Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Roberto Magnani

Gli effetti dell'intelligenza artificiale nel quotidiano

Gli effetti dell'intelligenza artificiale nel quotidiano

Roberto Magnani

Libro: Libro in brossura

editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova

anno edizione: 2025

pagine: 136

Che cosa è l’Intelligenza artificiale? Che cosa ha a che fare con alexa, google maps, la nostra televisione, il telefono che abbiamo in tasca, il frigorifero in cucina… tutti rigorosamente smart? Che cosa rischiamo quando usiamo questi strumenti consegnando loro, spesso inconsapevolmente, una grande quantità di informazioni su di noi, sulle nostre attività, i nostri gusti, i nostri spostamenti? In quali ambiti l’Intelligenza artificiale rende le nostre vite più semplici e sicure? L’autore di questo libro ha creato un percorso che, nella maniera più semplice possibile, risponde a queste e a molte altre domande, stimolando la curiosità del lettore e promuovendo una consapevolezza tecnologica. L’intelligenza artificiale non è un destino, ma una possibilità, sta a noi decidere come vogliamo sfruttarla.
18,00

Artificial intelligence for professions. An introduction for non-IT specialist

Artificial intelligence for professions. An introduction for non-IT specialist

Roberto Magnani

Libro: Libro in brossura

editore: EBS Print

anno edizione: 2024

pagine: 150

16,50

Costruiamoci il futuro. Intelligenza artificiale. Un approccio etico

Costruiamoci il futuro. Intelligenza artificiale. Un approccio etico

Roberto Magnani

Libro: Libro rilegato

editore: Ethosjob

anno edizione: 2023

pagine: 218

L’Intelligenza artificiale (IA) etica ha il potenziale di generare vantaggi significativi per le persone e le comunità in tutto il mondo. Tuttavia, è importante che gli sviluppatori e gli utilizzatori dell’IA rispettino i princìpi etici e si impegnino a utilizzare la tecnologia per una “Good IA”. Questo libro cerca di aiutare un lettore non specialista ad affrontare questi aspetti perché ormai, anche se non specialisti, ci si deve comunque confrontare con l’utilizzo di IA o l’istallazione di sistemi che la utilizzino, e bisogna essere coscienti che potrebbe comportare qualche rischio oltre ai benefici immediatamente tangibili. […] Sociologi, studiosi di bio-etica e anche leader del pensiero filosofico e industriale iniziano a invocare un uso degli strumenti digitali che sia più rispettoso dell’individuo. Ci sono segnali positivi di una crescente attenzione ai rischi di un’introduzione “selvaggia” dell’IA. Questo libro offre una visione degli aspetti sociali che l’introduzione di IA comporta e indicare alcuni accorgimenti da attuare o da chiedere di attuare perché la digitalizzazione/IA venga utilizzata per rafforzare l’autonomia e la dignità umana.
20,00

Intelligenza artificiale per le professioni. Edizione per non specialisti di informatica

Intelligenza artificiale per le professioni. Edizione per non specialisti di informatica

Roberto Magnani

Libro: Libro in brossura

editore: EBS Print

anno edizione: 2023

pagine: 164

L'intelligenza artificiale permea molti aspetti della vita quotidiana e professionale. Dare qualche minimo elemento ai vari professionisti per cercare di rendere visibile e comprensibile l'azione di questi strumenti e poterli gestire per non essere estromessi dal processo decisionale è l'obiettivo di questa pubblicazione, che non ha la pretesa di essere esaustiva, ma cerca di affrontare una prima introduzione all’Intelligenza Artificiale per chi, già ora o nel breve termine, avrà a che fare con soluzioni che la utilizzano.
15,90

Davide. Storia di David Lazzaretti e dei fatti accaduti in Arcidosso

Davide. Storia di David Lazzaretti e dei fatti accaduti in Arcidosso

Roberto Magnani

Libro: Copertina morbida

editore: C&P Adver Effigi

anno edizione: 2016

pagine: 93

Non è un caso che il comune di Arcidosso abbia sentito, dopo 110 anni, il bisogno di riabilitare la memoria di Lazzaretti, abrogando la delibera con cui, in un'apposita riunione il suo consiglio amministrativo plaudì al crimine del 18 agosto 1878. Questo crimine, e l' omertà istituzionale con cui venne legittimato, che altro furono se non l'effetto della paura delle classi integrate nelle nuove forme di potere politico ed economico? Il "comunismo evangelico" di Monte Labbro apparve confusamente come il segno di una possibilità che, se attuata, avrebbe radicalmente sovvertito la gerarchia dei privilegi. Ma in quel comunismo c'era di più: c'era la dimostrazione che il popolo, anche il più umile, è in grado di governarsi da sé, spezzando i meccanismi dello sfruttamento. E c'era la dimostrazione tangibile di come l'uomo possa vivere non in competizione con l' altro uomo, ma in una libera cooperazione, in una festosa condivisione dei beni della terra e dei beni dello spirito.
10,00

Segreti e virtù delle erbe. Erbario mediceo. Redi 165
35,00

Bisogna finire tutto. Poesie e racconti in rima

Bisogna finire tutto. Poesie e racconti in rima

Roberto Magnani

Libro: Libro in brossura

editore: Porto Seguro

anno edizione: 2023

pagine: 114

Con quarantacinque poesie giocose e irreverenti, Roberto Magnani ci trasporta in un mondo in cui personaggi reali si fondono a personaggi di fantasia, in un burlesco gioco di realtà e apparenza dove ogni situazione ha una doppia chiave di lettura. Ciascuna storia nasce dal desiderio di raccontare e tradurre in poesia un pensiero o un’emozione, ma ognuna di queste altro non è che una rappresentazione allegorica e metaforica della psiche umana. Ed ecco che alcuni personaggi ti conquistano nella loro disarmante semplicità, nella descrizione di frammenti di vita così autentici da divenire universali nelle gioie e nei dolori di tutti i giorni. Improvviso, poi, il lucido occhio dell’analista che prende per mano il lettore e lo guida, naturalmente, verso una riflessione più profonda di sé e della società, quasi portandolo davanti a uno specchio. Così, avvolti dalla musicalità della lingua e dalla melodia della rima, riconosciamo le nostre ansie, virtù e maschere, i nostri sentimenti più profondi, le piccole nevrosi quotidiane, i vizi e il desiderio di trovare un’identità in un mondo che sembra rimproverarci sempre della nostra imperfezione.
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.