Libri di Saverio Mecca
Il progetto come azione tra ordine e disordine. Alla ricerca dell'armonia
Saverio Mecca
Libro: Libro in brossura
editore: Rubbettino
anno edizione: 2022
pagine: 160
Oggi, e in misura crescente nei prossimi decenni, per le sfide poste dal riscaldamento globale, dalla digitalizzazione e dai cambiamenti sistemici ancora da comprendere, l'approccio riduttivo della complessità di un progetto, che ha caratterizzato gli ultimi due secoli, non è più sufficiente. Confinare i problemi e trattarli come sistemi "chiusi" illude e allontana dalla percezione e rappresentazione del loro carattere "aperto", complesso nella sua struttura, nelle interazioni con l'ambiente e con il sistema stesso. Come nel progetto creativo, di architettura o di design, anche nel progettare un'organizzazione si deve saper passare con i relativi strumenti e metodi da una visione chiusa "meccanica" ad una visione aperta "organica" e "armonica" del sistema di quell'organizzazione speciale che è un progetto. Il libro, dialogando con il paradigma dell'innovazione armonica, propone una riflessione sulle teorie, i metodi e gli approcci utili alla comprensione, alla costruzione e all'affermazione della cultura della progettazione armonica con l'obiettivo di rappresentare, costruire e gestire organizzazioni e processi complessi affinché siano adeguati ai progetti da realizzare e siano generatori di benessere.
Terra Europae. Earthen Architecture in the European Union
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2011
pagine: 216
Costruire per sequenze. Efficienza e affidabilità nel cantiere edile
Saverio Mecca, Bernardo Naticchia
Libro
editore: Alinea
anno edizione: 2006
pagine: 193
Il rischio nel progetto di costruzioni
Saverio Mecca, Marco Masera
Libro
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2002
pagine: 176
Rue des Italiens. Un progetto esemplare di architettura nel racconto di Edouard Arnaud
Saverio Mecca
Libro
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2001
pagine: 164
Living in the arid margins. Earthen dome villages of northern Syria
Luca Lupi, Saverio Mecca
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2010
pagine: 60
Il clima arido ha dominato il carattere della Siria settentrionale per millenni, un fattore determinante per gli insediamenti, l'architettura, la cultura della costruzione e l'uso del suolo. Le diverse popolazioni che abitano queste regioni da millenni hanno dovuto adattare la loro vita e sviluppare strategie per affrontare le incertezze climatiche, e soprattutto la disponibilità di acqua potabile. I villaggi a cupole esprimono questa eccezionale, fluttuante cultura dell'incertezza. Il progetto Coupoles et habitats. Une tradition constructive entre Orient et Occident, finanziato dalla Unione Europea all'interno del Programma Cultura 2000, propone un'analisi originale e completa e una documentazione di questo paesaggio culturale e architettonico unico. Le fotografie di Luca Lupi, fotografo ufficiale del progetto, sono un'introduzione ideale al mondo dei villaggi a cupole in terra del nord della Siria.
Comprendere il cantiere. Verso nuovi paradigmi per l'organizzazione del cantiere edile
Saverio Mecca
Libro
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2002
pagine: 166
Il progetto edilizio esecutivo
Saverio Mecca
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 1991
pagine: 180
Questo libro fornisce a chi opera nel settore ella progettazione le regole da seguire nell'elaborazione dei documenti del progetto; e questo sia per quanto attiene alla loro organizzazione che per quanto concerne il linguaggio grafico da utilizzare al fine di incrementare la qualità del progetto tecnologico esecutivo. La trattazione si articola in tre parti: nella prima si descrivono il processo di progettazione e i criteri generali da seguire per la comunicazione del progetto edilizio esecutivo; nella seconda si definiscono dettagliatamente le caratteristiche dei documenti che lo costituiscono; nella terza, infine, si definiscono le regole grafiche da seguire per ottenere documenti qualitativamente adeguati agli standard europei. Il volume è facilmente utilizzabile nell'attività di progettazione esecutiva tradizionale come in quella assistita mediante CAD.