Bao Publishing
Nel nido dei serpenti
Zerocalcare
Libro: Libro rilegato
editore: Bao Publishing
anno edizione: 2025
pagine: 200
Questo volume, realizzato in collaborazione con Momo Edizioni, raccoglie le storie sul processo ungherese che vede tra gli imputati Ilaria Salis, e una lunga storia inedita sulla vicenda giudiziaria di Maja T., nell’ambito dello stesso processo. Una storia sui rigurgiti di intolleranza con i quali l’Europa non ha mai fatto pienamente i conti, e che stanno portando al ritorno di ideologie odiose, a lungo ritenute sconfitte e in declino. Parte dei proventi derivanti dalla vendita di questo volume sarà devoluta al fondo per le spese legali degli imputati, un gruppo di persone che rischia di essere sepolto in un carcere ungherese per un tempo irragionevolmente, assurdamente lungo.
Dopo il botto. Catalogo della mostra (Milano, 17 dicembre 2022-23 aprile 2023)
Zerocalcare
Libro: Libro rilegato
editore: Bao Publishing
anno edizione: 2023
pagine: 176
Il catalogo della grande mostra di Zerocalcare alla Fabbrica del vapore di Milano (17 dicembre 2022 – 23 aprile 2023) è stato curato da Oscar Glioti e contiene, dopo un testo introduttivo di LRNZ, centinaia di disegni, moltissimi dei quali rari e poco noti, che mappano la straordinaria produttività di uno degli autori di fumetti più importanti del nostro tempo. Contiene anche la versione aggiornata della cronologia 1999-2022 (scritta da Oscar Glioti) che contestualizza Zerocalcare con una precisione dolorosamente chirurgica.
Ogni maledetto lunedì su due
Zerocalcare
Libro: Libro rilegato
editore: Bao Publishing
anno edizione: 2022
pagine: 224
Questo libro è stato la prima raccolta di storie del blog di Zerocalcare, ma negli anni è diventato molto di più, e ora è considerato una parte fondamentale del suo catalogo. La lunga storia a colori che punteggia i capitoli della raccolta è stata la prima presa di coscienza lunga sul percorso, umano, politico e artistico, dell’autore nella sua età adulta. Ogni maledetto lunedì su due era la fotografia di un momento nella vita di un fumettista, ma ora è il ricordo di una maturazione intellettuale e umana all’insegna del rosico più spudorato. La nuova edizione cartonata ha una prefazione degli editori e la copertina è stata ricolorata da Alberto Madrigal.
Niente di nuovo sul fronte di Rebibbia
Zerocalcare
Libro: Libro rilegato
editore: Bao Publishing
anno edizione: 2021
pagine: 152
Dalla condizione dei carcerati di Rebibbia durante la prima ondata della pandemia all'importanza della sanità territoriale, da una disamina approfondita sul fenomeno della cancel culture alla condizione degli ezidi in Iraq, questa raccolta di storie di Zerocalcare è tra le più "serie" della sua carriera, ed è impreziosita da una storia inedita di quasi cento pagine, sull'ultimo anno della sua vita, quando si stava occupando della sua prima serie animata, "Strappare lungo i bordi" (disponibile dal 17 novembre su Netflix in tutto il mondo). Un libro importante, solo apparentemente fatto di storie disgiunte, che raccontano mirabilmente gli ultimi due anni dal punto di vista del fumettista di Rebibbia.
Scheletri
Zerocalcare
Libro: Libro rilegato
editore: Bao Publishing
anno edizione: 2020
pagine: 240
Diciotto anni, e una bugia ingombrante: Zero ogni mattina dice alla madre che va all’università, ma in realtà passa cinque ore seduto in metropolitana, da capolinea a capolinea. È così che fa la conoscenza di Arloc, un ragazzo un poco più piccolo di lui che ha altri motivi per voler perdere le sue giornate in un vagone della metro B di Roma. Man mano che la loro amicizia si fa più profonda, le ombre nella vita e nella psiche di Arloc si fondono con le tenebre del mondo dello spaccio di droga della periferia romana. Un romanzo grafico che l’autore definisce “più efferato del solito” a cavallo tra realtà e invenzione, tra oggi e vent’anni fa, tra la paura del futuro e quella del presente.
La taverna di mezzanotte. Tokyo stories. Volume Vol. 12
Yaro Abe
Libro: Libro in brossura
editore: Bao Publishing
anno edizione: 2025
pagine: 152
Sembra un luogo magico, e per certi versi lo è: questa strana taverna nel cuore di Tokyo che apre solo da mezzanotte all’alba e in cui si può chiedere qualsiasi piatto si voglia (a patto che lo chef abbia gli ingredienti) è un luogo sospeso fatto di ricordi, ricette e incontri casuali che quasi mai lo sono. Un luogo dell’anima in cui sedersi, da soli o con altri commensali, per perdersi nei ricordi e gustare il sapore di emozioni che forse avevamo dimenticato.
Hilda e Twig. Il risveglio dell'uomo ghiaccio
Luke Pearson
Libro: Libro rilegato
editore: Bao Publishing
anno edizione: 2025
pagine: 52
Hilda e e la sua nuova amica, Burku, giocano felici nel bosco, mentre Twig, girovagando non lontano, si imbatte in un luogo misterioso, e inavvertitamente disturba una creatura gelida e soprannaturale! Un’avventura che racconta come cambiano ed evolvono le amicizie, perfetta da leggere nel bel mezzo di un gelido inverno! La matita del creatore di Hilda, Luke Pearson, racconta l’incanto della natura in letargo, e dei pericoli che derivano dallo svegliare qualcuno che dormiva profondamente! La saga di Hilda è anche una serie animata che trovate su Netflix. Età di lettura: da 6 anni.
Spectators
Brian K. Vaughan, Niko Henrichon
Libro: Libro rilegato
editore: Bao Publishing
anno edizione: 2025
pagine: 344
Brian K. Vaughan e Niko Henrichon, che vent’anni fa realizzarono insieme il memorabile “L’orgoglio di Baghdad”, tornano a collaborare per un romanzo grafico lungo, intenso, e destinato a essere controverso. Val è al cinema, il giorno in cui una sparatoria di massa reclama la sua vita. Con sua enorme sorpresa, scopre che il suo spirito non procede verso l’aldilà, ammesso che esista, ma indugia su Manhattan, dove è morta. Per quanto? si domanda lei, e la storia ci lascia capire che quel limbo può durare molto a lungo. Un giorno, molti anni dopo, Val incontra il fantasma di Sam, morto almeno due secoli prima di lei, e insieme i due assistono a quello che pare un convincente inizio della fine del mondo. Costretti a guardare il mondo senza interagire con esso, riflettono sull’attrazione degli umani verso il sesso e la violenza. Si sentono un po’ guardoni, ma si rendono conto che, nel complesso e a volte assurdo spettacolo della vita, siamo tutti fondamentalmente spettatori. Questo volume contiene nudità e rappresentazioni esplicite di atti sessuali e di violenza. Non è assolutamente adatto a un pubblico non adulto.
Tokyo tarareba girls. Volume Vol. 1
Akiko Higashimura
Libro: Libro in brossura
editore: Bao Publishing
anno edizione: 2025
pagine: 152
In una Tokyo frenetica e con le Olimpiadi alle porte, vivono tre ragazze alla ricerca di risposte esistenziali le cui domande sono poste da una società sempre più pressante: Kaori, Rinko e Koyuki hanno trent’anni e sono professioniste affermate, eppure non riescono a trovare… il grande amore! Ma siamo sicuri che sia proprio necessario mettere su famiglia e adempiere a tutte le aspettative sociali, come se fossero caselle da spuntare? E cosa accadrebbe invece se rinunciassero alla propria individualità per lasciare spazio al matrimonio? Un umorismo che cerca di decostruire tutti i cliché della nostra società e un affresco di una generazione a cui è stato fatto credere di non essere mai abbastanza sono i protagonisti del primo volume (di nove) della serie creata da un’autrice amatissima in Giappone e attesissima in Italia da tutti i fan.
Le guerre di Lucas. Volume Vol. 2
Renaud Roche, Laurent Hopman
Libro: Libro rilegato
editore: Bao Publishing
anno edizione: 2025
pagine: 208
La storia di come è nato Star Wars, uno dei franchise più amati in tutto il mondo e che ha per sempre cambiato la nostra idea di fantascienza, è più travagliata di quanto si pensi: inizialmente nessuno voleva credere alla visione di George Lucas, e anche dopo l’uscita del primo episodio, Una nuova speranza, le cose non sono migliorate. Nonostante il successo fulmineo del film, ancora una volta il regista si è trovato a lottare contro tutto e tutti pur di poter girare il secondo episodio. Una gestazione che, proprio come avevano già fatto nel precedente Le guerre di Lucas, Laurent Hopman e Renaud Roche raccontano con sapienza e ironia in questo secondo capitolo. Un libro imprescindibile per tutti gli appassionati, ma anche per tutti coloro che lottano per non rinunciare ai propri sogni.
Io sono un angelo perduto
Jordi Lafebre
Libro: Libro in brossura
editore: Bao Publishing
anno edizione: 2025
pagine: 112
Dopo aver stupito tutti con i disegni di "Un’estate fa" (su testi di Zidrou) e con l’ormai classico del catalogo BAO "Nonostante tutto", qualche anno fa Jordi Lafebre era tornato con una storia completamente diversa da quelle cui aveva abituato i lettori… ma che aveva immediatamente conquistato tutti: Io sono il loro silenzio. Il giallo a tinte noir, che vedeva come protagonista una giovane e combattiva psicologa di nome Eva alle prese con problemi di salute mentale, aveva subito convinto tutti che si trattasse solo dell’inizio… ed era davvero così: l’autore e la sua protagonista tornano con "Io sono un angelo perduto", un volume che lascia presagire tutta l’intenzione di Lafebre di creare una serie in cui però ogni volume è fruibile in maniera autonoma. Un ulteriore passo in avanti per un autore che riscuote il plauso di pubblico e critica.
Residenza Arcadia
Daniel Cuello
Libro: Libro in brossura
editore: Bao Publishing
anno edizione: 2025
pagine: 176
Liti e battibecchi tra condomini, in un’escalation di lentezza geologica tra incomprensioni ataviche e antipatie immotivate. Sullo sfondo, una dittatura militare. Il libro di esordio di Daniel Cuello è il libro perfetto, che dosa con sapienza i divertenti siparietti tra i suoi leggendari vecchietti e una macrotrama intrisa di amori taciuti, profonde lealtà, dolori indicibili e grida strozzate in gola. Un libro allo stesso tempo leggero e pesante come un macigno, con un baricentro emotivo spostato tutto in avanti che verso il finale vi farà sentire un tonfo nel torace.

