Libri di Savina Raynaud
Insights into the history of linguistics. Selected papers from ICHoLS XV
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis International
anno edizione: 2024
pagine: 194
Semiotica. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Scholé
anno edizione: 2019
pagine: 512
Questa nuova edizione dello storico "Manuale di Semiotica" curato da Gianfranco Berterini e altri specialisti mantiene la articolazione originaria in due volumi. In questo si completa il panorama storico, disegnando le figure più significative, le principali acquisizioni teoriche e i problemi aperti della ricerca semiotica contemporanea. Questa ricostruzione ci porta in pieno nelle vicende del secolo appena concluso, nei suoi crogioli teorici, nei suoi crocevia epistemologici, nelle sue rivendicazioni ideologiche.
Semiotica. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Scholé
anno edizione: 2019
pagine: 384
Questa nuova edizione dello storico "Manuale di Semiotica" curato da Gianfranco Berrerini e altri specialisti mantiene la articolazione originaria in due volumi. In questo si analizzano le radici dei dibattiti attuali: la ricostruzione parte da una sintesi delle teorie del segno nell'antichità classica per arrestarsi sulla soglia della fondazione disciplinare, con le figure di Peirce e de Saussure, fondamentali per il passaggio a una riflessione sistematica sui problemi semiotici.
Significare e comprendere. La semantica del linguaggio verbale. Atti dell'11° Congresso nazionale (Milano, 16-18 settembre 2004)
Aldo Frigerio, Savina Raynaud
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2005
pagine: 476
Sono qui raccolte relazioni e comunicazioni presentate all'XI Congresso Nazionale della Società di Filosofia del Linguaggio, svoltosi a Milano nel settembre 2004 sul tema "Significare e comprendere. La semantica del linguaggio verbale".
Appunti di filosofia del linguaggio
Savina Raynaud
Libro
editore: CUSL (Milano)
anno edizione: 2003
pagine: 158
Il circolo linguistico di Praga (1926-1939). Radici storiche e apporti teorici
Savina Raynaud
Libro
editore: Vita e Pensiero
anno edizione: 1990
pagine: 464
La città di Praga, "situata a un quadrivio di culture diverse", secondo l'espressione di Jakobson, non casualmente consentì fra le due guerre l'incontro di uno stuolo di studiosi dotati di spiccata personalità scientifica e provenienti da esperienze culturali assai diverse. Ne nacque il Circolo di Praga, una delle scuole della linguistica del Novecento, unanimemente riconosciuta dai contemporanei come ineludibile termine di confronto per la ricerca in atto. Le vicende drammatiche che segnarono questa stessa città fin dalla vigilia del secondo conflitto mondiale costrinsero scomparse alcune figure di primo piano come Trubeckoj e Mathesius - al silenzio o all'"adattamento" chi era rimasto in patria, alla diaspora chi, come Jakobson, a motivo delle leggi razziali aveva dovuto lasciare la Cecoslovacchia: una diaspora feconda, vera disseminazione delle teorie del Circolo.