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Libri di Rossella Sobrero

Anna e la banda del ghiacciolo sciolto

Anna e la banda del ghiacciolo sciolto

Rossella Sobrero

Libro: Libro rilegato

editore: Terre di Mezzo

anno edizione: 2025

pagine: 72

Non avevo mai riflettuto sul fatto che il cambiamento climatico di cui tutti parlano avesse un impatto così grande sulle nostre vite. Se quest'estate farà ancora più caldo dove andremo a giocare? L'avventura di un gruppo di ragazze e ragazzi che si organizza e rivoluziona le proprie abitudini, e riesce a coinvolgere un paese intero. Perché per invertire la rotta, ognuno deve fare la propria parte. Età di lettura: da 8 anni.
12,90

Pericolo socialwashing. Comunicare l'impegno sociale tra opportunità e rischi

Pericolo socialwashing. Comunicare l'impegno sociale tra opportunità e rischi

Rossella Sobrero

Libro: Libro in brossura

editore: EGEA

anno edizione: 2024

pagine: 216

Se il termine greenwashing è ormai entrato nell'uso per designare politiche ambientali ingannevoli, la stessa sensibilità non si è ancora affermata nei confronti dell'impegno sociale delle imprese. Il rischio per un'organizzazione di essere accusata di socialwashing è in aumento e mette le aziende in condizione di doversi difendere dall'accusa di aver realizzato iniziative sociali con lo scopo di migliorare la reputazione o, nel caso peggiore, di ottenere unicamente un ritorno economico. Obiettivo del libro è da un lato far comprendere a chi si occupa di comunicazione della sostenibilità le opportunità ma anche i rischi nell'uso non corretto di parole e immagini, dall'altro ricordare la necessità di misurare l'impatto sociale generato con le proprie azioni.
24,90

Startup fundraising

Startup fundraising

Libro

editore: Elena Zanella

anno edizione: 2023

pagine: 352

Con l'obiettivo concreto di voler fornire al lettore uno strumento che permetta all'ente di terzo settore di creare le precondizioni per crescere, il volume «Startup fundraising» si suddivide idealmente in tre parti. Una prima parte, di metodo, si concentra nel dare indicazioni sull'approccio strategico alla materia. Una seconda parte si addentra nell'esplorazione dei diversi ambienti del fundraising, ovvero i cluster da intercettare e coinvolgere nelle attività e utili allo scopo. Una terza parte è dedicata alla cassetta degli attrezzi, ovvero agli strumenti di lavoro, con consigli, tecniche e tattiche, per sviluppare efficacemente il fundraising dell'organizzazione. «Startup fundraising» è un'opera che va oltre i manuali tradizionali. "È l'alleato essenziale per professionisti, volontari e manager sociali, desiderosi di padroneggiare ogni sfumatura di questa stimolante arte. Oltre le convenzioni accademiche e le tecniche ordinarie, questo trattato ti immergerà in un'esperienza coinvolgente, abbattendo le barriere tra teoria e pratica. Imparerai a riconoscerei meccanismi chiave di una raccolta fondi di successo, applicata in particolare all'interno del contesto nazionale. In ogni capitolo, scoprirai nuovi mondi: dalle dinamiche delle donazioni online alle relazioni con i donatori; dalla visione strategica portata dalla teoria del cambiamento alla gestione corretta del dato secondo privacy, dalla progettazione di campagne alla progettazione sociale. «Startup fundraising» va oltre l'apprendimento, fornendoti le chiavi per diventare protagonista consapevole nel panorama della ricerca delle risorse e della sostenibilità." Un percorso attraverso tutti gli ambiti e gli ambienti della raccolta fondi per accompagnare il lettore in un viaggio verso la comprensione autentica e l'efficacia delle strategie di fundraising applicato.
45,00

Verde, anzi verdissimo. Comunicare la sostenibilità evitando il rischio greenwashing

Verde, anzi verdissimo. Comunicare la sostenibilità evitando il rischio greenwashing

Rossella Sobrero

Libro: Libro in brossura

editore: EGEA

anno edizione: 2022

pagine: 208

In un momento in cui di sostenibilità si parla moltissimo è ancor più necessario porre la massima attenzione ai contenuti e alle modalità con cui si comunica. Dagli enfatici slogan ambientalisti alle immagini che evocano valori non rispondenti alla realtà, i rischi della comunicazione della sostenibilità possono essere diversi. Il libro si apre con una riflessione sulla nascita del green marketing per arrivare all'economia circolare e alla green economy, ripercorrendo i principali step del percorso svolto e gli ulteriori segnali che indicano una trasformazione in atto. La seconda parte è dedicata agli stakeholder, diventati oggi più diffidenti. I dipendenti "pretendono" un comportamento sostenibile e chiedono coerenza tra il dichiarato e l'agito; i clienti vogliono conoscere come è stato realizzato un prodotto o un servizio ed esigono maggiori informazioni sull'attività dell'intera filiera; gli investitori chiedono maggior trasparenza in termini di obiettivi e risultati raggiunti. Alla luce di tutto questo, il focus della terza parte è proprio sulla comunicazione della sostenibilità, con gli strumenti e i linguaggi da utilizzare per evitare di essere sospettati di pratiche di greenwashing. Completano il libro 20 interviste ad altrettanti esperti di settori o di ambiti operativi diversi: dalla moda alla finanza, dall'agroalimentare al giornalismo.
24,00

Sostenibilità e comunicazione non convenzionale. Con 20 interviste impossibili

Sostenibilità e comunicazione non convenzionale. Con 20 interviste impossibili

Rossella Sobrero

Libro: Libro in brossura

editore: EGEA

anno edizione: 2020

pagine: 190

Quante volte in un giorno capita di sentire la parola sostenibilità? Da quando ho iniziato ad occuparmi di questo argomento sono passati venti anni e, anche se oggi il termine è forse troppo utilizzato, posso affermare che la consapevolezza delle persone e delle organizzazioni è decisamente cresciuta. Sono cambiati due fattori: da un lato è migliorata la conoscenza dei problemi del pianeta e della società e dall’altro è aumentata la volontà di modificare il nostro modo di vivere, consumare, produrre. Ma se le aziende stanno cambiando il modo stesso di fare impresa, come cambia la comunicazione dell’impegno sociale e ambientale? Quando la sostenibilità è veramente un driver strategico il primo segnale è la modifica della relazione con gli stakeholder che vede l’utilizzo di linguaggi e strumenti diversi. In questa fase di cambiamento cresce anche il marketing non convenzionale, tecnica che mette al centro di tutto l’interattività con l’obiettivo di stupire ma soprattutto di ingaggiare le persone. Il volume si chiude con 20 interviste impossibili, brevi colloqui con personaggi a cui dobbiamo essere grati per il ruolo che hanno avuto nella crescita della cultura della sostenibilità (anche se allora non si chiamava così). Nei miei colloqui immaginari ho coinvolto persone vissute molti anni fa ma anche scomparse da poco: Girolamo Azzi, Judi Bari, Howard Bowen, Berta Cacères, Rachel Carson, Antonio Cederna, Barry Commoner, Laura Conti, Alexander Langer, Ernst Haeckel, Julian Huxley, Alexandre King, Wangari Maathai, Danilo Mainardi, Chico Mendez, Giorgio Nebbia, Aurelio Peccei, Bertrand Russell, Luis Sepulveda, Dorothy Stowe.
25,00

Sostenibilità competitività comunicazione. 20 idee per il futuro

Sostenibilità competitività comunicazione. 20 idee per il futuro

Rossella Sobrero

Libro: Libro in brossura

editore: EGEA

anno edizione: 2018

pagine: 187

In pochissimi anni la sostenibilità ha fatto grandi passi ed è entrata nell'agenda politica oltre che nella strategia di tante organizzazioni. Molte le trasformazioni in corso: dal cambiamento nel linguaggio ai mutamenti negli stili di vita e di consumo; dai fattori che influenzano il mercato a leggi e regolamenti che ridisegnano le regole del gioco. Le imprese stanno modificando processi, prodotti, gover-nance in chiave sostenibile e numerosi sono gli esempi di progetti che affrontano la sostenibilità con focus diversi. Al di là dei molti problemi ancora aperti, anche la Pubblica Amministrazione sta innovando, attraverso iniziative finalizzate a creare un sistema più sostenibile e a coinvolgere i cittadini, a livello sia centrale sia locale. Ma quale contributo offre un approccio sostenibile in termini di competitività? E, soprattutto, come va comunicato per essere realmente efficace? Per rispondere a queste domande in termini operativi, il libro spiega come impostare e sviluppare un piano di comunicazione capace di valorizzare l'impegno sociale e ambientale di un'organizzazione. A questi suggerimenti si accompagnano le idee di venti esperti su come rendere più sostenibile il nostro futuro: Marco Frey, Massimo Campedelli, Enzo Argante, Anna Puccio, Filippo Addarii, Marco Nannini, Dario Bolis, Giorgio Fiorentini, Luisa Crisigiovanni, Giangi Milesi, Enrico Testi, Stefano Rolando, Elio Borgonovi, Franca Roiatti, Elena Bonanni, Giampaolo Colletti, Fabio Ventoruzzo, Emanuele Nenna, Piermario Barzaghi, Sabina Alzona.
25,00

Comunicazione e sostenibilità. 20 tesi per il futuro

Comunicazione e sostenibilità. 20 tesi per il futuro

Rossella Sobrero

Libro: Libro in brossura

editore: EGEA

anno edizione: 2016

pagine: 182

Essere responsabili, trasparenti, coerenti oggi non è più sufficiente: bisogna modificare il modo stesso di concepire le relazioni nei processi decisionali e nelle strategie di comunicazione. Ma si sta veramente passando da un approccio tattico a una visione strategica della sostenibilità? Le organizzazioni, in particolare le imprese, hanno compreso fino in fondo l'importanza di adottare politiche responsabili e di comunicare questo impegno al proprio interno, agli stakeholder esterni e agli influencer? L'autrice procede con metodo a illustrare il percorso e gli attori (imprese, PA, Terzo Settore) della responsabilità sociale d'impresa; le caratteristiche di una comunicazione inline efficace, capace cioè di integrare strategie offe online; le modalità operative per la stesura di un piano di comunicazione finalizzato a valorizzare gli impegni sociali e ambientali di un'organizzazione. L'ultima parte del libro è uno sguardo al futuro: 20 tesi per una comunicazione della sostenibilità utile per l'organizzazione che la realizza ma anche per i suoi stakeholder, a firma di Paolo Anselmi, Laura Cantoni, Ilaria Catastini, Stefano Cianciotta, Emilio Conti, Paolo D'Anselmi, Danilo Devigili, Andrea Di Turi, Giuseppe Mazza, Toni Muzi Falconi, Ivana Pais, Francesca Panzarin, Livia Piermattei, Sebastiano Renna, Stefania Romenti, Massimo Sumberesi, Roberta Testa, Luca Testoni, Sergio Vazzoler, Elena Zanella.
19,00

La comunicazione sociale

La comunicazione sociale

Francesca Romana Puggelli, Rossella Sobrero

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2010

pagine: 128

Che rapporto intercorre tra la comunicazione commerciale e quella sociale? È giusto investire in campagne sociali, in particolare sui mass media, quando a causa delle scarse risorse disponibili - queste iniziative non riescono a raggiungere la soglia minima di attenzione? Perché solo raramente queste campagne hanno come obiettivo lo sviluppo della capacità critica del cittadino? La comunicazione sociale è sempre etica? Queste sono alcune delle domande a cui il libro prova a dare risposta, affrontando il tema anche in chiave critica.
12,00

Oltre la CSR. L'impresa del Duemila verso la Stakeholder Vision

Oltre la CSR. L'impresa del Duemila verso la Stakeholder Vision

Luigi Ferrari, Sebastiano Renna, Rossella Sobrero

Libro: Libro in brossura

editore: ISEDI

anno edizione: 2009

pagine: XXVI

La CSR (Corporate Social Responsibility) è oggi un concetto ambiguo e talora può avere risvolti negativi: rimanda infatti a sociale nel senso di assistenza in presenza di svantaggio, e spesso viene interpretata come una pratica utilizzata dalle imprese per "compensare" in qualche modo i danni che esse stesse arrecano alla società e all'ambiente in cui operano in conseguenza del loro modo di produrre e di fare profitti. CSR come "restituzione", quindi, spesso accompagnata da una certa dose di opportunismo. Alla base di questa concezione sta il convincimento che, poiché gli obiettivi dell'impresa sono antagonisti e inconciliabili con quelli delle altre parti sociali, è buona cosa per l'impresa e per la sua reputazione "riparare", "compensare", concedere qualcosa, in un gioco tipicamente a somma zero. La questione decisiva, di cui tratta questo volume, sta nel superare decisamente la tradizionale accezione della CSR - legata alle "buone azioni" - per intraprendere la via della Stakeholder Vision, consistente nel gestire l'azienda avendo presenti, fin dall'inizio, gli interessi di tutti gli attori-stakeholder che sono interessati, direttamente o indirettamente, dall'attività e dai risultati dell'azienda stessa.
25,00

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