Libri di Salvatore Scalisi
La disfatta
Salvatore Scalisi
Libro: Libro in brossura
editore: Il Ciliegio
anno edizione: 2014
pagine: 128
L'incipit di questo sottile noir, ci regala la sua prima immagine proponendoci la mano di un'anziana signora che scosta la tendina di una finestra. La donna osserva sul viale sottostante Marta e Gloria, le protagoniste del racconto, ma cosa si nasconde dietro la pacata e piacevole conversazione in cui sono impegnate? Marta e Gloria sono amiche da sempre. Dividono tutto, anche lo stesso uomo, solo che Gloria questo ancora non lo sa. Scalisi dipinge un noir pacato e lineare, in cui inconfessabili pulsioni e scottanti segreti, si nascondono dietro alla patina borghese di rispettabilità e confort domestico. Tutto potrebbe filare liscio come l'olio, per Marta e per Marco, ma due ostacoli si frapporranno al loro amore fedifrago: la cara zia della prima e il caro cognato del secondo. Saranno il destino e un piano sordido a togliere di mezzo sia l'una che l'altro, e come in ogni buon giallo che si rispetti, non sarà finita fino all'ultima riga, quando la giustizia prenderà la forma di una straordinaria e crudele nemesi sommaria.
Linea 429
Salvatore Scalisi
Libro: Libro rilegato
editore: Demian Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 168
Cristian e la sua mamma; l'uomo obeso; la donna con i capelli rossi e il suo compagno; Romina e Rosario; la donna alta con la borsa a tracolla. Un unico pensiero: scendere alla prossima fermata. Un tempo interminabile.
La mente del diavolo
Salvatore Scalisi
Libro
editore: Besa muci
anno edizione: 2010
pagine: 128
Dopo anni di assenza dalla sua città natale, Luigi Reggiani vi ritorna per rivedere quello che lui crede un vecchio amico di infanzia, la cui immagine tormenta ogni notte, da quindici anni, i suoi sogni. Ma un'amara quanto inquietante rivelazione lo attende. Tra passato e presente, tra vecchie e nuove conoscenze, tra flashback e sconvolgenti retroscena, il protagonista, nell'apparente e ossessionata ricerca della verità, nella continua e infinita lotta tra il bene e il male, si libererà della scomoda coscienza.
John Parker il detective
Salvatore Scalisi
Libro: Libro rilegato
editore: CSA Editrice
anno edizione: 2010
pagine: 104
Sperlinga. Città antica di Sicilia
Salvatore Scalisi, Guglielmo Bellone Bonomo
Libro: Copertina rigida
editore: Novagraf
anno edizione: 2008
pagine: 160
Jonn Parker. Scene da un probabile inferno
Salvatore Scalisi
Libro: Copertina morbida
editore: A&A
anno edizione: 2014
Eddie, l'amico di Parker, invita a casa sua il detective per chiedergli un favore: andare a trovare l'ex compagno di Juana, la sua collaboratrice domestica, la quale da quest'uomo ha avuto una bambina che ha voluto tenergli nascosta. Il motivo è riuscire a farsi dare del denaro che serva ad aiutare in qualche modo la madre e la piccola. Nel frattempo Ted, collega di Parker, dà inizio ad un'indagine il cui scopo è strappare dalle grinfie di una setta religiosa, denominata "Movimento per la salvezza", il giovane Daniel; e lo fa mettendosi in contatto con un certo Barnes, ex adepto della setta, la cui vicenda all'epoca dei fatti suscitò parecchio interesse nell'opinione pubblica tanto da appoggiare le iniziative dei suoi familiari mirate alla "liberazione" del loro ragazzo. I due investigatori privati, dopo un lungo e laborioso lavoro, si ritroveranno nell'abisso dell'Inferno e dovranno vedersela proprio col diavolo in persona.
Il mondo perfetto di Elisa
Salvatore Scalisi
Libro: Copertina morbida
editore: I Libri di Emil
anno edizione: 2010
pagine: 137
Elisa è una ragazza bellissima che vive in una casa da favola, coccolata e continuamente seguita dal suo cameriere tuttofare Mario. Lorenzo non può non innamorarsi perdutamente di lei. Il loro incontro sembra orchestrato dal destino, ma Lorenzo avverte nell'atmosfera ovattata della casa di Elisa qualcosa che lo ossessiona. Vecchi fantasmi riaffiorano dal suo passato e una paura crescente sviluppa in lui presagi di morte. Elisa è canto di sirena per le sue orecchie e un rifugio troppo invitante per la sua anima sfregiata dal senso di colpa.
L'uomo dei piccioni
Salvatore Scalisi
Libro: Libro in brossura
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2009
pagine: 152
"Il mondo dei clochard in una dimensione incantata e poetica." Ecco un modo possibile di definire il lavoro dell'autore. L'ottica con cui Salvatore Scalisi guarda i senza tetto e gli emarginati è benevole; egli è del tutto schierato dalla loro parte; è abilissimo a mettere in rilievo i loro sentimenti, le loro gioie, i loro dolori rassegnati. La vita di questi particolarissimi esseri umani, nel racconto, si svolge in una realtà ovattata; scorre cioè, in una dimensione sovrapposta alla realtà "normale" che resta in sottofondo. Allora l'una e l'altra realtà diventano due rette parallele che scorrono lontane all'infinito e non si incontrano mai, o quasi e, se si incontrano, è solo per scontrarsi, per evidenziare l'abisso senza fine che separa i due mondi. Tutto questo accade sullo scorrere di paesaggi tratteggiati a tinte sobrie e delicate come acquarelli. Bellissimi e pieni di grande fascino, le descrizioni degli interni ora spogli e tristi, ora luminosi e festosi.
L'ispiratrice
Salvatore Scalisi
Libro
editore: Kimerik
anno edizione: 2009
pagine: 130
Chi è la donna raffigurata nell'opera più famosa di Guido Camerini, soffusa di lieve luce rosa, presentata all'inaugurazione di una personale del pittore, nella galleria "Arte"? Salvatore Scalisi traccia la storia della famiglia Camerini e di alcuni amici, tra silenzi, sorrisi, segreti, in un perpetuo intrecciarsi di vicende e ricordi, scontri, incomprensioni, riavvicinamenti.