Libri di S. Viviani
Talebani. Islam, petrolio e il grande scontro in Asia centrale
Ahmed Rashid
Libro: Copertina morbida
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2022
pagine: 416
La scalata al potere dei talebani, il loro impatto sull'intera regione dell'Asia centrale, il loro ruolo nelle strategie delle grandi compagnie petrolifere, il mutamento della politica estera americana dagli anni settanta a oggi. Ahmed Rashid disegna con efficacia e scrittura coinvolgente l'attuale volto del fondamentalismo islamico, spiegando perché proprio l'Afghanistan sia diventato il punto cardine del terrorismo mondiale. Partendo dagli avvenimenti storici che hanno portato alla cosiddetta "rivoluzione afgana" del 1973, il movimento dei talebani viene analizzato sotto diversi piani e aspetti - l'interpretazione del Corano, le politiche sociali, il coinvolgimento nel commercio dell'oppio, il rapporto con Osama bin Laden - e nella sua evoluzione fino all'intervento americano, conclusosi con la drammatica smobilitazione dell'estate del 2021 e il ritorno al potere dell'organizzazione degli "studenti". Una ricostruzione storica, economica, etnica e geopolitica.
L'indice della paura
Robert Harris
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2022
pagine: 288
Alex Hoffmann, 42 anni, noto scienziato e potente imprenditore, ha creato un software sofisticatissimo e top secret, destinato a rivoluzionare i mercati finanziari di tutto il mondo, che si basa sull'indice di volatilità, detto anche "indice della paura". Ma qualcuno vuole distruggerlo e per farlo è disposto a tutto. Mentre accadono fatti sempre più sconcertanti, le borse di tutto il mondo precipitano e Hoffman si trova a lottare contro un avversario tanto sconosciuto quanto temibile.
Mr Gershwin. I grattacieli della musica
Susie Morgenstern
Libro
editore: Curci
anno edizione: 2016
pagine: 44
New York. Luglio 1910. La famiglia Gershwin compra un pianoforte. Mamma Rose vuole che il figlio maggiore diventi un grande musicista. Ma, sorpresa! George, il fratello minore, si siede allo strumento e comincia subito a suonare... La storia di George Gershwin, il più grande compositore americano, raccontata attraverso lo sguardo immaginario del suo pianoforte. L'infanzia a Brooklyn, la scoperta del jazz e del music-hall, l'esplosione del suo inafferrabile talento e l'inarrestabile scalata del successo... Fino alle vette più alte, fino ai grattacieli della musica! Età di lettura: da 7 anni.
Quattro indagini per il Commissario Camille Verhoeven: Irène-Alex-Camille-Rosy & John
Pierre Lemaitre
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2020
pagine: 1010
Una serie di crimini spaventosi. Un commissario fuori dal comune, indisciplinato ma dall'infallibile intuito. Una Parigi spenta d'ogni luce romantica, cupo teatro di mostruosi assassinii. Quattro romanzi ad altissima tensione.
Aria per violoncello. 1989, la caduta del muro di Berlino
Adèle Tariel
Libro: Copertina rigida
editore: Curci
anno edizione: 2019
pagine: 44
"Berlino, 1988. Giocando in solaio ho scoperto un violoncello che apparteneva a mia nonna. Da quando ho avuto il permesso di prenderlo tra le mie braccia, non ci siamo più lasciati. Molti anni fa i miei genitori fuggirono da Berlino Est con quello strumento, ma i miei nonni sono rimasti dall'altra parte del muro. Oggi, però, sempre più persone protestano, la gente manifesta per le strade contro quel muro che presto dovrà cadere!" Un libro che introduce alla scoperta di una pagina importante della nostra storia. Perché ciò che è accaduto, non accada mai più. Età di lettura: da 7 anni.
Ascolta... non sono uguali. 14 comparazioni sonore per comprendere e spiegare la musica
Guillame Saint-James
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Curci
anno edizione: 2019
pagine: 30
Piano forte
Davide Calì
Libro: Copertina rigida
editore: Curci
anno edizione: 2019
pagine: 20
Tutti i giorni, alla stessa ora, Marcolino si siede al pianoforte per diventare un grande pianista, come vuole la sua mamma. E tutti i giorni dopo 10' non ne può più... Riuscirà a convincere la mamma che la carriera del pianista non fa per lui? E davvero il suo destino è una vita senza musica? Una storia di Davide Cali, illustrata da Éric Heliot, che insegna ai bambini la scoperta delle proprie aspirazioni e ai grandi il rispetto di esse. Età di lettura: da 6 anni.
Consigli ai giovani musicisti, o regole di vita musicale di Robert Schumann
Robert Schumann
Libro: Copertina morbida
editore: Curci
anno edizione: 2018
pagine: 128
Le regole di vita musicale di Robert Schumann sono un compendio di aforismi e consigli per i giovani che dispensa una saggezza ancora oggi preziosa. Steven Isserlis li riprende, riordina e commenta per traghettare il loro messaggio dall'Ottocento a oggi. Il risultato è un manifesto per tutti i musicisti, studenti, docenti e appassionati di musica. Una lettura da consumare tutta d'un fiato o distillare a piccole dose, come tante perle di quotidiana saggezza. Età di lettura: da 6 anni.
Mozart
Yann Walcker
Libro
editore: Curci
anno edizione: 2018
pagine: 27
Sai che già a quattro anni il piccolo Wolfgang Amadeus Mozart componeva musica e a sei teneva un concerto davanti all'imperatore d'Austria suonando con gli occhi bendati? E tu, hai mai provato a suonare uno strumento a occhi chiusi? Hai mai inventato una canzone? Ascoltando questo disco, forse anche tu potrai diventare un grande musicista! Età di lettura: da 6 anni.
Johann Sebastian Bach
Paule Du Bouchet
Libro
editore: Curci
anno edizione: 2018
pagine: 24
Sai che il quadrisnonno di Bach ascoltava cantare l'acqua del suo mulino suonando la sua cetra e che a dodici anni Johann Sebastian suonava il clavicembalo, l'organo, il violino e la viola? E tu? Hai già visto un liutaio al lavoro? Ascoltando questo disco, forse potrai diventare anche tu un grande musicista! Età di lettura: da 6 anni.
Fryderyk Chopin
Catherine Weill
Libro: Copertina rigida
editore: Curci
anno edizione: 2018
pagine: 24
Sai che Fryderyk Chopin era polacco e si era trasferito a Parigi già a diciassette anni? Sai che mentre studiava pianoforte, imparava anche latino, greco, tedesco, inglese e italiano? E tu? Sapresti raccontare delle storie al pianoforte o cantando? Hai mai ballato una mazurca polacca? Ascoltando questo disco, forse anche tu potrai diventare un grande musicista! Età di lettura: da 6 anni.
Nina
Alice Brière-Haquet, Bruno Liance
Libro: Copertina rigida
editore: Curci
anno edizione: 2016
pagine: 40
"Dream, my baby dream." Nina Simone, signora del jazz, come tutte le sere canta una ninna nanna alla sua bambina per farla addormentare. Ma stasera, Lisa proprio non ne vuole sapere di dormire. Nina allora le racconta una storia, la sua storia... Quella di una piccola pianista di colore che, al suo primo concerto, si rifiuta di suonare quando la sua mamma è costretta a sedersi in fondo alla sala, dietro ai bianchi... Figura nota nel panorama della musica jazz, Nina Simone, è stata anche una protagonista della battaglia i diritti civili degli afroamericani. Attraverso le illustrazioni in bianco e nero di Bruno Liance e il testo di Alice Brière-Haquet, la sua storia diventa un racconto per l'infanzia: per insegnare a sognare, a lottare, a crescere. Età di lettura: da 6 anni.