Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Roberto Bertoldo

Fenognomica

Fenognomica

Roberto Bertoldo

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2025

pagine: 506

Principi di fenomenognomica con applicazione alla letteratura e Sui fondamenti dell’amore sono due opere connesse al tema della fenognomica, la disciplina che mira a “cogliere” il mondo dativo. Pubblicate separatamente nel 2003 e nel 2006 vengono riproposte qui ora, rivedute e ampliate, in un unico volume. Del resto l’arte e i sentimenti sono, per l’autore, le sole vie di accesso alla natura dativa dei fenomeni, vanamente ambita dalla gnoseologia.
36,00

Chimica dell'insurrezione

Chimica dell'insurrezione

Roberto Bertoldo

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2011

pagine: 72

La violenza è il primo strumento degli stupidi, ma anche l'ultima possibilità per i poveri di ogni epoca e di ogni paese. La reazione violenta, condannata da tutti in teoria, ha spesso delle valide ragioni. Questo libro le indaga con acume teorico e uno stile piacevole da libello polemico. Quando la distanza tra i potenti e la gente si fa troppo grande, quando il popolo senza pane e dignità viene mandato a mangiare brioches, il rispetto per il governo non è più dovuto. La rivolta è dietro l'angolo, quando il potere dei pochi diventa sopruso sui molti. Senza incitare all'insurrezione, questo libro esorta la collettività a difendersi dal totalitarismo, ossia dal disprezzo per i bisogni delle classi più povere.
5,90

Principi di fenomenognomica con applicazione alla letteratura
21,50

Sui fondamenti dell'amore. Studi fenomenognomico

Sui fondamenti dell'amore. Studi fenomenognomico

Roberto Bertoldo

Libro: Libro in brossura

editore: Guerini e Associati

anno edizione: 2007

pagine: 172

Sottraendo alle teorie del sentimento l'amore autentico, l'autore ne evidenzia il carattere al contempo reale e illusorio, biologico e singolare. L'amore è, in sostanza, una religione, ma una religione che ha radici immanenti nella materia, cosicché diviene anche un caso esemplare della fenomenognomica. L'amore vero è impossibile, tuttavia impossibile non significa irreale. È impossibile la sua fenomenizzazione, la sua localizzazione, ma c'è in quanto sensazione. Seguono considerazioni sull'inconsistenza e sulla non intenzionalità del vero amore, sul differente modo di amare di maschi e femmine, sull'amore omosessuale, sul piccolo amore come praticità fenomenica, sulle particolari forme di emozione e, non secondario, sulla distanza di tutto ciò dalla fenomenologia di Husserl e dalle pretese cartesiane. L'autore, teorico del nullismo come superamento del nichilismo e della fenomenognomica come sensuale e titanica proiezione fenomenologica, sostiene le sue tesi sull'amore mediante riferimenti scientifici (la biologia, la neurobiologia, la scienza cognitiva) e mediante riflessioni filosofiche sugli aspetti fondanti l'analisi (scienza postkantiana, logica, aritmetica, mente, infinito, tempo, probabilità), cosicché il libro risulta un'avvincente messa in atto del metodo fenomenognomico, che concilia scetticismo e certezza.
23,00

Anarchismo senza anarchia. Idee per una democrazia anarchica

Anarchismo senza anarchia. Idee per una democrazia anarchica

Roberto Bertoldo

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2009

pagine: 206

Partendo da una rivalutazione assiologia del mondo (detta "nullismo") e dalla sua comprensione (mediante la "fenomenognomica"), l'autore rifonda l'anarchismo su principi umanitari (la vita) e logici (l'onestà). L'anarchismo non è dunque, fenomenicamente, privo di metodo e di modelli, e tuttavia la sua assunzione della logica emotiva preserva l'adesione alla libertà ideativa, senza la quale l'anarchismo cadrebbe in forme politiche pregiudiziali. Sotto questa luce, l'anarchismo, visto come riduzione del libertarismo, è la propensione verso l'irrealizzabile anarchia e trova, in questa propensione vitalistica e titanica, la forza della propria equità politica e del proprio coraggio. Nel suo percorso, l'autore si confronta con le forme politiche di base rintracciando in esse gli elementi necessari alla riformulazione pratica dell'anarchismo, tenendo nella dovuta considerazione la naturale gerarchizzazione della società.
16,00

Ladyboy

Ladyboy

Roberto Bertoldo

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2009

pagine: 150

14,00

Pergamena dei ribelli

Pergamena dei ribelli

Roberto Bertoldo

Libro: Copertina morbida

editore: Joker

anno edizione: 2011

pagine: 90

Questa nuova raccolta poetica di Roberto Bertoldo, come sempre densa e gravida di percorsi nell'umano sentire, si configura come la più esplicita nell'attacco alle convenzioni, alle ipocrisie, al perbenismo, alle mafie. Da sempre, certo, la poesia del Nostro ci ha abituati a toni mai accondiscendenti e a duri colpi inferti a suon di simboli taglienti e linguaggi calibrati; in questo volume il filo della tensione non cede mai, il fronte della denuncia si fa amplio. Denuncia che riguarda, peraltro, non generici atteggiamenti e tipi umani ma precisi comportamenti, soprusi, guerre, governi. L'autore si mette nei panni dei rivoluzionari per vocazione e ribelli come massima possibilità, quelli che attacca sono i politici, prima di tutto. Il che restituisce a questa poesia, che certo pretende l'astoricità o meglio di essere soprastorica, un valore anche nell'immediato e contingente, una spinta che vale per tutte le mentalità classiste su cui proliferano le dittature, esplicite o implicite che siano (il "ladro di popoli", la "larva della storia", i "capitani dell'imbroglio"). Insomma avversario è, in questo libro, chi domina e, in subordine, coloro che l'assecondano.
11,00

Nullismo e letteratura. Al di là del nichilismo e del postmoderno debole. Saggio sulla scientificità dell'opera letteraria

Nullismo e letteratura. Al di là del nichilismo e del postmoderno debole. Saggio sulla scientificità dell'opera letteraria

Roberto Bertoldo

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2011

pagine: 276

"Edito per la prima volta nel 1998, questo libro recava in quarta di copertina la seguente Nota: 'Quale letteratura nel prossimo secolo? Cosa manca alla letteratura e agli scrittori per essere al passo con i tempi? In un'indagine a 360 gradi sull'uomo che cerca di uscire virilmente dal nichilismo, l'autore propone, rintracciando i prodromi nella storia della cultura occidentale e recuperando i valori di una filosofia ancorata alla realtà, le possibili direttrici di una letteratura che riscatti, con la sua scientifica creatività, l'uomo e la storia'. Nota esatta, ma che non evidenziava le novità del libro: il metodo; la teorizzazione del fonosimbolismo; la rivisitazione del concetto di postmoderno; l'applicazione pratica dello scetticismo; l'originale e fondante interpretazione dell'ontologia leopardiana; l'apporto concreto, attraverso il dialogo tra scienza e letteratura, del nullismo, ossia dell'oltrepassamento scientifico e filosofico del nichilismo. Questa seconda arricchita edizione di Nullismo e letteratura ci ridona un libro essenziale, non solo un modello di vita e di studio ma anche una pietra miliare nel campo della nuova teoria della letteratura che, sulla riconosciuta paternità di Leopardi, 'emancipa la teoria estetica dalla forma'". (Franco Pappalardo La Rosa)
22,00

Istinto e logica della mente. Una prospettiva oltre la fenomenologia
26,00

L'arte dei misogini

L'arte dei misogini

Roberto Bertoldo

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2022

pagine: 219

Uno scrittore, un poeta e un filosofo, sullo sfondo di un’Italia assurda e in preda alla follia, si dimostrano in queste pagine non già degli intellettuali come ci si aspetterebbe ma soltanto chiacchieroni mediocri, privi di cultura e di umanità. L’impossibilità di preservare l’indipendenza emotiva fa sorgere nell’animo dei protagonisti – abbandonati i sentimenti puri e giovanili – l’arte della misoginia.
22,00

Satio

Satio

Roberto Bertoldo

Libro

editore: Achille e la Tartaruga

anno edizione: 2015

Dio che diventa Satana e Satana che diventa Dio si trovano sulla terra per lo scambio di consegne. Un incontro che - raccontato con una graduale variazione stilistica e strutturale - prende commiato dalla tradizione narrativa e preannuncia il graduale disfacimento della nostra società. Il tema classico della potenziale componente satanica dell'arte (si pensi anche soltanto a Thomas Mann o a Hermann Hesse), si arricchisce in "Satio" di continui richiami a una visione della vita al tempo stesso disperata e costruttiva, in grado di smascherare le più riposte illusioni così come la sostanza utopistica di un'umanità capace di farne a meno.
18,00

Il popolo che sono

Il popolo che sono

Roberto Bertoldo

Libro

editore: Mimesis

anno edizione: 2015

pagine: 98

Nel popolo, con il popolo, per il popolo e inviso dal popolo: questa, secondo l'autore, è la condizione di ogni poeta.
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.