le protagoniste ci sono le “Taddrarite”, ovvero “pipistrelli”, termine siciliano tipicamente usato per indicare una donna irrequieta; l’omerica Penelope; la figlia ribelle, in cerca della propria libertà di affermazione; e infine Rosa Balistreri, in un monologo che unisce impegno civile e libertà espressiva. L’autrice mostra l’ironia come ancora di salvezza, con la capacità di toccare tematiche differenti che si trainano l’un l’altra.
15,00

Gioacchino. Favignana, la tonnara, il Rais, mio padre

Gioacchino. Favignana, la tonnara, il Rais, mio padre

Antonella Cataldo

Libro: Libro in brossura

editore: Navarra Editore

anno edizione: 2025

pagine: 250

Gioacchino Cataldo, celebre rais di Favignana: questo è il primo racconto direttamente dalla penna di Antonella Cataldo, sua figlia, che offre il ritratto di un uomo, padre, marito, e la storia di un patrimonio condiviso che intreccia tradizione, passione e memoria collettiva. Gioacchino Cataldo è stato uno dei più famosi rais di Favignana, il più famoso, il più intervistato, l’icona a cui è indissolubilmente legata l’immagine della tonnara e di tutta l’isola. In questo libro, è Antonella, sua figlia, a raccontare di lui, tramite i ricordi e gli stessi scritti di suo padre, appunti e un’autobiografia tracciata quasi come sua eredità. Corredando il racconto con le fotografie più rappresentative, l’autrice ci porta con sé nel percorso di un personaggio a cui molti sono tutt’oggi affezionati, mostrandone anche l’aspetto privato e intimo dell’uomo che, con la tonnara, riconosceva un legame profondo: "La tonnara la devi avere nel sangue, la devi amare".
16,00

Racconti in New York

Racconti in New York

Alessio Castiglione

Libro: Libro in brossura

editore: Navarra Editore

anno edizione: 2025

pagine: 88

Undici luoghi di New York narrati attraverso mappe, indicazioni, curiosità ed esperienze. Ognuno di essi è intimo, poetico e al contempo obbiettivo, realista e manifesta appieno l'esperienza di osservazione e di scrittura vissuta personalmente dall'autore dentro i quartieri principali della Grande Mela. Una raccolta di racconti brevi con cui Alessio Castiglione ci porta in viaggio nei luoghi più caratteristici e vividi di New York, tra le sue strade, i suoi abitanti e le sue mille contraddizioni: la città che non dorme mai è un groviglio di vite, di solitudini diverse e complementari come quegli sguardi fra sconosciuti nella folla; è fatta di minuti che si inseguono, come amanti in una stanza d’hotel, di musica che scivola fra le scarpe dei passanti, dentro e fuori le luci dei teatri. New York è la città dei sogni, ma è anche la culla di molte vite abbandonate, nascoste tra i vicoli, dentro le metro, negli occhi spenti sul ciglio della strada. Le illustrazioni di Simone Ferri, infine, accompagnano ogni racconto, rendendo il libro stesso un viaggio immersivo e immerso dentro la cultura newyorkese.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.