Libri di Sergio Sabbadini
Ripensare le città
Matteo Mezzadri
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Zerotre
anno edizione: 2023
pagine: 120
"Ripensare le città" è un progetto multidisciplinare realizzato da Matteo Mezzadri e appositamente pensato per lo splendido spazio di archeologia industriale de La Fabbrica del Vapore di Milano. La mostra si articola in un percorso intrecciato con i più diversi mezzi espressivi: dalla monumentale installazione che invade lo spazio del Museo realizzata con 3.000 mattoni forati, alle serie fotografiche, passando attraverso la scultura e il video. La mostra affronta il tema della metropoli contemporanea e invita il visitatore a partecipare ad un suo ripensamento per affrontare le sfide del futuro. Secondo il report “World Population Prospects 2019”, entro il 2050 la popolazione mondiale avrà raggiunto i 9,7 miliardi di persone e quasi il 70% di queste vivranno nei centri urbani. Per gestire questa enorme crescita e concentrazione sociale, dovremo ripensare radicalmente il concetto stesso di città, non più concepita come gigantesco formicaio, ma come centro nevralgico di innovazione sociale, economica e culturale, un vero e proprio “reattore sociale”, per usare l’espressione del matematico ed esperto di urbanistica Luis Bettencourt.
Li Bai. I diciassette canti di Qiupu
Sergio Sabbadini, Chen Lei
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2021
pagine: 86
Una fragranza nell'aria
Sergio Sabbadini, Chen Lei
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2014
pagine: 64
"Questo breve volumetto è una testimonianza d'amore per una grande poetessa cinese dell'epoca Song vissuta intorno al 1100, che purtroppo non ha trovato ancora lo spazio che merita nell'editoria italiana. Li Qingzhao, di alta estrazione sociale, vissuta in un ambiente letterario raffinato, si è affermata da giovanissima con le sue poesie in stile Ci. Ha avuto una vita intellettualmente impegnata con il marito, figlio del primo ministro, e poi difficile e travagliata in conseguenza di eventi storici e personali calamitosi. Ha però sempre cercato di superare le avversità della sorte rifugiandosi nello studio e nella poesia, di cui pubblicò vari volumi in gran parte perduti. Qui è presentata la sua vita attraverso alcune sue opere, scelte tra le poche decine di poemi giunti fino a noi".
Aule verdi all'aperto. Il giardino di scuola per educare all'ambiente
Sergio Sabbadini, Anna Valera, Caterina Brasacchio
Libro
editore: EMI
anno edizione: 2011
pagine: 128
Lo spazio verde che circonda le scuole spesso è mal utilizzato. Mentre può essere l'opportunità per un'esperienza formativa che coinvolga tutti: dagli insegnanti ai genitori, dai bidelli a, naturalmente, gli alunni. Il libro racconta l'esperienza di un gruppo di scuole della Lombardia, con numerosi bambini dai 3 ai 13 anni, che ha iniziato il progetto delle "aule all'aperto" dal 2005, in collaborazione con l'architetto specializzato in bioedilizia Sergio Sabbadini e con il sostegno dell'Amministrazione Comunale.
Terra come terza pelle. Intonaci e finiture a base di argilla
Sergio Sabbadini
Libro: Libro in brossura
editore: Edicom
anno edizione: 2023
pagine: 172
Pubblicazione dedicata agli intonaci e alle finiture di terra. Un testo che invita a riflettere su un materiale primordiale e sulla sua modernità, sull'attrazione che genera dato da quel senso di benessere che si respira quando si è circondati da pareti di argilla cruda. Frutto delle esperienze accumulato in oltre 25 anni, da quella presso il Centro Ecologico Europeo Terre Viventi, alla partecipazione attiva ad associazioni e convegni nazionali e internazionali, ma anche dall'attività didattica svolta al Politecnico di Milano e in strutture formative di diverso livello, il testo propone un quadro esaustivo delle possibilità offerte dai rivestimenti in argilla.
Una piccola immagine dello stagno di loto. I racconti della poesia cinese
Chen Lei, Sergio Sabbadini
Libro: Copertina morbida
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2015
pagine: 176
Un racconto introduttivo sulla poesia cinese classica, con alcuni esempi rappresentativi delle diverse epoche e dinastie imperiali. La vita degli autori scelti presentata nel quadro del contesto storico. In una sezione separata, le poesie sono riportate nella versione originale, con trascrizione in pinyin, traduzione letterale e alcune note di commento.