Libri di Scott McCloud
Il club del fumetto
Raina Telgemeier, Scott McCloud
Libro: Libro in brossura
editore: Il Castoro
anno edizione: 2025
pagine: 288
Quattro giovanissimi aspiranti fumettisti si uniscono per fondare un club in cui tutti possono imparare a concepire, disegnare e impaginare i propri fumetti. Makayla è un vulcano di idee, ma non sa trasformarle in una storia. Howard ama disegnare, ma fatica a trovare spunti e suo padre pensa che i fumetti siano una perdita di tempo. Lynda disegna di continuo, ma non può fare a meno di concentrarsi sugli errori, mentre Art ama semplicemente ogni attività creativa ed è entusiasta di sperimentare. Tutti insieme si uniscono per formare il “Club del fumetto”, dove chiunque può imparare a fare fumetti usando la creatività e l’immaginazione per le proprie storie! Età di lettura: da 9 anni.
Capire, fare e reinventare il fumetto
Scott McCloud
Libro: Libro rilegato
editore: Bao Publishing
anno edizione: 2018
pagine: 768
Questa edizione raccoglie "Capire il fumetto", "Reinventare il fumetto" e "Fare il fumetto" di Scott McCloud in un solo volume, in un’edizione curata e rigorosa. Dalla natura della narrazione sequenziale, al potenziale rivoluzionario (a livello di contenuti e di mercato) del fumetto, alle tecniche narrative più efficaci.
Contratto con Dio
Will Eisner
Libro: Libro rilegato
editore: Rizzoli Lizard
anno edizione: 2017
pagine: 226
Quando nel 1978 Will Eisner pubblicò "Contratto con Dio", il pubblico del fumetto era abituato a supereroi in calzamaglia, a poliziotti raddrizzatorti e a storie di mostri e dischi volanti. Gli unici scorci di vita reale offerti dai comics americani (e non solo) erano quelli delle strisce umoristiche: innocui scontri quotidiani tra moglie e marito e poco più. Nei quattro racconti contenuti in questo libro, invece, i lettori si trovarono per la prima volta davanti a un paesaggio umano crudo e pulsante, disperato e pieno di vita. Come nell'assurda vicenda di Frimme Hersh, un ebreo molto devoto che rinuncia a Dio dopo un'intollerabile ingiustizia, o in quella di un cantante di strada che ci accompagna nella propria discesa agli inferi. Eisner crea legami viscerali, fissandoli con ineguagliata maestria in tavole ricche, piovose e di travolgente impatto.
Lo scultore
Scott McCloud
Libro: Copertina rigida
editore: Bao Publishing
anno edizione: 2015
pagine: 487
David sta dando la vita per l'arte... letteralmente. Grazie a un patto con la Morte, il giovane scultore riceve un dono preziosissimo: poter scolpire ciò che vuole a mani nude. Gli restano però soltanto duecento giorni di vita, e decidere cosa scolpire è più difficile del previsto; il fatto di essersi innamorato quando il suo tempo sta per scadere, poi, non fa che complicare le cose. Questa è una storia di desideri portati oltre il limite della ragione, dei titubanti, goffi passi di danza di un amore che nasce ed è anche il meraviglioso ritratto della più straordinaria città del mondo vista dall'uomo della strada. È un libro sui piccoli, profondi, fondamentali momenti umani della vita quotidiana, e delle forze potentissime che si agitano appena sotto la superficie.
Zot!. Volume Vol. 1
Scott McCloud
Libro: Libro in brossura
editore: Bao Publishing
anno edizione: 2013
pagine: 576
"Zot!" raccoglie tutti gli episodi in bianco e nero della storica serie creata negli anni Ottanta da Scott McCloud, il punto di incontro tra comics e manga che ha alterato per sempre il modo di narrare a fumetti in America.
Forza. Superman
Scott McCloud, Aluir Amancio, Terry Austin
Libro: Copertina rigida
editore: Lion
anno edizione: 2012
pagine: 160
Da dove nasce la forza di Superman? Dal suo lignaggio Kryptoniano, dalla sua provenienza aliena... o è ereditata dall'educazione che gli è stata impartita sulla terra? Una storia in cui un giovane Uomo d'acciaio si confronta con un mondo pieno di promesse, potere e possibilità, ma anche di disperazione, distruzione e pericolo.
Il libro del fumetto
Scott McCloud
Libro: Libro in brossura
editore: Pavesio
anno edizione: 2013
pagine: 752
Lo spazio bianco tra le vignette, le nuvolette come convenzione del dialogo, gli stili nazionali. Le immagini in sequenza che, per il solo fatto di essere collocate l'una di fianco all'altra, vengono interpretate dal nostro cervello come eventi consecutivi. Le possibili evoluzioni stilistiche e tecnologiche e i sentieri da percorrere per combinare al meglio parole e immagini. Sono innumerevoli i concetti, legati alle "nuvole parlanti" come linguaggio, che attraverso gli anni lo studioso Scott McCloud ha saputo esplorare nei suoi saggi "a fumetti" e "sul fumetto". Per il ventennale dell'uscita originale di "Understanding Comics", che inaugurò la serie, in un unico volume la trilogia completa.
Fare il fumetto
Scott McCloud
Libro: Libro in brossura
editore: Pavesio
anno edizione: 2007
pagine: 271
Impara come: scegliere i momenti migliori per rendere le tue storie chiare ed efficaci. Incorniciare le azioni e guidare gli occhi dei lettori attraverso ogni tavola a fumetti. Scegliere parole e immagini che comunichino insieme. Creare personaggi originali vari e intriganti. Padroneggiare il linguaggio corporeo e le espressioni facciali. Creare mondi ricchi e credibili che i lettori possano esplorare. Scegliere gli strumenti migliori per te. Navigare nell'immenso mondo degli stili e dei generi del fumetto.