Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Roberto Carocci

Anarchismo realizzabile e realizzatore. Pensiero e volontà e ultimi scritti 1924-1932

Anarchismo realizzabile e realizzatore. Pensiero e volontà e ultimi scritti 1924-1932

Errico Malatesta

Libro: Libro rilegato

editore: Zero in Condotta

anno edizione: 2023

pagine: 368

Introduzione di Roberto Carocci.
30,00

Modernità imperfetta. Lavoro, territorio e società a Roma e nel Lazio tra Ottocento e Novecento

Modernità imperfetta. Lavoro, territorio e società a Roma e nel Lazio tra Ottocento e Novecento

Tito Menzani, Roberto Carocci, Daniele D'Alterio

Libro: Copertina morbida

editore: Odradek

anno edizione: 2022

pagine: 458

Scrivere di Roma e della sua storia moderna partendo dallo status di capitale del neonato Regno d'Italia significa rappresentare la molteplicità, le contraddizioni, le spinte politiche e culturali, i conflitti che hanno accompagnato la diversità irriducibile, l'imperfezione appunto, sua e del Paese. Il libro, attraverso saggi che ripercorrono le vicende della Roma dalla fine '800 alla fine degli anni '60 del "secolo breve", compone un quadro tanto complesso quanto originale della Città Eterna che ne rivela aspetti inediti e poco investigati dalla storiografia recente. La scelta ha coinvolto la borghesia cittadina, quella attiva nei moti del 1848-49, che viene bloccata verso il naturale sbocco imprenditoriale, e avviata verso i ministeri, l'amministrazione pubblica, l'Università. Mentre arti e mestieri ("intelligenza e arte") vengono preservati, impedendo la loro dissoluzione nella fabbrica capitalistica. Così dalla "presa di Porta Pia" alla questione cattolica; dai nove mesi dell'occupazione nazifascista del 1943-1944 fino alla ricostruzione convulsa e contraddittoria del dopoguerra (passando per il ventennio del regime fascista) il racconto di Roma composto dal volume diviene una ricostruzione polifonica che mostra la natura imperfetta e spuria delle sue identità e le raffronta con i grandi temi della modernità che parlano della Capitale di oggi e più ancora del nostro presente.
34,00

Femminismi. Idee, movimenti, conflitti

Femminismi. Idee, movimenti, conflitti

Libro: Libro in brossura

editore: Nova Delphi Libri

anno edizione: 2021

pagine: 168

Il volume si propone come strumento di orientamento nel panorama, plurale e sempre in movimento, dei femminismi internazionali, in un percorso genealogico che abbraccia gli ultimi due secoli. Il suo intento è quello di disporre quadri di riferimento, aggiornandoli con riflessioni critiche, spunti e dialoghi utili a fornire strumenti concettuali per una lettura sessuata e femminista delle dinamiche contemporanee. Seguendo traiettorie policrome, le autrici e gli autori di queste pagine mettono a fuoco e in relazione i femminismi e le lotte che compongono il nostro presente, in un vivace dialogo multidisciplinare e interdisciplinare. Contributi di A. Balzano, L. Benadusi, L. Bernini, G. Bonu, R. Carocci, F. Casafina, F. Castelli, A. Chiricosta, C. Corazza, A. Curcio, N. Elsakaan, S. Federici, S. Fiorletta, V. Mercandino, R. Pepicelli, D. Ribeiro, D. Rossini, P. Stelliferi.
18,00

Errico Malatesta. Un anarchico nella Roma liberale e fascista

Errico Malatesta. Un anarchico nella Roma liberale e fascista

Franco Bertolucci, Roberto Carocci, V. Gentili, G. Sacchetti

Libro: Copertina morbida

editore: BFS Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 178

Quella di Malatesta è stata una delle figure più complesse nella storia del movimento operaio italiano. Particolarmente ricca e articolata è stata la sua relazione con la peculiare realtà politica e sociale della Roma tra 800 e 900, iniziata fin dalle sue prime esperienze primointernazionaliste e conclusasi negli anni della piena affermazione del fascismo. Per tutto l'arco della sua vita intellettuale e militante, l'Urbe ha infatti rappresentato un luogo di tessitura di una solida rete relazionale, ma anche un ambito di impegno militante e di sperimentazione rivoluzionaria. I saggi qui raccolti, frutto del Convegno "Errico Malatesta. Un rivoluzionario a Roma", affrontano temi che caratterizzarono il lungo rapporto instaurato da Malatesta con la città. L'approccio alla modernità industriale, la tessitura delle reti informali dell'anarchismo, la concezione della violenza politica, la prima iniziativa antifascista degli Arditi del popolo, le sue considerazioni sull'avvento del regime mussoliniano e la pubblicazione della rivista "Pensiero e Volontà", la sua ultima fatica teorica, proprio a Roma trovano un loro fondamento peculiare, finora così poco indagato dalla storiografia.
18,00

La Repubblica Romana. 1849, prove di democrazia e socialismo nel Risorgimento

La Repubblica Romana. 1849, prove di democrazia e socialismo nel Risorgimento

Roberto Carocci

Libro: Libro in brossura

editore: Odradek

anno edizione: 2017

Nei cinque mesi di esistenza della Repubblica Romana del 1849, il Risorgimento italiano si traduceva in un'insurrezione sociale finalmente vittoriosa, dando vita a uno straordinario tentativo di democrazia radicale al cui interno si mossero e si misurarono tensioni più esplicitamente socialistiche. Cacciato il regime clericale paternalista e autoritario di Pio IX, la popolazione romana diede vita a un esperimento di autogoverno e di ridistribuzione della ricchezza che, nel farsi della modernità e in assenza di concentrazioni produttive, esprimeva l'affermazione di una nuova borghesia liberale e di un giovane proletariato urbano. Se pure per un breve ma intenso periodo di tempo, dopo secoli di oscurantismo, Roma si trasformava nel cuore pulsante del Risorgimento, capitale di un'idea di nazione, repubblicana ed egalitaria, cui aderirono le maggiori e più dinamiche personalità del suo tempo, bruscamente interrotta dalla violenta reazione europea.
20,00

Roma sovversiva. Anarchismo e conflittualità sociale dall'età giolittiana al fascismo (1900-1926)

Roma sovversiva. Anarchismo e conflittualità sociale dall'età giolittiana al fascismo (1900-1926)

Roberto Carocci

Libro: Libro in brossura

editore: Odradek

anno edizione: 2012

pagine: 352

In una città dominata dalla monarchia e dalla gerarchia cattolica, con le loro clientele, legate alla grande industria delle costruzioni, alla rendita fondiaria e alle banche, si muoveva una popolazione formata per lo più da disoccupati, operai delle manifatture, lavoratori stagionali, impiegati declassati, contadini immiseriti e di recente immigrazione e gli artigiani poveri tra i quali gli anarchici ebbero modo di affermarsi, muovendosi e radicandosi nei quartieri popolari quali San Lorenzo e Testaccio, Monti, Borgo e Prati e l'Esquilino. Rioni, quartieri e baraccopoli dove la popolazione andava nutrendo un crescente stato di esclusione dal centro cittadino, che virava facilmente in un'esplicita opposizione nei confronti delle autorità costituite. Il libro ribalta l'immagine di comodo, restituendo a Roma il carattere di città violenta, con un conflitto di classe che sfocia facilmente in tumulti repressi con estrema brutalità dalle forze dell'ordine.
24,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.