Libri di Sandro Bartolini
L'alfabeto a memoria
Sandro Bartolini
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2024
pagine: 144
In un momento di assenza della maestra, decise di saltare dalla finestra e andarsene. I compagni, vedendolo arrampicarsi sul parapetto, cercarono di dissuaderlo. Il bimbo, coi capelli a spazzola, grembiule nero e fiocco blu, si voltò verso gli amici, li guardò con un mezzo sorriso e saltò sul marciapiede. Tutti corsero alla finestra, rimanendo sulle punte dei piedi, lo videro correre sulla strada in salita, che portava nell'abitato di Tirrenico. Chissà che cosa avrebbe detto la mamma, vedendolo arrivare a metà mattinata, nella loro casa, nella parte più alta e antica del paese.
Cento palazzi e un orto
Sandro Bartolini
Libro
editore: Maria Pacini Fazzi Editore
anno edizione: 2018
pagine: 224
“Con la zappa scorticammo il terreno dalle erbacce, spazzando via il manto fitto di radici. Dimentico di bilanci condominiali, me ne stavo in tenuta da contadino povero, calzoni vecchi e scuciti, camicia dei tempi andati. Cesare scorrazzava nell’orto, mani in alto mani in basso, saltare, mentre io e il fratello sputavamo l’anima lo spensierato mascalzone cantava, ballava, si divincolava, si scopriva la pancia. Partimmo con la vangatura, spingevo di destro, Nicola di mancino, uno accanto all’altro, procedevamo di buona lena, l’attrezzo pesante, il manico spesso, la lama lunga s’infilava nel terreno umido, la zolla rivoltata e spezzata dalla lama. Con la zappa e il rastrello spianammo il terreno e seminammo le patate nei solchi.”
Baciami francese. Le avventure del giovane Carlo Monni
Sandro Bartolini
Libro: Libro in brossura
editore: Maria Pacini Fazzi Editore
anno edizione: 2013
pagine: 72
Un divertente e curioso excursus in forma di racconto della vita giovanile dell'attore Carlo Monni. La vita del comico fiorentino prima degli anni di "Berlinguer ti voglio bene" e dei primi film in un'avventurosa estate passata a Cecina con il lavoro in un villaggio vacanze e il primo amore per lo spettacolo.
Villaggio Mare Blu
Sandro Bartolini
Libro
editore: Circolo Il Grandevetro
anno edizione: 2007
pagine: 170
Nacqui settimino. Quanto camminai prima d'arrivare in fabbrica e dar battaglia
Sandro Bartolini
Libro: Libro in brossura
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2009
pagine: 169
"Stavo basso sul lavoro, scansando i casini che mi piovevano addosso. Il direttore generale, DG, in segno di maschia stima, mi stringeva la mano, almeno una volta al giorno. Un'asciutta stretta che durò finché non caddi in purgatorio! Macinavo ore in ditta, le giornate volavano. Ordinavo quintali di pigmenti e altra merda simile. Camionisti stanchi, con la catenina d'oro sul petto sudato, arrivavano dalla Francia, Lombardia, Slovenia o chissà da dove! Docili autotreni, cisterne e altre diavolerie s'infilavano nello stabilimento. Mi sentivo un mago! Abracadabra missinghibri missingabra! Alzavo il telefono, mandavo un fax, una e-mail e giù, le camionate prendevano la via del padule del Bientina. Il materiale, d'incanto, veniva inghiottito nei sudici meandri della fabbrica. Branchi sterminati di barattoli uscivano in fila indiana dalle confezionatrici, impilati sui pancali, stretti nel cellophane. Autotreni ruggenti ripartivano per l'Italia, da Livorno imbarcavano i container, solcavano il Mediterraneo. Melma sfusa, in fusti da duecento litri bianco latte, pieni di smalti verdi, gialli, arancioni. Pagamento 30-60, fine mese, bonifico bancario, valuta fissa."