Libri di Roberta Tiscini
Le pubblicità nella tutela giurisdizionale e nelle ADR
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2025
pagine: 852
L'opera collettanea rappresenta il sesto dei quindici volumi che compongono il prestigioso "Trattato delle pubblicità", diretto da Pietro Perlingieri, Manolita Francesca e Gaetano Petrelli. L'indagine svolta nei contributi dei vari autori ruota attorno alle formalità pubblicitarie coinvolte nella dinamica vuoi della tutela giurisdizionale, vuoi dei metodi alternativi di componimento della lite. Punto nevralgico dell'opera è lo studio della trascrizione delle domande giudiziali, quale strumento che rende opponibile ai terzi un provvedimento giurisdizionale reso inter alios, nel rispetto di un ordine di anteriorità nelle trascrizioni che lega la decorrenza degli effetti del provvedimento giudiziale alla proposizione della domanda introduttiva. Oltre ad una indagine puntuale sui più significativi riferimenti normativi in materia (artt. 2652 e 2653 c.c. e art. 111 c.p.c.) oggetto di diffusa trattazione sono pure le peculiarità del sistema pubblicitario in relazione a specifici ambiti del contenzioso: nella materia dell'esecuzione forzata (individuale e concorsuale), in quella cautelare, nell'ambito del processo amministrativo, in sede arbitrale (ove le modalità dell'opponibilità ai terzi della domanda di arbitrato replicano quelle utilizzate nella tutela giurisdizionale). Non minore è poi l'approfondimento destinato alla trascrivibilità di atti che, pur non potendo giovarsi degli effetti prenotativi tipici della trascrizione della domanda giudiziale, conservano sicura centralità nella gestione del conflitto, assolvendo parimenti alla funzione di comporre la lite.
Compendio di diritto processuale civile
Bruno Sassani, Roberta Tiscini
Libro: Libro in brossura
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2017
Il ricorso straordinario in Cassazione
Roberta Tiscini
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2005
pagine: XX-666
Il volume vuole fotografare un momento specifico della teorica del giudizio di cassazione, quello legato all'articolo 111, settimo comma, Cost. Dall'esame della giurisprudenza uscirà il quadro di un mezzo di impugnazione non sempre coerente con se stesso, con molti pregi e alcune contraddizioni.
I profili processuali del collegato lavoro
Bruno Sassani, Roberta Tiscini
Libro: Libro in brossura
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2011
pagine: 94
La nuova disciplina sostanziale e processuale dei licenziamenti
Francesco Paolo Luiso, Roberta Tiscini, Antonio Vallebona
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2013
pagine: 249
Compendio di diritto processuale civile
Bruno Sassani, Roberta Tiscini
Libro: Libro in brossura
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2013
pagine: XI-364
Diffusa è l'idea che il migliore mezzo per una didattica costruttiva delle materie giuridiche sia la rappresentazione distesa del pensiero in una evoluzione ragionata e personale degli istituti. A questa convinzione offre risposta la manualistica tradizionale, in cui il docente comunica con il discente disegnando la materia con gli strumenti critici della scienza giuridica. Un contesto diverso è quello della trasmissione "spersonalizzata" della conoscenza. Qui i destinatari - professionisti, candidati a concorsi, studenti - ambiscono a massimizzare l'apprendimento istituzionale nella prospettiva di una immediatezza di risultato. Conviene allora sterilizzare il testo istituzionale di ogni interpretazione troppo soggettiva, allo scopo di contemperare la concentrazione dei tempi di studio con la completezza dell'informazione. La collana Compendi è pensata per soddisfare queste ultime esigenze: offrire uno strumento di studio-lavoro capace di agevolare l'apprendimento pur senza sacrificare la pienezza dell'insegnamento. Per questo la scelta è orientata verso uno stile semplice e diretto, corredato dal ricorso ad apposite tecniche di paragrafazione e di evidenziazione delle parole chiave. Il volume - giunto alla sua seconda edizione - è aggiornato alle recenti riforme in materia di processo civile (l. n. 92/2012, quanto al ed rito dei licenziamenti; l. n. 134/2012, di conv. del d.l. n. 83/2012, quanto alla riforma del giudizio di appello e di Cassazione).
Compendio di diritto processuale civile
Bruno Sassani, Roberta Tiscini
Libro: Libro in brossura
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2015
pagine: XII-422
L'opera è aggiornata a: D. Lgs 4 marzo 2015, n.4, in materia di contratto di lavoro a tempo indeterminato a tutele crescenti (cd. jobs act); L. 27 febbraio 2015, n. 18, in materia di responsabilità civile dei magistrati; Cass. Sez. Un. 23 gennaio 2015, n. 1238, in tema di litisconsorzio necessario.
Art. 31-40. Modificazioni della competenza per ragioni di connessione. Difetto di giurisdizione, incompetenza e litispendenza
Roberta Tiscini
Libro
editore: Zanichelli
anno edizione: 2016
pagine: 656
È duplice il blocco di disposizioni del codice di procedura civile esaminate in questo volume. Da un lato, gli art. 31-36 cod. proc. civ. relativi alle "modificazioni della competenza per ragioni di connessione", dall'altro gli art. 37-40 cod. proc. civ. in relazione a "difetto di giurisdizione, incompetenza e litispendenza". La connessione tra cause è al centro dell'attenzione. Il caso in cui un solo attore agisca nei confronti di un solo convenuto a tutela di un unico diritto è ipotesi che nella pratica si verifica ben più raramente che non quella del "giudizio cumulato" (o perché più parti entrano in gioco, ovvero perché anche tra due sole parti plurimi sono i diritti fatti valere). Gli art. 31-36 cod. proc. civ. si occupano del tema sotto il profilo degli spostamenti di competenza consentiti per favorire lo svolgimento congiunto delle cause. Al fondo, si nascondono istituti di particolare interesse (l'accessorietà, gli accertamenti incidentali, la compensazione, la garanzia, la riconvenzione) la cui logica e la cui funzione vanno ben oltre i profili di competenza. Obiettivo dello studio svolto nel presente volume è quello di "attualizzare" i fenomeni ivi trattati - e già ampiamente scandagliati nel pensiero teorico non meno che nelle prassi applicative - alla luce dell'esperienza più recente (si veda, ad esempio, Cass., sez. un., 4 dicembre 2015, n. 24707 e Cass., sez. un., 19 aprile 2016, n. 7700, in tema di garanzia).
Introduzione al diritto processuale civile
Bruno Capponi, Roberta Tiscini
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2018
pagine: XII-231
Questo volume ripropone e sviluppa - con un'integrale rivisitazione dei contenuti, principalmente dovuta a Roberta Tiscini - La legge processuale civile. Fonti interne e comunitarie (Applicazione e vicende) di Bruno Capponi, opera giunta nel 2009 alla sua terza edizione. Esso tuttavia si discosta, pur collocandosi in continuità, col volume che l'ha preceduto; nella revisione s'è cercato di differenziare, anche graficamente, i piani di lettura e di concentrare il complessivo discorso in due capitoli: il primo dedicato alle "fonti" del diritto processuale civile, il secondo alle "vicende" includendo in esse sia i criteri sottesi all'interpretazione della legge processuale, sia quelli funzionali alla sua applicazione. Il volume, giunto alla sua seconda edizione, è destinato ad affiancare lo studio manualistico del diritto processuale civile, offrendo al lettore (per lo più, ma non solo, lo studente universitario) nozioni generali sulla materia che al contempo fungano da integrazione e chiarimento della preparazione istituzionale. Oltre a richiamare istituti che appartengono a qualsiasi corso di diritto processuale civile (così ad esempio l'indagine sulle fonti soprattutto costituzionali e comunitarie), il testo si completa con l'esame di profili che restano tradizionalmente estranei allo studio universitario, ma che si rivelano oggi fondamentali per il migliore approccio alla materia.
La riforma Cartabia del processo civile. Commento ai d.lgs. 10 ottobre 2022, n. 149, 31 ottobre 2024, n. 164, 27 dicembre 2024, n. 216
Libro: Libro rilegato
editore: Pacini Giuridica
anno edizione: 2025
pagine: 1952
Compendio di diritto processuale civile
Bruno Sassani, Roberta Tiscini
Libro: Libro in brossura
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2018
pagine: XIII-383
L'opera offre uno strumento di studio-lavoro capace di agevolare l'apprendimento pur senza sacrificare la pienezza dell'insegnamento. Per questo la scelta è orientata verso uno stile semplice e diretto, corredato dal ricorso ad apposite tecniche di paragrafazione e di evidenziazione delle parole chiave. Il volume è aggiornato alla sentenza della Corte costituzionale 19 aprile 2018, n. 77, sull'illegittimità costituzionale dell'art. 92 c.p.c, e alla L. 27 dicembre 2017, n. 205, di modifica dell'art. 81 delle disp. att. c.p.c.