Libri di Savina Sciacqua
2 cuori 1 app. Uomini e donne nell'era di Tinder: scopri il tuo identikit
Amedeo Goria, Savina Sciacqua
Libro: Libro in brossura
editore: OM
anno edizione: 2023
pagine: 144
Dalle app nell'era di Tinder un manuale semiserio per non perdersi nel passaggio tra digitale e reale: dieci identikit maschili e dieci femminili nei quali riconoscersi o capire chi si ha di fronte già dal primo appuntamento. Uomini e donne e i loro profili, dal trapanatore alla svalvolata, dal fitnessato alla superba, dal piagnotto alla gelosa, fino al farloccato passando per la diabolica, e tanti altri. Perché nel terzo millennio, entrare ed uscire dai siti di incontro può anche regalare il vero amore.
Ricordateci così. Nei 5 continenti tra tombe famose e non
Savina Sciacqua, Maria Teresa Ruta
Libro: Copertina morbida
editore: OM
anno edizione: 2022
pagine: 240
"Siamo immortali? Noi no, ma la Storia lo è, dallo scrittore Ernest Hemingway al capo tribù indiano Toro Seduto, dall'attrice Marilyn Monroe al pilota di F1 Gilles Villeneuve, e via via, fino alla vedette cinematografica a quattro zampe Rin Tin Tin. I cimiteri e gli epitaffi trattengono quanto resta di chi non c'è più, palesando aneddoti intriganti e, a volte, persino giocosi. Siamo state a spasso tra cimiteri curiosi, da quello dei pirati a quello dove passa il treno, da quello dove si gioca a golf guardando le Piramidi a dove si fanno pie nic sulla pietra tombale. Ricordateci Così, perché nei cimiteri abbiamo trovato rappresentata anche la gioia di vivere. E chissà!, magari la morte non avrà l'ultima parola." (Savina e Maria Teresa). Prefazione di Silvestro Serra.
Il giro del mondo in casseruola veg
Maria Teresa Ruta, Savina Sciacqua
Libro: Libro in brossura
editore: OM
anno edizione: 2017
pagine: 200
Viaggiando per il mondo abbiamo scoperto che in tutte le culture di tutti i popoli e di tutte le religioni, sia della montagna che del mare, ci sono sempre delle grandi differenziazioni per quello che riguarda l'approccio al cibo animale, c'è chi non mangia maiale, chi non mangia mucca, e così via, mentre trasversalmente qualunque vegetale è accolto e amato. Per questo abbiamo scelto di dedicarci al cibo vegetale, perché di fronte ad esso i popoli non hanno posizioni differenti. Il libro presenta quindi una ricetta vegetariana per ognuno degli Stati del pianeta, dal Shuku Shuku della Nigeria al Gado Gado dell'Indonesia, dal Keke fa'i di Samoa al Khmer Krom vegetariano della Cambogia, dal Chakalaka sudafricano al Pannukakku finlandese fino ai Sambusa iracheni. Viaggerete ovunque stando comodamente seduti a tavola.
Il ritratto di Dorian Gay
Savina Sciacqua
Libro: Copertina morbida
editore: OM
anno edizione: 2017
pagine: 120
"Cosa ha pensato quando ha scoperto che era attratto da un individuo del suo stesso sesso?". A questa semplice domanda rispondono i volti noti, da Alessandro Cecchi Paone a Mauro Corazzi (in arte Platinette), da Paola Concia a Alfonso Pecoraro Scanio. Ed ogni testimonianza Vip racconta ogni fase degli accadimenti, dall'accettazione all'eventuale outing, dalle difficoltà incontrate in casa a quelle con gli amici, fino a quelle sul lavoro. L'opera, nel titolo, fa volutamente il verso al famoso romanzo II Ritratto di Dorian Gray per richiamare la dualità brutto/ dentro-bello/fuori del protagonista. Anche in questo libro si gioca sulla doppiezza e si punta a sottolineare la bellezza interiore dei gay, in antitesi alla bruttezza affibbiata come luogo comune all'identità gay da parte di una certa società. Mancando di uno sguardo pruriginoso, è una lettura adatta a tutti, il contenuto ha infatti una forte valenza sia per i genitori, sia per i giovani, e, più che mai, per quelli che vivono ancora la fase del dubbio perché leggere di chi ci è passato li aiuterà a farli sentire meno 'sbagliati'. Non a caso il testo trasmette un chiaro messaggio: l'omosessualità non sarà un freno alla realizzazione in quanto chi racconta è, a tutti gli effetti, considerato 'un vincente'.
Best 100 Cinque Terre e Liguria
Savina Sciacqua
Libro: Libro in brossura
editore: LT Editore
anno edizione: 2013
pagine: 120
Il meglio delle Cinque Terre e della Liguria in una guida comoda, veloce, chiara: oltre 20 top ten per scoprire la regione in ogni suo aspetto. Le bellezze naturali e artistiche, gli angoli nascosti, le specialità uniche. I posti migliori per dormire, mangiare, fare shopping e divertirsi. Informazioni pratiche, suggerimenti, curiosità, must da non perdere. Per una vacanza perfetta e adatta a tutti.
L'odissea dei vip. Le disavventure dei famosi in viaggio
Savina Sciacqua
Libro: Copertina morbida
editore: FBE
anno edizione: 2010
pagine: 145
"Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone" scrisse John Steinbeck già nel 1962. Nel libro questa frase palpita appena, ma dai racconti dei vip scoprirete che anche una beffarda disavventura di viaggio può temprare fisico e anima. Da Emilio Fede a Renzo Arbore, da Michelle Hunziker a Loris Capirossi, da Giorgio Faletti a Laura Pausini, anche i vip piangono e, in viaggio, inciampano, si spaventano, sbagliano e ne combinano di tutti i colori. Ogni personaggio famoso racconta in prima persona la propria disavventura, esattamente come tutti noi. Anzi, forse di più.