Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Silvio Aparo

Obliquità. Elogio della slealtà

Obliquità. Elogio della slealtà

Silvio Aparo

Libro: Libro in brossura

editore: Novalogos

anno edizione: 2021

pagine: 96

Come descrivere il concetto di “Obliquità”? Come parlare positivamente di qualcosa, che perfino il dizionario definisce “scorretto, sleale, non lineare”? Avevo la chiara sensazione che le esperienze più interessanti trattenute nella memoria e degne di essere raccontate riguardassero proprio quelle vicende trasversali, “oblique”, non convenzionali per l’appunto. “Oblique” per me sono state le strade dell’Amore, i sentieri tortuosi del dubbio, i percorsi contraddittori del ragionamento. “Obliqua”, la posizione del cuore. “Obliquo” l’asse del mondo. Perfino l’Universo mette in fila una serie di disobbedienze e ribellioni alla base della sua formazione. Ed è proprio da qui che prende le mosse la nostra rivolta; dall’esigenza di redigere un’estetica verbale non lineare, asimmetrica, imperfetta, attraverso intuizioni spesso scorrette e sleali. Un’illogica disarmonia come quella rappresentata dalla creazione dei miti. Quel desiderio profondo di deformità, che “può suonare strano a dirlo, ma è evidentemente quello che stavamo cercando”.
11,00

Giallo in blu

Giallo in blu

Silvio Aparo

Libro

editore: Montedit

anno edizione: 2003

pagine: 72

7,23

I delitti della calza di nylon

I delitti della calza di nylon

Silvio Aparo

Libro

editore: Melino Nerella Edizioni

anno edizione: 2010

pagine: 160

10,00

Platone segugio e i delitti della monade

Platone segugio e i delitti della monade

Silvio Aparo

Libro: Libro rilegato

editore: Melino Nerella Edizioni

anno edizione: 2009

pagine: 264

Il filosofo più conosciuto al mondo, Platone, indaga sulle misteriose cause della morte del pitagorico Filolao. Siracusa, 388 a.C. In una città governata da un tiranno crudele, Dionisio, un gruppo di pitagorici, scampati alle persecuzioni crotonesi, si affiliano al nascente circolo platonico fondato da Dione, cognato del tiranno. L'improvvisa scomparsa del confratello Filolao, depositario delle sacre dottrine del Nume, mette in allarme il circolo, che chiama il maestro in persona, Platone - stanco della corruzione ateniese - ad indagare sui responsabili di tale infausto evento. Comincia così una serie di sfortunati episodi, più o meno casuali, che tra inseguimenti improvvisi ed incontri imprevisti, conducono il filosofo ad intrecciare la sua causa con turbinose fazioni politiche, ma soprattutto con una rampante e antica forza spirituale, la religione ebraica, da pochi mesi approdata in Sicilia, che nasconde al suo interno un imbarazzante e sorprendente segreto.
13,90

Anche tu come noi smetterai di respirare

Anche tu come noi smetterai di respirare

Silvio Aparo, Elena Cassia, Riccardo D'Angelo

Libro: Libro rilegato

editore: Melino Nerella Edizioni

anno edizione: 2009

pagine: 208

"Il signor Remo aveva letto una pagina tratta da La vera vita di Sebastian Knight. Aveva letto anche una pagina tratta dalla sua vita, e forse, una pagina tratta dalla vera vita di ogni essere umano. Frasi sottolineate più e più volte in rosso ad indicare un'importanza fuori dall'ordinario e dal comune. Tutti quei libri, accanto al comodino, portavano i segni tangibili, sulla loro pelle di cellulosa, con linguette colorate che debordavano, come di una lunga e faticosa ricerca esistenziale. Il signor Remo da molto tempo, infatti, andava a caccia di pensieri speciali racchiusi dentro alle pagine dei libri; frasi che potessero curare l'anima e rafforzare l'impalcatura dello spirito sensibile per affrontare la capricciosità della vita e le infauste insidie del fato: - diceva lui retoricamente - insomma, credo che si potesse ben paragonare ad un raffinato cacciatore di senso, che si stava preparando alla Morte".
10,00

I delitti della calza di nylon

I delitti della calza di nylon

Silvio Aparo

Libro: Libro in brossura

editore: Filios

anno edizione: 2008

pagine: 128

10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.