Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Salvatore Vasta

Il mito tra filosofia e scienza. Temi e prospettive dall'antichità a oggi

Il mito tra filosofia e scienza. Temi e prospettive dall'antichità a oggi

Giacomo Borbone, R. Loredana Cardullo, Emanuele Coco, Francesco Coniglione, Chiara Militello, Salvatore Vasta

Libro: Libro in brossura

editore: Malcor D'

anno edizione: 2020

pagine: 181

Che cosa è il mito? Quale funzione ha assolto nella storia dell’umanità? Se esso prende forma a partire da una narrazione, quali strade ha percorso e continua a percorrere con la sua presenza multiforme nella cultura? Intorno a tali quesiti si muovono i saggi proposti in questo volume, frutto di un lavoro collettivo orientato a rafforzare la tesi che nessun “passaggio” è occorso dal mythos al logos in direzione univoca e irreversibile. Muovendosi tra antichità e contemporaneità, i saggi qui raccolti analizzano argomenti critici e casi di studio specifici sotto il comune intento di riaffermare la centralità, ancora tutta attuale, che riveste la diademythos-logos nella costruzione di una idea di ragione e di pensiero filosofico viva, attenta sia al rigore storiografico sia alle esigenze della società.
30,00

I limiti naturali della conoscenza. Storia e prospettive di un dialogo tra filosofia e biologia

I limiti naturali della conoscenza. Storia e prospettive di un dialogo tra filosofia e biologia

Emanuele Coco, Francesco Coniglione, Salvatore Vasta

Libro: Libro in brossura

editore: Malcor D'

anno edizione: 2017

pagine: 250

Il vasto e appassionante dibattito attorno alla conoscenza ha avuto uno dei suoi momenti più intensi nell’incontro con le teorie evoluzionistiche applicate alla percezione e alle funzioni dell’intelletto. Il testo offre un iter storico dei principali momenti teoretici e metodologici che hanno caratterizzato la nascita e lo sviluppo dell’epistemologia cognitiva.
30,00

Templari. Sugli uomini che morirono per un sogno
28,00

Oltre la metafora. Evoluzione organica ed evoluzione culturale

Oltre la metafora. Evoluzione organica ed evoluzione culturale

Salvatore Vasta, Enrico Viola

Libro: Libro in brossura

editore: Bonanno

anno edizione: 2008

pagine: 164

Negli ultimi decenni si è sempre più affermata una visione della conoscenza e dello sviluppo culturale centrata sui processi evolutivi e sull'analogia con i meccanismi che regolamentano la selezione naturale. L'epistemologia ha di conseguenza conosciuto una notevole evoluzione verso la sua naturalizzazione, nella prospettiva di liberare lo studio della conoscenza da ipoteche normative e fondazionalistiche per riconsegnarla alle scienze che hanno sempre studiato i processi di acquisizione delle informazioni e di formazione dei concetti, come le scienze cognitive. Nei saggi contenuti in questo volume viene fatto il punto su di un particolare aspetto di tali recenti sviluppi: la metafora di carattere biologico tra conoscenza e processi evolutivi, a cominciare dall'analisi del suo principale interprete del '900, Konrad Lorenz, fino a giungere ai più recenti sviluppi.
14,00

Positivismo storico e naturalismo. Enrico De Michelis e Giuseppe Sergi

Positivismo storico e naturalismo. Enrico De Michelis e Giuseppe Sergi

Salvatore Vasta

Libro: Libro in brossura

editore: Bonanno

anno edizione: 2007

pagine: 104

Il Positivismo è stato lotta nei giudizi sulle filosofie e sui filosofi, nelle qualificazioni argomentative e semantiche; su certi modi di fare scienza e sugli scienziati. Ma fu anche la dimostrazione che ad entrambe le parti non mancarono argomenti validi per riformare le posizioni degli altri, difendendo strenuamente le proprie. Enrico De Michelis e Giuseppe Sergi rappresentano due realtà speculari che, non accontentandosi delle dogmatiche positivistiche, escono fuori dalle impostazioni predominanti orientandosi verso posizioni originali, rispettivamente sui temi della storia e dell'evoluzione darwiniana.
15,00

Le Tre torri del Filosofo. Giovanni Natoli Ruffo e la Ducea di Archirafi

Salvatore Vasta

Libro: Libro in brossura

editore: Algra

anno edizione: 2023

pagine: 376

Costruita su fonti archivistiche inedite, la storia della Ducea di Archirafi introduce il lettore alla nascita di un feudo siciliano sulla costa ionica. È un’immersione nel Settecento di Sicilia, all’indomani del rientro dei Borboni nell’Isola (1735). Il progetto venne perseguito dai fondatori messinesi Francesco e Giovanni Natoli, padre e figlio, nonostante l’avversione della Contea di Mascali e della città di Jaci. A Messina, Giovanni Natoli Ruffo (1714-1769), principe e duca, fu personaggio di primo piano. Si interessò e scrisse di letteratura, arte, numismatica e filosofia. Amico di Ludovico Muratori, resse per molti anni l’Accademia dei Pericolanti. Impegnato a combattere il dilagare della peste che colpì Messina nel 1743, comandò la Milizia urbana. Resse due Confraternite e lo Spedale. Si espose in prima persona nell’affaire della Lettera di Maria Vergine ai messinesi, prendendo parte alla «guerra tra santi» combattuta tra Messina e Palermo. Fitto di particolari, che collocano la narrazione nel campo della storia delle idee, il libro spinge il lettore a comprendere la vicenda dei Natoli e della Ducea di Archirafi dentro perimetri culturali e storici più ampi.
25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.