Libri di Roberto Guerri
X luglio 1866 l'Italia chiamò. Rovigo e il Veneto nel Regno d'Italia
Maurizio Romanato, Raffaele Ridolfi, Giuseppe Pastega, Roberto Guerri, Pier Luigi Bagatin
Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo Editore
anno edizione: 2017
pagine: 144
Il 10 luglio 1866 un’avanguardia del IV Corpo d’Armata del Regio Esercito Italiano entra a Rovigo, abbandonata nella notte dalle truppe austriache. Il capoluogo del Polesine è la prima città del Veneto liberata dalla dominazione austriaca. A più di 150 anni da quel momento storico, la memoria è andata sbiadendo avvilita da polemiche di natura politica e dal conseguente revisionismo che hanno indotto a non ricordare adeguatamente l’esito della terza guerra d’indipendenza. I Quaderni dell’Associazione polesana della stampa vogliono aprire lo scrigno dei ricordi storici per consegnare ai giornalisti e ai lettori una cronaca di quegli avvenimenti e un dibattito sull'importanza di quei giorni che sancirono, insieme agli accordi di pace e al successivo plebiscito, l’attuale assetto del Polesine, del Veneto e di Mantova nello Stato italiano. Una guida per comprendere e non dimenticare.
L'avventura dei Mille. La spedizione di Garibaldi attraverso i disegni ritrovati di Giuseppe Nodari
Roberto Guerri
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2010
pagine: 208
Il 5 maggio 1860 il diciottenne Giuseppe Nodari si imbarca a Quarto sul piroscafo Lombardo comandato da Nino Bixio e prende parte a tutti gli scontri sostenuti dai garibaldini da Calatafimi fino alla battaglia finale lungo le rive del Volturno. Pittore dilettante, il giovane porta con sé un album di schizzi in cui raccoglie una testimonianza unica e immediata degli avvenimenti: l'imbarco da Quarto, l'arrivo nel porto di Marsala e il cannoneggiamento delle navi borboniche, l'entrata dei garibaldini a Palermo o i ritratti di Garibaldi, di Bixio e Missori. Tornato a casa Nodari rielabora alcuni soggetti del taccuino in altri venti acquerelli più preziosi e rifiniti.
Odiate il nemico
Roberto Guerri
Libro
editore: Gaspari
anno edizione: 2025
pagine: 128
Analisi e commento dei manifesti di guerra illustrati diffusi in Italia nel corso del secondo conflitto mondiale prima dal regime fascista e poi dalla Repubblica Sociale Italiana, ma con alcuni documenti iconografici realizzati dagli alleati e dalle forze antifasciste. Illustrano, con la forza delle immagini, la profonda, drammatica situazione che lacerò l'Italia dopo il 25 luglio 1943.