Libri di Sara Manuela Cacioppo
Scrivimi addosso
Sara Manuela Cacioppo
Libro: Libro in brossura
editore: Affiori
anno edizione: 2023
Tre ritratti, tre personalità, tre esistenze che si incontrano. Flora, Margherita e Viola sono le protagoniste di questa narrazione, delicata e al tempo stesso forte e avvincente: le relazioni disfunzionali, i pregiudizi covati sin dall'infanzia, la difficoltà nel saper riconoscere l'amore e prendere le distanze da cosa – in realtà – amore non è mai stato. Un percorso di consapevolezza di tre identità mutevoli, centrato sull'importanza di liberarsi dai ruoli di genere; tale è la traiettoria che le protagoniste dovranno seguire per ritrovarsi l'una complice dell'altra, in un legame che si riscopre salvifico. L'amore si legge nei loro corpi: umiliati, appassionati, musicati, innamorati l'uno dell'altro. Corpi fatti di parole e finalmente liberi.
I miti allo specchio. Riscritture femminili liberamente ispirate al mito
Libro
editore: Mimesis
anno edizione: 2022
pagine: 154
Mediatrici di questa narrazione senza limiti e confini sono mille personificazioni del femminile cristallizzatesi in figure mitologiche, in questi racconti liberate dalla maledizione della stereotipizzazione in archetipi creati dallo sguardo maschile. Quello sguardo che ne ha narrato le storie, rispecchiando in esse le proprie follie e passioni, come nel caso delle sirene portatrici di morte, di Circe incantatrice e ingannatrice, di Arianna povera e pazza per non rassegnarsi all’abbandono, di Elettra assetata di sangue.
Transizione Ambiente Co-Design & Rigenerazione strategica del patrimonio
Agostino Catalano, Rosa M. Vitrano
Libro
editore: Luciano
anno edizione: 2021
pagine: 267
The future is participation
Rosa M. Vitrano
Libro: Libro in brossura
editore: Luciano
anno edizione: 2020
pagine: 156
La bocca delle carpe. Conversazioni con Amélie Nothomb
Michel Robert, Amélie Nothomb
Libro: Libro in brossura
editore: Voland
anno edizione: 2019
pagine: 128
Michel Robert, scrittore e artista visivo, grande estimatore di Amélie Nothomb, raccoglie in questo libro una serie di conversazioni avute in anni passati con l'autrice belga. Scopriamo così le passioni di Amélie, i suoi gusti, la sua idea della solitudine, della sessualità, dell'amicizia e dell'amore inteso come ossessione assoluta. Ne ripercorriamo la vita, l'infanzia, le relazioni familiari, i suoi spostamenti nel mondo, dal Giappone all'Europa... Il ritratto di una donna straordinaria e affascinante, capace di confessare le proprie debolezze e ridere di sé stessa, di una scrittrice tanto sconcertante quanto ormai imprescindibile: 27 romanzi all'attivo, tradotta in 45 lingue, e la sorprendente cifra di 16 milioni di copie vendute nel, mondo.
Ammutinate. Guida pratica per rispondere agli stereotipi sul femminismo
Eve Cambreleng, Blanche Sabbah
Libro: Libro in brossura
editore: le plurali
anno edizione: 2025
pagine: 200
«Non si può più dire niente.» «Gli uomini hanno delle pulsioni, è scientifico.» «Oggi, il femminismo non serve più a nulla...». Non appena si parla di femminismo, sessismo, lotte LGBTQIA+, il dibattito si accende, i luoghi comuni fioccano e non è sempre facile rispondere in modo efficace. Blanche Sabbah ed Eve Cambreleng, femministe e attiviste, in questo saggio in forma di graphic novel, ci aiutano a trovare risposte implacabili, affilate e documentate: soluzioni prêt-à-porter che ci serviranno nell’attivismo quotidiano, e non solo. Una nuova bussola, in formato maxi, che ci propone dodici situazioni, in cui il Giancoso di turno vorrebbe convincerci che il patriarcato non esiste più. Dodici atti di disobbedienza per organizzare la nostra ribellione, individuale e collettiva, per ammutinarci contro chi ci vorrebbe zittire e sottomettere.