Libri di Salvatore Verde
Il Corano e i principi estetici e teologici dell'arte islamica
Salvatore Verde
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 92
«Facemmo camminare sulle loro orme Gesù figlio di Maria, per confermare la Torâh che scese prima di lui. Gli demmo il Vangelo, in cui è guida e luce, a conferma della Torâh che era scesa precedentemente: monito e direzione per i timorati» (Cor. V,46). «La Chiesa guarda anche con stima i musulmani che adorano l’unico Dio, vivente e sussistente, misericordioso e onnipotente, creatore del cielo e della terra, che ha parlato agli uomini. Essi cercano di sottomettersi con tutto il cuore ai decreti di Dio anche nascosti, come vi si è sottomesso anche Abramo, a cui la fede islamica volentieri si riferisce. Benché essi non riconoscano Gesù come Dio, lo venerano tuttavia come profeta; onorano la sua madre vergine, Maria, e talvolta pure la invocano con devozione. Inoltre attendono il giorno del giudizio, quando Dio retribuirà tutti gli uomini risuscitati. Così pure hanno in stima la vita morale e rendono culto a Dio, soprattutto con la preghiera, le elemosine e il digiuno. Se, nel corso dei secoli, non pochi dissensi e inimicizie sono sorte tra cristiani e musulmani, il sacro Concilio esorta tutti a dimenticare il passato e a esercitare sinceramente la mutua comprensione, nonché a difendere e promuovere insieme per tutti gli uomini la giustizia sociale, i valori morali, la pace e la libertà» (Nostra aetate, 3). Possa "Il Corano e i principi estetici e teologici dell’arte islamica" dare il suo contributo al dialogo interreligioso e alla bellezza del rispetto e della conoscenza fra gli uomini di buona volontà (in shaʾAllāh).
Palestina
Salvatore Verde
Libro: Libro in brossura
editore: Aletti editore
anno edizione: 2024
pagine: 88
«Palestina Terra mia e ancora mia, il tuo dolore non arriva al cuore di certi uomini ma squarcia i sette cieli e si siede tra le Mani dell'Altissimo. Il ricavato della vendita del libro sarà devoluto alla campagna S.O.S. GAZA (per i cittadini palestinesi di Gaza)»
I semi della speranza. Ediz. italiana e araba
Salvatore Verde
Libro: Libro in brossura
editore: Aletti editore
anno edizione: 2023
pagine: 96
O come riesco a capire, gloria a Dio, le parole dette da Khalil Gibran (che Dio lo abbia in gloria): “Ho più nel cuore che sulla lingua”. Magari in un tempo non troppo lontano scriverò di più, inshAllah; un diario, se Dio vorrà. Ma per adesso rimango nella gioia di aver pubblicato questi versi che io non considero poesie, nel senso stretto del termine, ma inchiostro e cuore. Con "I semi della speranza" racconto a gocce un po' di me, per testimoniare che non c'è deserto che Dio non possa trasformare in giardino rigoglioso. Svelo un po' di me, quindi, in un mondo che avanza sul piano di ogni campo, tranne su quello spirituale. Certamente il Dio di Abramo, il Dio di Isacco, il Dio di Giacobbe, ama stupire chi confida in Lui. Ringrazio l'Altissimo di aver messo sul mio cammino il Prof. Hafez Haidar (che Dio sia sempre con lui), stimatissimo e sensibilissimo professionista, autore e traduttore di molte Opere importanti, tra le quali proprio quelle del meraviglioso Gibran. Non avrei mai immaginato un onore così grande. Dio, Ti ringrazio.
Della vigilia è l'incanto
Salvatore Verde
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuseppe Laterza
anno edizione: 2017
pagine: 112
Biografia di Domenico Verde tra ricordi, momenti di vita familiare e lavorativa attraverso le memorie del figlio Salvatore, giornalista, scrittore e docente, nella nostalgia e struggimento di tempi perduti tra sogni, speranze, gioie e dolori, nella dura realtà del mondo agricolo di un tempo in una terra altrettanto avara di benessere ma sempre lontani dal cedere al miraggio della migrazione.
La diegesi filmica lucana e l'immagine cliché della Basilicata
Salvatore Verde, Leandro D. Verde
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuseppe Laterza
anno edizione: 2013
pagine: 252
Il carcere manicomio. Le carceri in Italia tra violenza, pietà, affari e camicie di forza
Salvatore Verde
Libro: Copertina morbida
editore: Sensibili alle Foglie
anno edizione: 2011
pagine: 80
Questo libro denuncia la proliferazione di nuovi luoghi dell'internamento, indotta dal precipitare verso la forma carcere/manicomio di quel vasto panorama di istituzioni sociali nate con l'affermarsi dello stato sociale,e che avevano il compito di governare il disagio, la sofferenza, la devianza, la diversità. Poiché si tratta di una dinamica estesa, diffusa, tendenzialmente prevalente, che dalla prigione e verso la prigione costruisce nuovi saperi e poteri di gestione della crisi sociale contemporanea, bisogna moltiplicare le vigilanze democratiche, le azioni di tutela, le pratiche di aiuto a tutta quella umanità che è vittima, parafrasando Franco Basaglia, dei "crimini di pace".