Libri di Roberto Baratta
Institutions of EU law
Roberto Baratta
Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2024
pagine: 496
Il sistema istituzionale dell'Unione Europea
Roberto Baratta
Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2024
pagine: 496
Il volume ricostruisce il sistema dell'Unione europea secondo lo schema teorico dell'istituzionalismo, quale autonomo e composito fatto istituzionale fondato sull'effettività (ubi societas, ibi ius e viceversa) e integrato negli ordinamenti nazionali. Esamina in particolare i procedimenti attraverso i quali l'ordinamento dell'Unione si dota di norme, è soggetto a controlli giurisdizionali, è quotidianamente amministrato da istituzioni pubbliche – legislative, giudiziarie, organi e agenzie – dell'Unione e nazionali. Essenziale nella costruzione giuridica accolta è il legame che esiste tra il diritto e i valori normativi comuni agli Stati membri. Nel descrivere il corpus iuris dell'Unione e i rapporti tra diritto interno e ordinamento sovranazionale, incluse le delicate relazioni tra Corte costituzionale e Corte di giustizia, il testo riflette gli studi, l'insegnamento nelle aule universitarie e la concreta percezione del funzionamento dell'Unione maturata dall'autore nella lunga parentesi di vita lavorativa bruxellese. Il volume si rivolge all'ambiente accademico e all'insegnamento universitario, ma anche ai professionisti e agli operatori, per gli ampi riferimenti giurisprudenziali.
Lectio Magistralis 2019-2023
Corrado Petrocelli, Roberto Baratta, Lina Bolzoni
Libro
editore: Bookstones
anno edizione: 2024
pagine: 126
Questo volume raccoglie i testi delle lezioni magistrali che l’Associazione Emma Rossi ha promosso tra il 2019 e il 2023. Si tratta di testi, nati per essere ascoltati, ma qui proposti in forma scritta perché pregevoli contributi di studio e di riflessione. I temi sono tutti di grande attualità: dalla violenza contro le donne, che ha origini antiche ma che si fatica ancora a contrastare efficacemente, all’accordo di associazione della Repubblica di San Marino con l’Unione Europea; dalle ragioni della guerra scatenata dalla Russia contro l’Ucraina alla guerra in quanto tale, tornata prepotentemente nella striscia di Gaza proprio in queste settimane. Unica eccezione – forse – la riflessione sull’arte della memoria in Dante Alighieri, che, tuttavia, richiama inesorabilmente l’attenzione sul declino della memoria nella nostra società, sempre più dipendente dalla “memoria” fornita dalle tecnologie informatiche.
Il sistema istituzionale dell'Unione Europea
Roberto Baratta
Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2022
pagine: 464
Il volume ricostruisce il sistema dell'Unione europea secondo lo schema concettuale dell'istituzionalismo, quale autonomo e composito fatto istituzionale fondato sull'effettività (ubi societas, ibi ius e viceversa) e integrato negli ordinamenti nazionali. Esamina in particolare i procedimenti attraverso i quali l'ordinamento dell'Unione si dota di norme, è soggetto a controlli giurisdizionali, è quotidianamente amministrato da istituzioni pubbliche – legislative, giudiziarie, organi e agenzie – dell'Unione e nazionali. Essenziale nella costruzione giuridica accolta, è il legame che esiste tra il diritto e i valori normativi comuni agli Stati membri. Nel descrivere il corpus iuris dell'Unione e i rapporti tra diritto interno e ordinamento sovranazionale, incluse le delicate relazioni tra Corte costituzionale e Corte di giustizia, il testo riflette gli studi, l'insegnamento nelle aule universitarie e la concreta percezione del funzionamento dell'Unione maturata dall'autore nella lunga parentesi di vita lavorativa bruxellese.
Institutions of EU law
Roberto Baratta
Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2022
pagine: 464
Il sistema istituzionale dell'Unione Europea
Roberto Baratta
Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2020
pagine: 351
Il volume descrive il sistema istituzionale dell'Unione europea che è una peculiare costruzione giuridica, dinamica e in continuo divenire. Dopo un capitolo iniziale dedicato agli elementi strutturali del processo di integrazione europea - spesso sospeso tra gli ideali europeisti dei padri fondatori, da un lato, e i rischi di frammentazione o addirittura di dissoluzione del sistema, dall'altro -, le parti successive del volume esaminano le competenze esterne e interne dell'Unione, le specificità della PESC/PESD, la cornice istituzionale e i relativi equilibri, le fonti e le procedure normative, le garanzie giurisdizionali e, infine, i rapporti tra diritto interno e ordinamento sovranazionale, incluse le delicate relazioni tra Corte costituzionale e Corte di giustizia. Il testo riflette gli studi, l'insegnamento nelle aule universitarie dell'autore e la concreta percezione del funzionamento di tale sistema maturata dall'autore nella lunga parentesi di vita lavorativa Bruxellese.
Lezioni di diritto dell'Unione Europea
Roberto Baratta
Libro: Copertina morbida
editore: Luiss University Press
anno edizione: 2019
pagine: 304
Le "Lezioni" riguardano i profili istituzionali dell'Unione europea. Dopo un capitolo iniziale dedicato alla presentazione del processo di integrazione europea - sempre più sospeso tra gli ideali europeisti dei padri fondatori, da un lato, e i rischi di frammentazione o addirittura di dissoluzione del sistema, dall'altro -, le parti successive esaminano le competenze esterne e interne dell'Unione, l'assetto istituzionale, le fonti normative, la funzione giurisdizionale e, infine, i rapporti tra diritto interno e ordinamento sovranazionale. Il volume si concentra sulla realtà giuridica attuale di un sistema peraltro dinamico e in continuo divenire.
Lezioni di diritto dell'Unione Europea
Roberto Baratta
Libro: Copertina morbida
editore: Luiss University Press
anno edizione: 2018
pagine: 239
Le "Lezioni" riguardano i profili istituzionali dell'Unione europea. Dopo un capitolo iniziale dedicato alla presentazione del processo di integrazione europea - sempre più sospeso tra gli ideali europeisti dei padri fondatori, da un lato, e i rischi di frammentazione o addirittura di dissoluzione del sistema, dall'altro -, le parti successive esaminano le competenze esterne e interne dell'Unione, l'assetto istituzionale, le fonti normative, la funzione giurisdizionale e, infine, i rapporti tra diritto interno e ordinamento sovranazionale. Il volume si concentra sulla realtà giuridica attuale di un sistema peraltro dinamico e in continuo divenire. L'autore si è proposto di non prestare le sue idee alle fonti legislative e giurisprudenziali. Il loro rispetto è vitale, non dovendo, queste, essere sollecitate a esprimere ciò che non intendevano dire.
Lezioni di diritto dell'Unione Europea
Roberto Baratta
Libro: Copertina morbida
editore: Luiss University Press
anno edizione: 2017
pagine: 227
Le Lezioni riguardano i profili istituzionali dell'Unione europea. Dopo un capitolo iniziale dedicato alla presentazione del processo di integrazione europea - sempre più sospeso tra gli ideali europeisti dei padri fondatori, da un lato, e i rischi di frammentazione o addirittura di dissoluzione del sistema, dall'altro -, le parti successive esaminano le competenze esterne e interne dell'Unione, l'assetto istituzionale, le fonti normative, la funzione giurisdizionale e, infine, i rapporti tra diritto interno e ordinamento sovranazionale. Il volume si concentra sulla realtà giuridica attuale di un sistema peraltro dinamico e in continuo divenire. L'autore si è proposto di non prestare le sue idee alle fonti legislative e giurisprudenziali. Il loro rispetto è vitale, non dovendo, queste, essere sollecitate a esprimere ciò che non intendevano dire.
I valori dell'Unione Europea e l'azione esterna
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2016
pagine: XIX-240
Da alcuni anni ormai, con una drammatizzazione crescente negli ultimi mesi, l'Unione europea si dibatte in una crisi profonda, alimentata dall'innesto di diversi fattori d'origine endogena ed esogena, che sembrano minare dalle fondamenta la costruzione dell'integrazione europea: dalla fragilità "strutturale" dell'Eurozona, efficacemente rappresentata dalla lunga e drammatica crisi debitoria greca - tuttora non superata - alla questione ucraina; dall'inarrestabile e tragico esodo migratorio alla minaccia del terrorismo internazionale; dalle situazioni di conflitto in aree geograficamente e strategicamente vicine, quali Siria, Libia, Iraq alla ipotesi di uscita del Regno Unito dall'Unione, che verrà verificata attraverso il referendum di giugno. Di fronte alle grandi sfide che le sono dinanzi, l'Unione avrebbe bisogno di mettere in campo una forte risposta comune, accompagnata da interventi incisivi che coinvolgano al tempo stesso la governance interna e la sua proiezione esterna, come attore globale delle relazioni internazionali. Di fatto, però, la risposta europea è consistita a lungo in un sostanziale silenzio, in una sostanziale inazione, nonostante la pluralità di riunioni e di vertici, formali ed informali, che si sono succeduti a ritmo incalzante negli ultimi mesi, soprattutto sulla questione migratoria ma anche, prima, sulla crisi greca.