Libri di Samanta K. Milton Knowles
Il bello di Kerstin
Helena Hedlund
Libro: Libro rilegato
editore: La Nuova Frontiera Junior
anno edizione: 2025
pagine: 208
Kerstin ha sette anni e i capelli color oro, anche se la sua amica Fatima sostiene che siano arancioni. Vive con i genitori alla fine della strada asfaltata, dove non ci sono che case disabitate. Un giorno a scuola trova un anellino d’oro e se lo infila subito in tasca per aggiungerlo alla sua collezione di 105 oggetti color oro, ma quando qualche giorno dopo scopre che la maestra Lotten ha perso la sua fede, non ha il coraggio di dire niente. E poi è troppo tardi… Una storia di amicizia, di segreti ingarbugliati e giochi spensierati. Età di lettura: da 7 anni.
Il mio cuore ride e saltella
Rose Lagercrantz
Libro: Libro rilegato
editore: Il Castoro
anno edizione: 2020
pagine: 128
Dani ha tante cose che la rendono felice: andare a trovare Frida e giocare insieme a lei; i porcellini d'India Fiocco e Neve; gli amici di scuola. Ma quando due compagne la prendono di mira e lei si difende, succede un bel guaio. Per fortuna c'è il papà, che sa sempre come prenderla. E poi, Dani lo sa: nella sua vita felice, le belle sorprese non mancano mai! Età di lettura: da 7 anni.
Parola d'ordine Geiger
Gustaf Skordeman
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2022
pagine: 480
In piedi sui gradini dell’ingresso di casa, Agneta saluta le figlie e i nipoti che salgono in macchina per tornare a Stoccolma. È stata una bella giornata in famiglia, una delle tante. Lo squillo del telefono interrompe la scena. Agneta solleva il ricevitore del vecchio apparecchio fisso nello studio, e all’altro capo una voce maschile dice una sola parola: Geiger. Dopo un attimo di esitazione, Agneta sale in camera da letto per riscendere in salotto con una pistola in mano. Stellan, l’uomo con cui è sposata da una vita, sta leggendo un libro sulla sua poltrona. Gli si avvicina lentamente, senza far rumore. Punta la pistola all’altezza della testa. Spara. Per la polizia l’omicidio di Stellan Broman, popolarissimo anchorman della tv svedese negli anni Settanta e Ottanta, ha tutta l’aria di una rapina finita male. Intanto, di Agneta Broman si sono perse le tracce. Il caso non sarebbe di competenza dell’agente Sara Nowak, che però è cresciuta a stretto contatto con la famiglia della vittima ed è pronta a sfidare il regolamento pur di fare luce sulla tragedia. Scoprirà a sue spese di essersi infilata in un labirintico gioco di spie che attende da quarant’anni un vincitore. Un intreccio di avvenimenti nel fitto del quale si nascondono misteri irrisolti fin dai tempi della Guerra fredda, ma anche verità sconcertanti sulla sua stessa infanzia.
Mostri in terapia
Jenny Jägerfeld, Mats Strandberg
Libro: Libro rilegato
editore: Il Saggiatore
anno edizione: 2021
pagine: 304
Notti gelide a Stoccolma, notti da menti malate. Una psicologa scompare all'improvviso. Nel suo studio, vengono ritrovate registrazioni, mail e appunti su quattro casi particolarmente interessanti: un dottore con una doppia personalità, una creatura mostruosa messa al mondo da un genio della medicina, un bellissimo dandy che sembra non invecchiare mai e una vampira psicotica. A sedersi sul lettino della psicologa, è evidente, sono stati quattro dei più noti personaggi della letteratura dell'orrore: dottor Jekyll, Frankenstein, Dorian Gray e Carmilla. Cos'hanno rivelato, durante le loro sedute? Quali demoni albergano nella mente di questi «mostri»? Da dove provengono le loro ossessioni e i loro delitti? Dove è finita la coraggiosa psicologa? Il libro di Jenny Jägerfeld e Mats Strandberg mescola psicologia e letteratura, scienza e cultura popolare, ci fa scoprire i più intimi pensieri dei mostri più famosi della letteratura. E ci aiuta a conoscere e curare altri mostri: quelli che, fuori dalle pagine, ci portiamo dentro ogni giorno.
Il diamante d'oro. La famiglia Sgraffignoni. Ediz. ad alta leggibilità
Anders Sparring
Libro: Libro in brossura
editore: Sinnos
anno edizione: 2021
pagine: 112
Nel museo cittadino viene esposto il famoso diamante d’oro. Papà Mariolo e mamma Fia hanno già studiato un piano perfetto per rubarlo. Peccato però che il loro figlio Fausto sia completamente incapace di mentire e riveli tutto, non volendo, a Paul Iziotto, che è il vicino di casa degli Sgraffignoni. Il disastro si avvicina. Testo ad Alta leggibilità. Età di lettura: da 7 anni.
Dov'è mia sorella?
Sven Nordqvist
Libro: Libro rilegato
editore: Camelozampa
anno edizione: 2021
pagine: 32
Come si fa a stare dietro a una sorella che sparisce sempre? Dice che il mondo è così grande e che ci sono così tante cose da vedere, dietro la collina: altre colline, boschi, città... e all'improvviso scompare! Forse, però, il suo fratellino sa dov'è, perché lui la conosce meglio di tutti gli altri. E, se vuoi, puoi andare con lui a cercare la sorella nei paesaggi che lei sogna e in posti che non hai mai visto prima. Età di lettura: da 4 anni.
Il furto di compleanno. La famiglia Sgraffignoni. Ediz. ad alta leggibilità
Anders Sparring
Libro: Libro in brossura
editore: Sinnos
anno edizione: 2021
pagine: 96
Nella famiglia Sgraffignoni ci sono papà Mariolo, esperto scassinatore, mamma Fia, abile ladra, Ale, astuta e coraggiosa, e Sbirro, fastidiosissimo cane. E poi c’è Fausto che, al contrario di tutti i suoi familiari, è gentile, onesto, incapace di dire bugie. Il compleanno di Fausto si avvicina e lui vorrebbe tanto un lecca-lecca gigante in regalo. Gli Sgraffignoni hanno già un piano che, chiaramente, non andrà come pensano... Testo ad Alta leggibilità. Età di lettura: da 7 anni.
Aspettando il vento
Oskar Kroon
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori
anno edizione: 2021
pagine: 295
Quella che Vinga trascorrerà con il nonno sull'isola dove lui abita non è un'estate come tutte le altre. A casa, in città, un equilibrio si è rotto e forse non si ristabilirà mai più: il papà se n'è andato e la mamma non fa che piangere. Ma soprattutto, è Vinga che si sta trasformando, scoprendo per la prima volta che cos'è l'amicizia (e forse anche l'amore). Mentre restaura la piccola barca che il nonno le ha regalato, e con la quale realizzerà il sogno di solcare le onde come una vera marinaia, incontra Rut, una ragazzina della sua età con in testa un grande cappello a tesa larga: Rut ama l'arrampicata e la vita cittadina, Vinga il mare. Rut veste solo di nero, mentre Vinga è tutta colore: non hanno niente in comune, ma insieme impareranno ad affrontare le tempeste, quelle del mare e quelle del cuore. E diventeranno grandi. Attraverso una scrittura vivida e inconfondibile, Oskar Kroon ci fornisce il ritratto di una protagonista stupendamente limpida e intensa, che ci conquista con il suo coraggio di accettarsi e di imparare anche da ciò che non va. Età di lettura: da 10 anni.
Creatura della notte
Hanna Gustavsson
Libro: Libro in brossura
editore: Fandango Libri
anno edizione: 2021
pagine: 192
Ingrid ha 14 anni e alla sua vita reale preferisce il computer. Quando non è impegnata a googlare la parola "genitali" frequenta i forum e nascosta dietro il nickname "Creatura della notte" fugge da un'adolescenza noiosa e da una madre irritante, che ha appena iniziato una relazione con un uomo, che prova disperatamente a conquistare la sua simpatia. Un giorno per caso, la passione per l'hardrock la porta a instaurare un'amicizia online con il fotografo della scuola. "Creatura della notte" è la storia di un'adolescenza turbolenta, di ricerca della propria identità, di scoperta della sessualità e dell'amicizia.
Quando sono stata super felice
Rose Lagercrantz
Libro: Libro rilegato
editore: Il Castoro
anno edizione: 2021
pagine: 140
La scuola sta per finire e Dani è felice: ci sono tante cose belle in arrivo. La festa della scuola, per esempio. La nonna l'ha aiutata a scegliere un vestito bellissimo, e si è perfino fatta fare i buchi alle orecchie! Una brutta notizia però fa crollare tutto e, per la prima volta, Dani pensa di non farcela. Ma per fortuna ci sono i nonni e gli amici a sostenerla. E ancora una volta, la felicità è dietro l'angolo. Età di lettura: da 7 anni.
Luci nella notte
Lena Sjöberg
Libro: Libro rilegato
editore: Camelozampa
anno edizione: 2020
pagine: 48
È notte. È tutto buio. Ma lo è davvero? Anche nell’oscurità, molte cose brillano e risplendono. Vieni con noi nel bosco scuro, giù nel mare nero come la pece e infine in una città notturna deserta, a scoprire quante luci ci sono! La notte può sembrare buia, ma è illuminata da molte luci. Tantissime cose brillano nell’oscurità: stelle e luna, aurore boreali, ghiacci polari, occhi di animali, pesci nel mare, minerali fosforescenti e persino piccoli insetti e funghi. Un picture book di straordinaria bellezza che parla di tutte le cose che illuminano il buio, un originale titolo di divulgazione per fare luce su un mondo che spesso resta sommerso dall’oscurità. Età di lettura: da 7 anni.
La rosa più rossa si schiude
Liv Strömquist
Libro: Libro in brossura
editore: Fandango Libri
anno edizione: 2020
pagine: 176
Come mai Leonardo DiCaprio ha avuto relazioni con fantastiche modelle senza mai innamorarsi di nessuna di loro? Questo punto di partenza conduce la graffiante autrice e fumettista Liv Strömquist alla seguente ipotesi: innamorarsi è sempre più raro. Siamo un po’ tutti, in fondo, dei Leonardo DiCaprio. Perché? Liv Strömquist ci illustra con l’immagine e con la parola, e con sagace ironia, le principali teorie avanzate dai numerosi psicologi, sociologi e filosofi che hanno riflettuto sul tema: colpa del nostro estremo narcisismo; delle nostre infinite scelte razionali; del nostro distacco emotivo (ormai non più soltanto maschile) che porta al nostro bisogno imprescindibile di autonomia, al voler a ogni costo sfuggire dalla sofferenza delle relazioni amorose. Per illustrare queste teorie che conducono tutte, secondo lei, al disfacimento o addirittura all’estinzione dell’amore, Liv Strömquist mette in scena in una colorata rappresentazione teatrale una folla di personaggi d’ogni tempo, da Socrate a Samantha di Sex and the City, dal Piccolo Principe a Beyoncé, da Teseo a Marsilio Ficino, fino alla poetessa americana Hilda Doolittle, autrice della poesia "La rosa più rossa si schiude". Eccoci dunque di fronte al formidabile condensato dei nostri spesso contraddittori comportamenti e dei nostri inesauribili dubbi sul discorso amoroso: pene d’amore, slanci, impegno o fuga, palpiti, tradimenti e amori multipli... tutti temi scandagliati con intelligenza e umorismo. Una vera e propria guida negli affari di cuore.

