Libri di Rubens Pauluzzo
Il bilancio delle aziende pubbliche di servizi alla persona
Andrea Garlatti, Rubens Pauluzzo
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2024
pagine: 184
Le Aziende Pubbliche di Servizi alla Persona (ASP) nascono da una profonda trasformazione delle preesistenti Istituzioni Pubbliche di Assistenza e Beneficenza (IPAB), avvenuta a seguito della riforma del sistema socio-assistenziale italiano. Questo processo di trasformazione ha comportato un radicale ripensamento delle modalità operative e gestionali di queste istituzioni, coinvolgendo in modo determinante anche il sistema informativo-contabile, entro una traiettoria di progressiva affermazione delle logiche aziendali. In parallelo, il contesto ambientale ha subito cambiamenti molto importanti, ponendo forti pressioni sulle ASP affinché migliorino la propria competitività anche attraverso l'adozione di strumenti di controllo economico sempre più avanzati e strategie gestionali innovative, al fine di mantenere e migliorare la qualità dei servizi offerti. In questo quadro, il volume si propone di fornire un supporto logico, metodologico e operativo, centrato sullo strumento del bilancio, con l'obiettivo di migliorare la qualità della gestione e, di conseguenza, dei servizi erogati. Attraverso un adeguato equilibrio tra elementi di teoria ed elementi di conoscenza empirica, il testo offre un'opportunità di comprensione più approfondita delle dinamiche finanziarie e gestionali proprie di queste organizzazioni, sia per i dirigenti e i professionisti delle ASP, sia per gli studenti e i ricercatori che hanno a cuore il futuro dei servizi alla persona in Italia.
Il trattamento contabile degli intangible asset nel bilancio delle imprese di assicurazione. Dal bilancio di esercizio all’integrated reporting
Rubens Pauluzzo, Paolo Fedele
Libro: Libro in brossura
editore: Cacucci
anno edizione: 2021
pagine: 200
Il contesto ambientale di rilevante integrazione economica che caratterizza l’attuale panorama economico e imprenditoriale spinge per una maggiore chiarezza, completezza e, soprattutto, comparabilità delle informazioni contabili. Il processo di omologazione contabile che ne è seguito ha favorito una progressiva integrazione dei mercati finanziari e lo sviluppo del commercio internazionale. Tuttavia, la tradizionale esposizione di informazioni eminentemente di tipo finanziario non è più considerata come un indicatore appropriato delle future opportunità di creazione del valore nell’economia attuale perché la creazione del valore si è sempre più spostata verso gli asset di tipo intangibile, quali la capacità di mantenere relazioni di lungo periodo con i clienti, di innovare e/o personalizzare i prodotti/servizi offerti, di aumentare le competenze e la motivazione dei dipendenti, senza considerare l’accresciuta importanza dei diversi stakeholder (dipendenti, fornitori, clienti, ambiente, collettività).