Libri di Sebastiano Mercadante
Ci vediamo a Mondello
Sebastiano Mercadante
Libro: Copertina morbida
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 331
Aveva lasciato la sua Palermo per dare a se stesso la possibilità di cavalcare un'onda che lo avrebbe portato lontano. E ci era riuscito: medico di prim'ordine, luminare e punto di riferimento mondiale nella sua specializzazione del trattamento del dolore, stabilmente trapiantato a Londra. Tutto ciò che credeva di aver gettato alle proprie spalle, però, sta per tornare imprevedibilmente e prepotentemente nella sua vita. Quando inizia a manifestare i primi sintomi di una grave malattia, tutte le certezze crollano come un castello di carte, mentre qualcosa di sepolto negli anfratti della memoria riemerge in tutta la sua imponenza. Quando la vita ti dà uno schiaffo, riesce a farlo con una tale forza che l'unica cosa sensata da fare è fermarsi un attimo e cercare di capire dove sei e come ci sei finito. Per questo ci si ritrova a pensare alla propria terra, alla propria storia, ed è per questo che, tra le tante scoperte, ricompare anche Rosaria... quella strada che sarebbe stato meraviglioso percorrere, se non si fosse interrotta all'improvviso. Si sciolgono i nodi, si chiudono i cerchi, si ripercorrono i propri passi per comprendere meglio il presente. E forse, proprio nei momenti più oscuri dell'esistenza, si apprezzano anche le luci più deboli...
Il dolore oncologico
Sebastiano Mercadante
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2014
pagine: 120
Un testo rivolto a tutti quei medici che si scontrano con le difficoltà storiche legate al tardivo riconoscimento della terapia del dolore e delle cure palliative in Italia e alla mancanza di mezzi di consultazione adeguati. Un libro che l'autore si augura fornisca uno strumento utile per specialisti e per tutti coloro che si trovano in prima linea: medici di medicina generale, algologi, infermieri professionali e chiunque svolga la propria azione nell'ambito del dolore da cancro e della medicina palliativa. Prefazione di Domenico Gioffrè.
Cure palliative e di supporto in oncologia
Sebastiano Mercadante
Libro: Copertina morbida
editore: Minerva Medica
anno edizione: 2016
pagine: 336
Il dolore nel paziente neoplastico
Sebastiano Mercadante
Libro: Copertina rigida
editore: Elsevier
anno edizione: 2009
pagine: 248
Il dolore. Valutazione, diagnosi e trattamento
Sebastiano Mercadante
Libro: Copertina morbida
editore: Elsevier
anno edizione: 2005
pagine: 609
L'approccio scientifico e clinico al dolore, fino a poco tempo fa considerato solo un sintomo di processi patologici in corso, ha subito in questi ultimi decenni dei cambiamenti radicali. Oggi, infatti, il dolore è ritenuto non solo una componente chiave della malattia ma anche una malattia a sé stante che, quando cronicizza, può condizionare la vita e le attività quotidiane del paziente. Nei 50 capitoli in cui il libro è suddiviso sono esposte tutte le problematiche legate ai vari tipi di dolore non oncologico, dagli aspetti generali di base, ai criteri di valutazione, ai trattamenti terapeutici attualmente disponibili, fino alle possibili soluzioni interdisciplinari.