Libri di Silvia Accorrà
Tokyo Love
Silvia Accorrà
Libro: Libro in brossura
editore: Orizzonte Milton Editore
anno edizione: 2024
pagine: 172
È in una Tokyo in cui tutto scorre rapidamente, come le pubblicità che si alternano sui monitor affissi in pieno centro e lentamente, come i petali dei fiori di ciliegio che ondeggiano fino a posarsi a terra, che avviene l’incontro delicatissimo e vorace tra due donne diverse per età, cultura e provenienza. Una fotografa occidentale, che vive in Giappone, e una ragazza orientale, che ha il fascino ingenuo e irresistibile del revenant, si conoscono per svelarsi reciprocamente come mai avrebbero potuto prevedere. Nella quotidianità fatta di piccole e amabili cose ci si ritrova immersi, passo dopo passo, in un’atmosfera in cui le coordinate della realtà vengono continuamente travalicate. Una storia d’amore, di evocazioni e sensazioni che si perdono tra concretezza e sogno, vita e non vita. Un romanzo in cui le apparenti differenze e contraddizioni sono sempre simbolo di qualcosa di ben più profondo dell’immediata evidenza.
Amy Foster-Laguna
Joseph Conrad
Libro: Libro rilegato
editore: Orizzonte Milton Editore
anno edizione: 2023
pagine: 109
I protagonisti di questi due racconti, Amy Foster e Laguna di Joseph Conrad, sono un uomo e una donna che nel confronto con la rispettabilità e la moralità del loro tempo, vedranno messe alla prova le loro scelte. Due diverse storie d’amore che si specchiano restituendo immagini che sono l’una il rovescio dell’altra. Due narrazioni senza tempo che conservano intatte la loro freschezza e attualità.
Entropie
Silvia Accorrà
Libro: Libro in brossura
editore: Calibano
anno edizione: 2023
pagine: 262
Racconti di realtà alternative, con storie d'amore, guerre, incontri con un presente e un futuro possibili e con entità sconosciute, città inspiegabili o fin troppo comprensibili. Tratti distintivi sono i concetti di osmosi, ossia la permeabilità dei mondi attraverso le membrane che li separano, e di entropia, ovvero di caos magmatico.
Osmosi. Volume 3
Silvia Accorrà
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2020
pagine: 122
La terza parte di un insieme di racconti di straniamento, storie d'amore, di guerra e di scienza che parlano dei limiti non raggiunti e di quanto la realtà sia davvero un concetto labile.
Osmosi. Volume 2
Silvia Accorrà
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2020
pagine: 120
"La seconda parte di un insieme di racconti di straniamento, storie d'amore, di guerra e di scienza che parlano dei limiti irraggiunti e di quanto la realtà sia davvero un concetto labile."
Osmosi. Volume 1
Silvia Accorrà
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2019
pagine: 114
La prima parte di una raccolta di racconti di straniamento, storie d'amore, di guerra e di scienza che parlano dei limiti irraggiunti e di quanto la realtà sia davvero un concetto labile.
Pareti sottili. Sakae, prosperità
Silvia Accorrà
Libro: Libro in brossura
editore: Prospero Editore
anno edizione: 2019
pagine: 98
L'incontro fra due culture lontanissime geograficamente che scoprono di avere un formidabile mezzo di comunicazione in comune: l'inconscio. Sogno e realtà apparente si incrociano e non sono mai separati, se non da "pareti sottili", che possono essere varcate dal desiderio o dall'intelligenza e sono inaspettatamente permeabili, come in un flusso osmotico.
La storia d'Inghilterra dal regno di Henry the IVth alla morte di Charles the Ist-Lesley Castle. Un incompiuto romanzo epistolare
Jane Austen
Libro: Libro in brossura
editore: Fahrenheit 451
anno edizione: 2015
pagine: 120
Si tratta di due brevissime opere giovanili di Jane Austen. Nel primo testo la Austen si pone esplicitamente in alternativa ai manuali di storia ufficiali; non pretende di essere obiettiva, e si fa anzi vanto di essere "parziale", indipendentemente da come la storia abbia giudicato gli avvenimenti. Nel secondo la straordinarietà delle decisioni consiste nell'assoluta imparzialità nel mettere in ridicolo, spesso ferocemente, tutti i suoi personaggi con effetti di forte comicità, narrando fatti, descrivendo situazioni e protagonisti universali.
Rosso nucleare
Silvia Accorrà
Libro
editore: ATì Editore
anno edizione: 2008
pagine: 146
Non c'è scampo. È il mondo che ci si forma dentro a regolare la visione di ciò che esiste. E di questa vita interiore Silvia Accorrà porta alla luce la meraviglia, dà l'esatto tono al colore di cui ha bisogno una frase per diventare esperienza condivisibile. Rosso nucleare è l'universo umano che ha "un cuore per il silenzio, uno per la ragione, uno per volare" ; è un corpo che diventa "il cielo di quelle nuvole"; è l'ossessione sessuale che dice con violenza "se non avessi la mia furia, verrei meno dal desiderio". Rosso nucleare è soprattutto la volontà di rendere la vita incandescente per comprendere sempre meno e vivere sempre di più. Nessuna analisi, solo fatti, cronache sparse, metamorfosi, paesaggi urbani, mare, incontri. E ancora l'amore, che è sempre imperdonabile perché nudo come e più della pelle del sogno: che in questi racconti, sanguina.
Hikari
Silvia Accorrà
Libro: Copertina morbida
editore: Prospero Editore
anno edizione: 2017
Due donne e la loro quotidianità nell'affollato centro di Tokyo. Provengono da Paesi diversi e hanno differenti percorsi di vita, ma entrambe sono in cerca del senso di un'esistenza che, stanche, trascinano giorno dopo giorno. Il caso e la necessità le accomunano. E molto di più. «Hikari» parla della ricerca dell'identità. Di come radici robuste e profonde sviluppino piante che, nonostante le enormi distanze, finiscono per assomigliarsi. E di come ciò avvenga attraverso la musica e l'arte, per mezzo della loro grammatica unica e segreta.
Tokyo Love
Silvia Accorrà
Libro: Libro in brossura
editore: ED-Enrico Damiani Editore
anno edizione: 2014
pagine: 146
L'incontro magico, delicatissimo e vorace, tra due donne diverse per età, cultura, provenienza. Una fotografa occidentale e il fascinoso, ingenuo, irresistibile revenant di una giovane fanciulla orientale che torna dalle profondità dell'Oceano dov'era scomparsa. Una storia d'amore fatta di percezioni sempre più persuasive che tra realtà e sogno, notte e giorno, vita e non vita, le differenze sono solo segnali da cogliere.