Libri di S. Adami
Hitler. L'ascesa. 1889-1939
Volker Ullrich
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori
anno edizione: 2019
pagine: 950
A centotrent'anni dalla sua nascita, avvenuta il 20 aprile 1889, gli studiosi non smettono di confrontarsi con il personaggio che più di ogni altro ha segnato la storia del XX secolo. Nonostante milioni di pagine siano state scritte su di lui, infatti, Adolf Hitler rimane una figura enigmatica. Fu soltanto un opportunista privo di valori morali e dominato da un'insaziabile sete di potere? O incarnando le speranze e il desiderio di rivincita della società tedesca fu piuttosto l'espressione dello spirito del suo tempo? L'uomo che per oltre un decennio tenne l'Europa e il mondo intero con il fiato sospeso era un individuo scialbo e incapace di tessere relazioni sociali - un «guscio vuoto», come lo definì lo storico Ian Kershaw - oppure un politico astuto, determinato a perseguire una strategia ben precisa? L'opera di Volker Ullrich, completa ed esaustiva biografia del Führer, di cui "L'ascesa" costituisce il primo volume, si propone di affrontare questi e altri interrogativi a partire dalla sterminata bibliografia sull'argomento, ma attingendo anche a documenti conservati nei numerosi archivi tedeschi e divenuti accessibili solo di recente. Atti ufficiali del Terzo Reich, diari e testimonianze di funzionari del Partito nazista, nonché gli scritti e i discorsi inediti di Hitler risalenti al periodo 1925-1933 consentono di arricchire di nuovi dettagli la sorprendente parabola politica del Führer e la sua personalità, con le sconcertanti contraddizioni e incongruenze che la caratterizzano. La figura del dittatore emerge nella sua innegabile complessità, perché, lungi dall'essere un uomo senza qualità, Hitler possedeva molti talenti, primo fra tutti quello di saper sommuovere gli istinti della massa. Ullrich ci svela l'uomo dietro il personaggio pubblico e apre scorci illuminanti sulla sua vita privata, sui suoi rapporti con la famiglia, le donne e i fedelissimi: dall'infanzia ai fallimenti giovanili a Vienna, dalle esperienze durante la prima guerra mondiale fino all'ascesa a capo del partito. La «normalizzazione del mostro», anziché contribuire ad assolverlo e a minimizzare i suoi crimini, lo rende ancora più inquietante, perché illustra passo dopo passo e con ineguagliabile chiarezza il percorso attraverso il quale la mente di un uomo comune è arrivata a concepire la più scellerata e inspiegabile tragedia della storia.
L'assedio
Mario Montanari
Libro: Copertina morbida
editore: Enoteca Letteraria
anno edizione: 2015
pagine: 91
Cronologie. Immagini, esperienze, logiche del tempo
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1996
pagine: 144
In questo volume - che raccoglie gli atti di una serie di conferenze organizzate dalla Biblioteca Chelliana di Grosseto - sono proposte alcune delle formulazioni disciplinari più significative del concetto di tempo, un campione appena della quantità degli approcci possibili. Alcuni specialisti italiani si misurano con il tema da una pluralità di punti di vista, componendo un panorama aggiornato degli studi più recenti sul tempo.
Natura mente cultura. Pensiero, realtà, storia, scienze naturali
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1996
pagine: 144
Che cos'è la mente umana? O meglio, prima ancora, è una cosa, la mente? Una cosa come tutte le altre, che può essere definita, rappresentata, descritta, spiegata in un solo modo? Una cosa che possiede una sua natura, una struttura propria ed individuabile che fa di essa quello che è? Oppure si tratta di un'astrazione, uno strumento concettuale utile, ma estremamente variabile e culturalmente e storicamente marcato; indispensabile, ma allo stesso tempo sfuggente e opaco. Ogni scienza, ogni riflessione disciplinare sull'uomo e sulla natura ha elaborato il proprio concetto di mente, o ne ha comunque originariamente introiettato uno.
L'arte di far domande. Quando ascoltare è meglio che parlare
Edgar H. Schein
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini Next
anno edizione: 2014
pagine: 144
Comunicare non vuol dire semplicemente "parlare" e trasmettere informazioni. Spesso ci si concentra troppo sull'assertività, dimenticando l'ascolto e ancor più la capacità di fare domande. E anche nel caso in cui, all'interno di un'organizzazione, si pongano domande, l'interlocuzione avviene con la presunzione di conoscere già le risposte. A parere di Schein, al contrario, bisognerebbe parlare meno e imparare a fare le domande giuste. Questo atteggiamento, che presuppone una buona disposizione all'ascolto, vale per tutti ma soprattutto per i leader delle organizzazioni. Un buon leader non dovrebbe solo saper orientare, dare direttive ed esprimere valori; dovrebbe anche capire quando è il momento di domandare e di mettersi in ascolto "con umiltà". Porre domande e fermarsi ad ascoltare genera un clima di reciproca fiducia e facilita la comunicazione dal basso verso l'alto, indispensabile nelle organizzazioni. Scrive infatti Schein che "in un mondo sempre più complesso, connesso e culturalmente diversificato non possiamo pensare di comprendere persone di cultura professionale, aziendale e personale diversa. Se non sappiamo fare domande e costruire relazioni fondate sul rispetto reciproco e sulla consapevolezza che l'altro possa essere a conoscenza di cose che potremmo aver bisogno di sapere, non possiamo interagire".
Non fare lo struzzo! L'arte di non rimandare la soluzione dei problemi per essere più efficienti
Brian Tracy
Libro: Copertina rigida
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2013
pagine: 144
Questo libro aiuta a vincere la cattiva abitudine di rimandare incombenze o lavori poco gradevoli e insegna a individuare le mete più importanti, fornendo gli strumenti per attuare le 21 regole per sviluppare meglio la propria produttività. Contiene una serie di tecniche pratiche, provate ed efficaci che spiegano come individuare gli obiettivi principali e vincere la cattiva abitudine di "rimandare al domani" i compiti spiacevoli. Insegna a programmare e organizzare la giornata, definire delle priorità, sconfiggere la tendenza a procrastinare e sbrigare più cose in meno tempo.
Un tocco di morte
Charlaine Harris
Libro: Copertina rigida
editore: Fazi
anno edizione: 2010
pagine: 170
"La prima volta che mi hanno chiesto di scrivere un racconto sulla mia eroina Sookie Stackhouse mi sono chiesta se sarei stata all'altezza del compito. La sua vita e la sua storia sono così complesse che non ero certa di riuscire a renderle giustizia nello spazio di poche pagine. In Polvere di fate, Claude e Caudine chiedono aiuto a Sookie per scovare il colpevole dell'omicidio di Claudette. Tanti auguri, Dracula vede Eric alle prese con l'organizzazione della festa di compleanno del suo idolo... e Sookie accetta di buon grado l'invito. Sapere della morte di sua cugina, in Risposta lapidaria, è già uno shock, ma scoprire che è morta con un paletto nel cuore, la lascia davvero senza parole. Fortuna è una storia divertente e spensierata che vede la strega Amelia affiancare la nostra protagonista sulle tracce di un misterioso sabotatore. In Carta da regalo, infine, Sookie sta trascorrendo una solitaria, malinconica vigilia di Natale quando un inatteso visitatore le risolleva il morale... Scrivere queste storie è stato divertente, alcune sono un vero spasso, altre sono più cupe, ma ognuna di loro evidenzia un lato del carattere di Sookie o un episodio della sua vita che nei libri non compaiono. Spero che sia piacevole per voi leggerle, come per me è stato scriverle. Buon divertimento". (Charlaine Harris)
Baciami sul collo. Manuale per uscire con un vampiro
Vlad Mezrich
Libro
editore: Fazi
anno edizione: 2009
pagine: 176
Ti sei forse innamorata di un vampiro? Frequenti il suo stesso gruppo (sanguigno)? Ti attira e spaventa quel suo sguardo glaciale? Credi di non piacergli abbastanza? Anche se la pelle del vampiro è traslucida e quasi trasparente, non è affatto facile capire cosa pensi o provi. A volte sta solo cercando di nascondere i suoi veri sentimenti, così da evitare di doverti poi mordere sul collo e succhiare il sangue. Questo divertentissimo manuale, ricco di esercizi, disegni, immagini illustrazioni che lo rendono ancora più accattivante, è pieno di consigli utili che ti aiuteranno a conquistare il vampiro dei tuoi sogni e a capire, attraverso una serie di test e di quiz, se sia o meno veramente interessato a te.
Twilight. Il diario della regista
Catherine Hardwicke
Libro: Libro rilegato
editore: Fazi
anno edizione: 2009
pagine: 176
"In questo libro mi seguirete attraverso il processo creativo che ha permesso al magnetico romanzo di Stephenie Meyer di arrivare sul grande schermo. Scopritete i segreti sui costumi, lo storyboard, le fotografie del dietro le quinte e le annotazioni personali sulle mie scene favorite." Catherine Hardwicke
Grosseto. Guida della città
Libro: Copertina morbida
editore: Edimond
anno edizione: 2006
pagine: 98
Desperate housewives. Il grande libro delle ricette. Piatti gustosi e bocconcini piccanti
Christopher Styler, Scott S. Tobis
Libro: Copertina morbida
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2006
pagine: 273
Avete mai desiderato essere una cuoca provetta come Bree o una peccatrice di gola come Gabrielle? Oppure diventare campionessa della cucina facile, come Susan, o saper mettere i bambini a tavola come Lynette? Eccovi servite: oltre 125 ricette di semplice realizzazione diventate famose grazie alle casalinghe più amate della tv.
Toast bruciato e altre ricette di vita
Teri Hatcher
Libro: Libro in brossura
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2006
pagine: VII-274
La brillante interprete dell'amabile e incasinata Susan Mayer di "Desperate Housewives" ripercorre le tappe salienti della sua vita privata e professionale: il confronto con i genitori, il divorzio, la vita da mamma single, una variegata collezione di fidanzati sbagliati, la carriera che stenta a decollare, il traguardo incombente dei quarant'anni. "Mai stata più casalinga disperata di così!" si dice a un certo punto. E allora, come rimediare? Imparando una lezione per nulla scontata: dare alla propria serenità il valore che merita, iniziare a volersi più bene, acquisire fiducia in se stesse e guardare al futuro con grinta e ottimismo. Un'autobiografia fresca e spontanea, scritta con sensibilità e humor; una "ricetta della felicità" per godersi fino in fondo la vita.