Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Salvatore Rossi

Berlino andata e ritorno

Berlino andata e ritorno

Ernesto Campiti

Libro: Libro in brossura

editore: Youcanprint

anno edizione: 2024

pagine: 212

A differenza di "Terza Generazione" che ripercorreva le principali tappe di cento anni circa di vicende famigliari, drammaticamente segnate dalla migrazione di due degli uomini cardine di una famiglia calabrese, questo libro esplora gli equilibri traballanti di Elio nell'intero suo percorso di vita. Descrive quali stratagemmi il protagonista pone in essere per vivere una ambiguità che lo ha perseguitato per decenni e un disagio vissuto dentro una realtà che sebbene solleticasse le sue attitudini intellettuali, mal si conciliava con la sua natura. Uno strappo traumatico durato alcuni anni, ha fatto da spartiacque tra due epoche distinte e separate. La seconda, più coerente della prima, si configura come una rinascita, vissuta in un clima precario ma libera nel pensiero e nell'azione, che costantemente richiede al protagonista il coraggio e le energie di cui dispone, sia mentali che fisiche. Eventi inaspettati, fonte di stupore e di sorpresa diventano suoi alleati nella conduzione di una vita "altra", libera da pregiudizi e conformismi. Per pura coincidenza, ma neanche tanto, Salvatore Rossi, autore della prefazione, e Luigi Serafini che impreziosisce il libro con la sua copertina, simbolicamente rappresentano, almeno per l'autore del libro, i due mondi in cui s'è barcamenato per decenni. L'uno all'interno del sistema economico, l'altro in quello della cultura.
15,00

La regina e il cavallo. Quattro mosse contro il declino

La regina e il cavallo. Quattro mosse contro il declino

Salvatore Rossi

Libro: Libro in brossura

editore: Laterza

anno edizione: 2006

pagine: VIII-179

L'impresa Italia non è avviata a una decadenza irrimediabile. È impegnata a giocare una difficile partita a scacchi dall'esito non scontato, tra nuove tecnologie, concorrenti asiatici e scenari globalizzati. Nell'analisi di un economista 'sul campo', le vittorie e le sconfitte, le opportunità e i rischi delle imprese italiane di fronte a un'economia mondiale in epocale trasformazione. Salvatore Rossi è responsabile del Servizio Studi della Banca d'Italia.
10,00

Guida a «La Divina Commedia». Per le Scuole superiori. Volume Vol. 3
13,00

Guida a «La Divina Commedia». Per le Scuole superiori. Volume Vol. 2
12,50

Storia del 18° reggimento di artiglieria de L'Aquila nella memoria di ieri e di oggi
10,00

Controtempo. L'Italia nella crisi mondiale

Controtempo. L'Italia nella crisi mondiale

Salvatore Rossi

Libro: Libro in brossura

editore: Laterza

anno edizione: 2009

pagine: XV-187

Nel concerto dei paesi avanzati, l'Italia e la sua economia suonano in controtempo da molti anni. All'avanzare della globalizzazione siamo rimasti attardati in una specializzazione del lavoro obsoleta. Mentre gli altri sfruttavano la rivoluzione tecnologica, noi abbiamo stentato a mantenere l'efficienza e il tenore di vita medi. Quando nel mondo spirava il vento delle liberalizzazioni e delle privatizzazioni, noi abbiamo indugiato. La crisi ha rimesso in discussione nel mondo principi e politiche verso cui l'Italia stava invece faticosamente muovendo per recuperare i suoi ritardi. È l'ennesimo caso di controtempo, ma stavolta dobbiamo servircene a nostro vantaggio. Alcune caratteristiche antiche del sistema italiano - il ruolo del sindacato, la cultura giuridica - sono di freno. Solo se proseguiremo nel recupero dei veri valori del liberalismo, mantenendo il controtempo ancora per una battuta, alla fine ritroveremo il tempo del progresso.
15,00

Breve racconto dell'Italia nel mondo attraverso i fatti dell'economia

Breve racconto dell'Italia nel mondo attraverso i fatti dell'economia

Salvatore Rossi

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2023

pagine: 168

Ciò che si produce, si risparmia, si investe, si scambia con il resto del mondo può raccontare l'identità di un paese Che posto occupa l'Italia nel mondo d'oggi? Per ricercare una risposta si può guardare alle condizioni dell'economia, che assorbono molta parte delle energie dei popoli, e dalle quali si può anche ricostruire la loro identità. In questo libro, autorevole e brillante, si racconta l'economia italiana a confronto con le grandi potenze mondiali. Lo si fa attraverso i dati, ma anche con riflessioni di carattere storico e politico; tra buone e cattive notizie ne emerge un paese molto avanzato, seppure con forti anomalie che da tempo gli stanno facendo perdere terreno. Ma c'è un filo conduttore tra il presente e il passato, in particolare quel passato in cui si sviluppò un'economia che coniugava il bello con l'utile, l'arte con l'innovazione, l'eleganza con la tecnologia. Ritrovare quel filo potrebbe essere la chiave per tornare protagonisti di un mondo che sembra oggi richiedere proprio ciò che il nostro paese sa fare meglio. Un nuovo Rinascimento italiano è possibile?
15,00

Processo alla finanza

Processo alla finanza

Salvatore Rossi

Libro: Copertina morbida

editore: Laterza

anno edizione: 2013

pagine: 113

Dopo che il mondo intero è stato colpito da una gravissima crisi i cui postumi sono ancora ben visibili, si sono levate alte voci, sia dalla gente comune sia da insigni intellettuali, a esecrare il mostro finanziario e l'impotenza dei popoli verso di esso. È una caccia alle streghe? Oppure è sacrosanta indignazione contro autentici soprusi? Per capirlo occorre una seria riflessione. Anzi, occorre istruire un vero e proprio processo, con tutte le garanzie procedurali, in cui si dia equamente la parola all'accusa e alla difesa. I passi consisteranno nella identificazione dell'imputato, poi nella esposizione dei capi d'accusa, dei fatti, degli argomenti dell'accusa e della difesa. Seguiranno riflessioni che cercheranno di sceverare le buone ragioni dalle cattive, lasciando ai lettori - i giudici in questo processo - il compito di formarsi il proprio verdetto finale.
12,00

È successo qualcosa... 214 giorni, diario di un sequestro

È successo qualcosa... 214 giorni, diario di un sequestro

Salvatore Rossi

Libro: Libro in brossura

editore: Cesare Moroni Editore

anno edizione: 2013

pagine: 144

13,00

Che cosa sa fare l'Italia. La nostra economia dopo la grande crisi

Che cosa sa fare l'Italia. La nostra economia dopo la grande crisi

Anna Giunta, Salvatore Rossi

Libro: Copertina morbida

editore: Laterza

anno edizione: 2017

pagine: 230

L'economia del nostro paese sembra avere smarrito la capacità di accrescere reddito ed efficienza produttiva. Perché? Per capirlo e per avanzare delle soluzioni, gli autori mettono a fuoco alcune variabili chiave dell'economia italiana: chi genera ricchezza; che cosa, dove e come si produce; quali sono i problemi di molte imprese, familiste, poco produttive, scarsamente innovative; quali i punti di forza della nostra competitività internazionale. Far nascere nuovi imprenditori, convincere quelli che ci sono a far crescere le loro imprese, separandole dai destini della famiglia, premiare il coraggio e l'inventiva, disincentivare le rendite di posizione devono essere gli impegni prioritari della politica economica oggi in Italia. Suscitare attese favorevoli e lavorare per la loro realizzazione potrebbe liberare le energie di cui il nostro paese resta ricco.
20,00

Oro

Oro

Salvatore Rossi

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2018

pagine: 131

Da sempre simbolo di ricchezza, bellezza, divinità, potere. Ma anche di risparmio e di scambio. Chi lo possiede lo conserva al sicuro in scrigni, casseforti, forzieri e caveaux. Perché? L'oro è un mistero che resiste da seimila anni. Oggi, nell'era del denaro di carta e del denaro virtuale, l'oro dovrebbe apparirci anacronistico. Eppure non è dimenticato affatto da chi cerca un porto sicuro per i propri risparmi. A cominciare dagli Stati e dalle banche centrali, l'oro resta il bene-rifugio per eccellenza, perno delle economie e dei sistemi monetari.
12,00

Banca tech. La rivoluzione tecnologica nel credito vista dai vertici del sistema bancario

Banca tech. La rivoluzione tecnologica nel credito vista dai vertici del sistema bancario

Annalisa Caccavale, Stefano Righi

Libro: Libro in brossura

editore: Guerini e Associati

anno edizione: 2018

pagine: 184

Fra dieci anni esisteranno ancora le banche? O la tecnologia le spazzerà via per sempre? Il rischio è concreto e la rapidità con cui evolve il settore del fintech alimenta il dubbio. Il settore, che da secoli è al centro del sistema capitalistico, alimentando progetti e promuovendo innovazione, rischia di cambiare profondamente, addirittura di scomparire. Prestare denaro all'epoca dei cosiddetti tassi zero, non è più remunerativo. Trasferire denaro - operazione che per anni ha fruttato laute commissioni - è diventato un gioco da ragazzi: basta una «app» per superare ostacoli spazio-temporali. Così agli istituti di credito negli ultimi dieci anni si è ristretto il perimetro della operatività. E nel prossimo decennio? Undici protagonisti del credito rispondono agli interrogativi sul futuro del settore. Una cosa è certa, se le banche sopravviveranno saranno molto diverse da come le abbiamo conosciute. Prefazione di Salvatore Rossi.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.