Libri di Salvatore Epifani
L'aquila, il maiale, il pane
Salvatore Epifani
Libro: Copertina morbida
editore: EBS Print
anno edizione: 2021
pagine: 204
La presente opera si articola in sette capitoli, i primi tre dei quali danno il titolo al libro, gli altri il sottotitolo. Tutti, comunque, hanno come comune denominatore aspetti della religiosità novolese, vista nel quadro delle vicende culturali e spirituali nazionali ed europee. Attraverso l'analisi simbolica di due animali - l'aquila e il maiale - ed attraverso una rigorosa ricostruzione storica dell'evento avvenuto a Novoli nel 1707, nel quale il pane, donato dalla Madre celeste, avrebbe avuto un ruolo fondamentale, l'autore ci offre una sua originale interpretazione di fatti e fenomeni visti sempre col conforto di adeguata documentazione archivistica e bibliografica.
Novoli sacra
Salvatore Epifani
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2021
pagine: 406
Un vecchio detto salentino recita: "Jata a ddha casa a ddunca nc'ete nna chirica rasa" ("Fortunata quella casa dove c'è un sacerdote"). E di sacerdoti le abitazioni di Novoli sono state, fino a qualche decennio fa, stracolme, tanto che si soleva anche denotare il paese come "terra te prieti" ("terra di preti"). Ecco a questa "terra di preti" l'autore ha voluto rivolgere la sua attenzione, perché voleva capire come mai i cittadini novolesi fossero animati da tanta fervida pietà religiosa da portarli ad erigere tante chiese e cappelle. Il libro si articola in tre sezioni. La prima è dedicata alla chiesa matrice, il cui primo capitolo concerne l'aquila che compare nei due capitelli delle colonne che racchiudono la porta maggiore; seguono le notizie sull'altare maggiore, gli altri altari e la descrizione del "corpus ecclesiae". Nella seconda sezione il lettore troverà tratteggiate tutte le altre chiese dentro e fuori l'abitato. La terza si riferisce al monastero e alla chiesa di Villa Convento.
I «talebani» tra di noi
Salvatore Epifani
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2013
pagine: 270
L'opera è strutturata in due capitoli. Il primo vuole essere una "difesa" del padre della biologia moderna, Charles Darwin, che in questi ultimi tempi è vittima di un processo sommario da parte di gente senza scrupoli. L'autore ha cercato di far parlare il biologo inglese attraverso un'analisi accurata della sua opera maggiore, L'Origine delle specie per selezione naturale. Il secondo capitolo vuole offrire una genealogia mitica della "Matonna te Noule" ("Madonna di Novoli").
La Madonna di Novoli
Salvatore Epifani
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2013
pagine: 234
L'opera si struttura in due tomi. Nel primo, partendo dall'esame della più antica festa documentata in Novoli (Lecce), l'autore tratta delle possibili tracce di religiosità gnostica che si riscontrano in un frammento di affresco custodito nella chiesa dell'Immacolata del paese salentino. Il secondo tomo è tutto incentrato sul presunto miracolo del 1707.
La Madonna di Novoli. Volume Vol. 2
Salvatore Epifani
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2014
pagine: 228
L'opera si struttura in due tomi. Nel primo, partendo dall'esame della più antica festa documentata in Novoli (Lecce), l'autore tratta delle possibili tracce di religiosità gnostica che si riscontrano in un frammento di affresco custodito nella chiesa dell'Immacolata del paese salentino. Il secondo tomo è tutto incentrato sul presunto miracolo del 1707.
I Mattei, la fòcara e S. Antonio Abate
Salvatore Epifani
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2014
pagine: 236
Con questa sua nuova fatica Salvatore Epifani ha voluto sperimentare una nuova forma testuale insolita per un saggio. L'opera, infatti, è stata impostata come una lunga "lettera aperta", con la quale l'autore cerca di dialogare con le giovani generazioni impartendo loro una vera e propria lezione di Storia su alcune vicende del suo paese nel periodo in cui Signori di Novoli furono i baroni Mattei (I e II capitolo), dei quali ha voluto ricordare il forte impegno nella cultura e nell'arte. Nel III capitolo ha voluto ribadire, ancora una volta, quali sono i documenti inconfutabili relativi al patronato di S. Antonio Abate nel paese di Novoli. Il lettore troverà un ricco apparato documentario sul fenomeno, poco noto, della schiavitù, nei secoli XVI-XVIII in Lecce e Provincia, frutto della sua ricerca presso l'Archivio della Curia Arcivescovile di Lecce.
Divin Fuoco
Salvatore Epifani
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2015
pagine: 188
Il libro nasce dalla conoscenza da parte dell'autore di una tradizione orale raccolta a Tricarico e ad Ozieri relativa alla figura di Sant'Antonio Abate vista nei panni di eroe culturale. Tanto nella versione lucana che in quella sarda si evidenzia un particolare comune nell'espediente escogitato da Sant'Antonio Abate per rubare il fuoco ai diavoli dell'inferno: un bastone di ferula, la cui caratteristica è quella di bruciare nell'interno spugnoso in modo tale che esteriormente il fuoco non si vede affatto. Si tratta del medesimo trucco cui ricorse Prometeo, secondo la tradizione dell'antica Grecia, per rubare il fuoco divino a Zeus. Questa sorprendente convergenza diacronica e analogia fra mondo antico e immaginario folklorico attuale ha spronato l'autore a leggere e mettere insieme le fonti classiche relative alla vicenda del Titano Prometeo. Ne è venuta fuori una sorta di antologia commentata che potrebbe essere utile, soprattutto, ma non solo, alle giovani generazioni, le quali prenderanno coscienza di come il Cristianesimo seppe adattarsi a leggi e ad usanze preesistenti influenzandole e trasformandole, oppure dando loro una sanzione definitiva.
Dalla Tebaide a Novoli passando per Tricarico
Salvatore Epifani
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2015
pagine: 172
Dal 6 al 13 gennaio 2006, a Novoli, nel Salento, contemporaneamente sono state presenti le spoglie di due persone differenti: il corpo del santo copto proveniente da Arles ed una reliquia del medesimo santo giunta nel paese salentino il 27 luglio 1924 da Tricarico, dove a sua volta era giunta da Saint-Antoine di Vienne. Situazione davvero paradossale che dovrebbe far riflettere, perché non si era mai sentito o visto che i resti di due corpi attribuiti al medesimo santo potessero dimorare, anche se per un brevissimo lasso di tempo, nello stesso luogo e nella stessa chiesa.
Sognare a Novoli
Salvatore Epifani
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2015
pagine: 72
"Nella presente pubblicazione l'autore ritorna su alcuni aspetti legati alle vicende storiche del suo paese, Novoli (Lecce), perché non poteva esimersi dal dire il suo punto di vista su alcuni scritti apparsi in questi ultimi tempi o sui social network o in alcuni cosiddetti numeri unici che annualmente si pubblicano nel paese salentino. Ancora una volta, pertanto, il lettore sentirà parlare, nei primi due capitoli, dei baroni Mattei, Signori di Novoli per quasi due secoli, che hanno lasciato un'impronta indelebile nella cultura e nell'arte, ma che qualcuno vorrebbe dipingerli come spietati tiranni. Nel terzo capitolo, invece, l'autore ha voluto esternare le sue personali riflessioni e considerazioni su alcune esperienze oniriche che, secondo il dire di alcune devote, avrebbero al centro la Madonna del pane, protettrice, insieme con sant'Antonio abate, di Novoli. Infine, in appendice, vien riportata, accanto al testo, la traduzione letterale degli inni composti in onore dei protettori del paese nord-salentino".
Sulla natura delle cose
Salvatore Epifani
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2016
pagine: 220
Nella presente pubblicazione l'autore ha voluto raccogliere alcuni suoi lavori risalenti a qualche anno fa e concernenti svariati argomenti: alcuni sono inediti, altri sono apparsi sui cosiddetti numeri unici che si pubblicano nel suo paese, Novoli (Lecce). Ha voluto intitolare questo suo libro "Sulla natura delle cose" perché esso si apre con un piccolo saggio dedicato a quale dovrebbe essere un razionale ed ottimale rapporto da tenere da parte dell'uomo "tecnologico" nei confronti della natura. Trattasi di un lavoro scritto a metà degli anni settanta del secolo scorso e rimasto inedito. L'autore ha voluto proporlo perché l'attualità, con il clamoroso scandalo della "Volkswagen" scoppiato nel settembre 2015, ha rinforzato la sua idea che l'elevato tasso di inquinamento dell'atmosfera, delle acque e del suolo è il frutto di fino a qual punto la rapina, lo sfruttamento, il fine esclusivo del profitto abbiano agito e continuano ad agire non soltanto nei rapporti interumani, ma anche nel rapporto tra società e natura.
Chiesa e falò di S. Antonio Abate a Novoli
Salvatore Epifani
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2016
Nella presente pubblicazione l'autore ritorna su alcuni aspetti legati alle vicende storiche del suo paese, Novoli (Lecce), alla luce di nuova documentazione. Il testo, per comodità di esposizione, è strutturato in due ampi capitoli, i cui contenuti sono interconnessi in quanto entrambi vertono sul culto di sant' Antonio abate a Novoli. Nel primo, il lettore troverà la storia della chiesa dedicata al santo della Tebaide ripercorsa, soprattutto, ma non solo, attraverso l'analisi e il commento di tutte le visite pastorali dal Seicento fino al XX secolo. Nel secondo, dopo la confutazione di alcune fantasiose ipotesi sulla genesi del gigantesco falò (la fòcara) che ogni anno, il 16 gennaio, si accende nella cittadina novolese, l'autore presenta i documenti, iconografici e letterari, che, allo stato della ricerca, sono le uniche fonti certe in possesso degli studiosi.
Intorno al pozzo della Madonna
Salvatore Epifani
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2016
pagine: 198
In questo libro l'autore, partendo dall'analisi delle fonti relative al cosiddetto pozzo della Madonna in Novoli, allarga progressivamente il discorso, alla luce della più recente documentazione, trattando tre aspetti della realtà ecclesiale novolese concernenti le cappelle suburbane, la chiesetta della Mater Domini e la chiesa di Maria SS. di Costantinopoli. Queste due ultime sono state segnate dal medesimo destino: quello di vedersi cambiata la propria carta d'identità. Sorte entrambe sotto la protezione della SS. Vergine costantinopolitana, in epoca moderna sono state intitolate, la prima, all'Immacolata, la seconda, alla Madonna del pane subendo così il taglio del cordone ombelicale che legava l'antica terra di Novoli all'Oriente cristiano.

