Libri di S. Rinaldi
Il cittadino ideale
George Bernard Shaw
Libro: Copertina morbida
editore: Nuova Editrice Berti
anno edizione: 2022
pagine: 96
Shaw discorre e sentenzia, inveisce, ammaestra, provoca, seduce in questi tre discorsi inediti riferiti in altrettante conferenze tenute a Londra fra il 1906 e il 1937. Nel primo, sviluppa una concezione dinamica e vitalistica della religione, che riesca a distruggere il male, grazie alla divina mediazione dell'intelletto. Nel secondo, che dà il titolo a questa raccolta, descrive una forma di socialismo puro, radicato nella condivisione non solo dei beni materiali ma anche dei progetti e dei valori, per conseguire una felicità autenticamente umana. Infine, l'ultimo discorso è un fervido omaggio al premio Nobel Albert Einstein, "il più grande dei contemporanei", pronunciato in suo onore durante una cena al Savoy Hotel nel 1930.
Domande e risposte bizzarre
Anastasio Sinaita
Libro: Copertina morbida
editore: ESD-Edizioni Studio Domenicano
anno edizione: 2018
pagine: 296
103 quesiti che spaziano dalla teologia all'astronomia, dalla filosofia alla teologia dogmatica, dall'esegesi biblica alla morale sessuale. Interrogativi sagaci, provocatori, talvolta oziosi, ma sempre attualissimi nella loro geniale eccentricità. Incuriosisce ulteriormente il fatto che a rispondere sia un monaco del VII secolo capace di argomentare con pari finezza speculativa su temi sacri e dubbi profani.
Il sistema Samkhya. Storia della filosofia Samkhya
Arthir B. Keith
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2016
pagine: 110
Il Samkhya, teoreticamente associato allo Yoga, è forse il più antico sistema filosofico indiano. Si basa su due principi eterni: materia (Prakrti) e spirito (Purusa) al tempo stesso complementari ed escludentisi. La realtà manifesta ha l'unico scopo di rivelare lo spirito a se stesso ovvero di renderlo cosciente della sua totale egemonia e libertà. L'autore, con uno stile alquanto originale, approfondisce la relazione tra il Samkhya e altri universi di pensiero (letteratura vedica, Buddhismo, Yoga) nondimeno esplicita le aporie e le ambiguità concettuali del sistema.
Pio, pulcino coraggioso e altre storie
Francesca Rizzuto, Nicola Lancia, Alessandro Testa
Libro: Libro in brossura
editore: Cento Autori
anno edizione: 2012
pagine: 60
Età di lettura: da 3 anni.