Libri di Silvia Franchini
Dovevo sposare Cesare Cremonini
Silvia Franchini
Libro: Libro in brossura
editore: Aletti editore
anno edizione: 2024
pagine: 144
Diletta è un'eroina romantica dei nostri giorni. La storia si sviluppa tra sogni, racconti e messaggi whatsapp. È un viaggio nei sentimenti, che passa attraverso la tecnologia moderna e la vita vera. Alla fine, ciò che conosciamo di noi stessi è solo una piccola parte.
Reti logiche. Ediz. MyLab
Mano M. Morris, Charles R. Kime, Tom Martin
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Pearson
anno edizione: 2024
pagine: 384
Ampliato nei contenuti e adattato ai corsi italiani di laurea in Informatica e Ingegneria che seguono un insegnamento di Reti logiche, Calcolatori elettronici, Architettura degli elaboratori, Progettazione di sistemi digitali. In questa edizione, si parte dai postulati dell'algebra booleana, da cui si derivano l'Algebra delle Aree, l'Algebra delle Proposizioni e l'Algebra dei Circuiti Elettronici, tutte fra loro isomorfe. Vengono illustrate le operazioni logiche di due o più variabili e gli strumenti di base per la semplificazione delle espressioni booleane: mappe e tabelle. Vengono esaminate le porte logiche più utili per la progettazione di sistemi digitali. Il metodo delle mappe è stato esposto in modo più razionale e utilizzato anche per semplificare i circuiti digitali costruiti con porte AND-OR, NAND o NOR. Sono stati riorganizzati e ampliati gli esercizi proposti alla fine dei capitoli, con le soluzioni accessibili online, per i più significativi L'edizione italiana è a cura dei Professori Filippo Sorbello, Antonio Gentile e Salvatore Vitabile, Dipartimento di Innovazione industriale e innovazione, Università di Palermo.
Donne e giornalismo. Percorsi e presenze di una storia di genere
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2015
pagine: 400
Nato dall'incontro fra studiose interessate a esplorare l'universo della stampa periodica per le donne e delle donne con gli strumenti dell'analisi storica e di quella letteraria, il volume ha come baricentro la vicenda italiana nel periodo compreso tra la fine del Settecento e gli anni Cinquanta del Novecento, ma si preoccupa di leggerla sullo sfondo di modelli ed esempi relativi ad altre situazioni - la Francia, l'Inghilterra, la Germania - per evidenziarne le peculiarità. In particolare, esso si propone di restituire, sia pure per frammenti, la molteplicità di generi, codici e linguaggi a cui rinvia l'incontro fra donne e giornalismo: un incontro che vede le donne in veste di destinatarie e di protagoniste, "professionali" e non.
Giornali di donne in Toscana. Un catalogo, molte storie (1770-1945)
Silvia Franchini, Monica Pacini, Simonetta Soldani
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Olschki
anno edizione: 2007
pagine: IV-672
Frutto di un paziente lavoro collettivo di recupero e valorizzazione delle tracce lasciate dai giornali (periodici) "per donne" e "di donne" stampati in Toscana dal 1770 al 1945 nei cataloghi delle biblioteche, nei registri della censura granducale e negli avvisi della stampa coeva, i volumi presentano un corpus di 170 schede analitiche che, corredate da una ricca bibliografia finale e da vari indici tematici, disegnano possibili percorsi di lettura "tra testi e contesti", di cui i tre ampi saggi introduttivi forniscono le coordinate di fondo.
Editori, lettrici e stampa di moda. Giornali di moda e di famiglia a Milano dal «Corriere delle Dame» agli editori dell'Italia unita
Silvia Franchini
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2002
pagine: 336
Élites ed educazione femminile nell'Italia dell'Ottocento. L'Istituto della Ss. Annunziata di Firenze
Silvia Franchini
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 1993
pagine: XII-410
Il cuore negli angoli
Silvia Franchini
Libro: Libro in brossura
editore: Aletti editore
anno edizione: 2022
pagine: 44
La raccolta "Il cuore negli angoli" nasce nell'arco di due anni e tocca tematiche care all'autrice; amore, morte, malattia, tempo, memoria e natura. Attraversato da una nota nostalgica, ogni componimento racconta qualcosa o qualcuno conosciuto e vissuto direttamente o indirettamente dall'autrice stessa. Il libro si presenta attuale e ciclico. Parte con una poesia scritta durante il lockdown e si conclude con una dedica al popolo ucraino. Con la prefazione di Alfredo Rapetti Mogol.
Le luci nella notte insegnano
Silvia Franchini
Libro
editore: Aletti editore
anno edizione: 2019
pagine: 60
Diventare grandi con il «Pioniere» (1950-1962). Politica, progetti di vita e identità di genere nella piccola posta di un giornalino di Sinistra
Silvia Franchini
Libro: Copertina morbida
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2006
pagine: 306
L'ideazione e realizzazione del giornalino per ragazzi "Pioniere" fece parte integrante del grande sforzo pedagogico compiuto dal PCI negli anni Cinquanta per la costruzione di una società nuova. Nel libro viene studiato il tema del colloquio con i giovanissimi lettori cresciuto attraverso una serie di interventi innovativi, ma alimentato soprattutto grazie alla rubrica postale tenuta dalla direttrice Dina Rinaldi, centrale nell'"educazione dei sentimenti" destinata - nell'ottica del "Pioniere" - a formare le nuove generazioni.