Libri di Romina Ramazzotti
Silent Book. Storie illustrate senza parole. Una strada per educare lo sguardo e le parole degli alunni
Francesca Failli
Libro: Libro in brossura
editore: goWare
anno edizione: 2025
pagine: 90
I silent book (libri senza parole) possono essere strumenti educativi per Francesca Failli. Una narrazione inclusiva e democratica. Attraverso esperienze scolastiche e in biblioteca, l’autrice racconta come le immagini possano essere soggetti attivi che stimolano la parola e l’immaginazione, nutrendosi di esperienze sensoriali plurime per essere foriere di molteplici dimensioni metacognitive. Tramite quattro silent book vengono proposte strategie per leggere, comprendere e rielaborare le storie individualmente e collettivamente, integrando metodi come il Writing and Reading Workshop. Grazie all’esperienza di ogni lettore, le storie per immagini ci permettono di tessere la trama della lingua per dar corso a una narrazione che cresce insieme al patrimonio lessicale. Il vocabolario delle immagini prende corpo affidandosi alla vista, alla voce e alla parola, divenendo storia e strumento per la scrittura attraverso l’immaginazione. Il libro silenzioso, con il suo linguaggio universale, supera le barriere linguistiche e diventa così veicolo di alfabetizzazione, crescita lessicale e sviluppo interculturale.
Il racconto autobiografico con il metodo WRW Writing and Reading Workshop. Laboratorio di scrittura per la scuola secondaria di primo grado
Silvia Pognante, Romina Ramazzotti
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2022
pagine: 150
Con il Writing and Reading Workshop si può insegnare a scrivere di sé, a condividere esperienze e ricordi in un racconto autobiografico significativo ed efficace. Il metodo WRW trasforma le classi in laboratori dove, grazie alla consulenza dell’insegnante e alla pratica costante, alunni e alunne imparano in modo coinvolgente ad applicare le strategie migliori per crescere come scrittori e scrittrici. Dopo i capitoli introduttivi, dedicati alla presentazione dell’approccio metodologico, il volume propone 18 minilezioni guidate, per accompagnare nella lettura e analisi di alcuni brani proposti come modello (da cui ricavare le caratteristiche essenziali del genere) e attraverso tutte le fasi del processo di scrittura di un racconto autobiografico, dalla pianificazione alla valutazione. Inoltre, vengono forniti utili suggerimenti e numerose altre strategie per personalizzare il percorso a misura della classe. In chiusura, si trovano il glossario con i termini chiave del metodo, una ricca bibliografia e l’indice delle Risorse online, dalle quali è possibile scaricare tutti i materiali, le schede operative e i brani analizzati nel libro.

