Libri di Roberto Conti
La bufera
Roberto Conti
Libro: Libro in brossura
editore: Capponi Editore
anno edizione: 2024
pagine: 316
In un paese alle pendici delle montagne viene casualmente ritrovata un’ingente quantità di banconote. Sarà l’incoscienza, la scaltrezza o semplicemente la sorte a far passare il denaro di mano in mano, sino a raggiungere la più impensabile delle destinazioni. Un ladro squattrinato, un burbero barista, una donna attraente, un temibile bidello, un imprenditore senza scrupoli, una preside inflessibile e un gruppo di compagni di scuola, tra i principali protagonisti. Come fossero legati da un filo invisibile, le loro vicende si intrecciano di continuo, generando una rocambolesca e imprevedibile combinazione di eventi. Tutti abitano lo stesso paese, tutti impegnati a fronteggiare i propri problemi, tutti concorrenti al medesimo obiettivo. Tutti inconsapevoli artefici del destino altrui. Nella notte in cui ogni cosa si decide, in arrivo dai monti, la Bufera avanza temibile verso di loro.
Benvenuti a Morascone
Roberto Conti
Libro: Libro in brossura
editore: Rossini Editore
anno edizione: 2020
pagine: 202
Un piccolo paese di campagna, i suoi abitanti ed un'improbabile combinazione di eventi. Dodici storie tragicomiche che si intrecciano a formare un'unica trama; una singolare analisi del quotidiano destinata a cambiare regolarmente il suo punto di vista. Una storia che non risparmia nessuno, che non fa distinzione di genere ed accetta il medesimo trattamento da parte del lettore.
Ortigara montagna degli alpini
Roberto Conti
Libro: Copertina morbida
editore: Apogeo Editore
anno edizione: 2015
pagine: 48
I giudici e il biodiritto. Un esame «concreto» dei casi difficili e del ruolo del giudice di merito, della Cassazione e delle Corti europee
Roberto Conti
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2014
pagine: 308
L'argomento affrontato nel testo rientra a pieno titolo fra quelli capaci di fare tremare i polsi a qualunque operatore di media preparazione e sensibilità, tale è la vastità delle implicazioni di ordine filosofico, sociale e giuridico che le questioni che attengono alla dignità, alla vita e al fine vita intercetta. Le riflessioni esposte si muovono su tre piani "pratici". Gli stessi guardano alle giurisprudenze di merito, di legittimità e delle Corti sovranazionali, ai nessi di collegamento fra i sistemi di protezione, alle soluzioni offerte e alle prospettive che si aprono rispetto ai molteplici e variegati casi che possono presentarsi all'attenzione dell'operatore e del giudice. Il tentativo di tratteggiare la funzione giudiziaria nei territori "biogiuridici" offre al lettore un ragionamento più generale sul contrastato ruolo del giudice nella società moderna e sui rapporti che questi ha con il potere legislativo, essendo emersi tensioni e contrasti che hanno, ormai, valicato il recinto degli addetti ai lavori, per diventare oggetto di elucubrazioni di vario genere e tenore.
Diritto di proprietà e CEDU. Itinerari giurisprudenziali europei. Viaggio fra carte e corti alla ricerca di un nuovo statuto proprietario
Roberto Conti
Libro
editore: Aracne
anno edizione: 2012
pagine: 320
Il viaggio che si propone al lettore è rivolto a fotografare l'attuale significato del diritto di proprietà per effetto di numerose decisioni della Corte europea dei diritti dell'uomo capaci, secondo l'autore, di determinare una modifica radicale della portata del diritto contemplato dall'art.42 Cost., oggi caricato di contenuti tali da manifestare apertamente un processo di umanizzazione che sembra ormai inarrestabile. Attenzione particolare è stata dedicata alle ormai numerose sentenze della Corte costituzionale e della Cassazione che costituiscono un ulteriore sensibile esempio di quanto il diritto vivente non può che alimentarsi attraverso i continui rimandi ai diritti umani, di matrice costituzionale e non, in una prospettiva "nella sostanza" rivolta a superare schemi gerarchico-formali, in favore di un'impostazione assiologica-sostanziale, meglio idonea a garantire ai bisogni delle persone nicchie di tutela sempre più elevate.
La convenzione europea dei diritti dell'uomo. Il ruolo del giudice
Roberto Conti
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2011
pagine: 510
In una pubblicazione, edita nel 2002, dedicata alla Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti umani il capitolo dedicato al ruolo della giurisprudenza italiana nell'applicazione della CEDU constava di appena sei pagine. Le riflessioni presenti in questo volume intendono, per un verso, dare atto dell'ormai inarrestabile capacità della Convenzione anzidetta di diventare "protagonista" di numerose e rilevanti pronunzie giurisprudenziali domestiche, ma anche e soprattutto "fotografare" il ruolo centrale progressivamente assunto dal giudice nazionale nella protezione dei diritti fondamentali. L'approccio triangolare seguito, aperto a individuare i rapporti fra la Costituzione, la CEDU e la Carta dei diritti fondamentali di Nizza-Strasburgo, intende offrire al lettore uno strumento che possa metterlo in condizione di esercitare, a ogni livello, il ruolo di difensore dei diritti fondamentali. Prefazione di Antonio Ruggeri.