Melino Nerella Edizioni
Sulla condizione della donna borghese in Sicilia
Elvira Mancuso
Libro: Libro in brossura
editore: Melino Nerella Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 64
Un piccolo manifesto ideologico contro tutti i pregiudizi che mortificano il ruolo della donna. Di Elvira Mancuso non c'è traccia in molte storie della letteratura. Eppure, si tratta di una scrittrice oggi ritenuta fondamentale nella storia della letteratura femminile Italiana. Un testo che anticipa di più di cinquant'anni il movimento femminista.
16 Gennaio 2012. Alle radici della protesta dei Forconi. Dieci anni dopo
Aldo Mantineo
Libro: Libro in brossura
editore: Melino Nerella Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 84
"Sono passati dieci anni da quando il Movimento dei Forconi è sceso per la prima volta, e clamorosamente, nelle piazze siciliane. Un arco temporale lungo ma la sensazione è che le parole d'ordine lanciate e urlate allora - a cominciare da lavoro, fisco più equo, burocrazia più snella, politica meno invasiva - siano ancora oggi, dieci anni dopo, di grande attualità".
L'angelo azzurro
Valerio Vancheri
Libro: Libro in brossura
editore: Melino Nerella Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 152
Mi fermo a riflettere che spesso, nelle vicende familiari, nelle separazioni, nella fine dei rapporti di coppia, c'è chi assume eccessi di aggressività e chi li subisce con sensi di colpa, anche quando colpe non ha. La vergogna e la sensazione del fallimento assalgono soprattutto chi ha amato. E se ci sono dei figli, specie in tenera età, si alza la posta: della meschinità il più delle volte. In tutti questi anni di esperienza, posso affermare senza tema di smentita che il peggio della natura umana viene a galla nelle separazioni, non nei giudizi penali. Facciamo le presentazioni: conosco così il sig. Maurizio Nardelli. Quasi mai accade che il cliente sappia distinguere ciò che è opportuno riferire e quanto è superfluo: c'è chi abbonda, il che accade il più delle volte; chi divaga si piazza al secondo posto; chi ci tiene per lo più a mostrare la propria indignazione, prima ancora di farti capire di cosa si tratti; chi è preoccupato solo di quel che rischia e chi di quanto gli costerà.
La svolta buona
Peppe Germano
Libro: Libro in brossura
editore: Melino Nerella Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 112
Credete ai colpi di fulmine? Io sì. Il mio primo amore, in ordine temporale, si chiama Politica. Mi ha sedotto che ero poco più di un bambino. Il mio primo ricordo di Lei è datato 1993; elezioni amministrative a Solarino, ad una quindicina di chilometri da Siracusa e si votava appunto per il nuovo sindaco. Era la prima volta che i cittadini votavano direttamente per il sindaco e c'era fermento in paese, ricordo che andai, con i miei genitori, ad ascoltare qualche comizio nella piazza principale e la sera dello spoglio, ero a letto, ma collegato con la radio locale che trasmetteva, in tempo reale, i dati che venivano fuori dalle urne. Avevo undici anni ma ero già follemente innamorato di Lei.
L'amore non sta in piedi
Marilina Giaquinta
Libro: Libro rilegato
editore: Melino Nerella Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 78
12 racconti che parlano di amore e di abbandono. 12 incisi di vita scritti in una lingua ricca, lirica, avvolgente ma a volte acuminata come le schegge di una esplosione. Sono storie vissute, o solo osservate, da prospettive diverse: dolenti, devastate, alcune sfiorate dalla speranza, ma mai consolatorie. I personaggi che li popolano, nelle loro perplesse e consapevoli inadeguatezze, riescono a trasmettere la complessità e tutta intera l'inquietudine che il più celebrato dei sentimenti non smette ancora di suscitare.
Celebrity chef. Le ricette di Imma
Imma Gargiulo
Libro: Libro rilegato
editore: Melino Nerella Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 140
Le ricette di Imma. La femminile vivacita' mediterranea che arricchisce i sapori della cucina italiana. L'estrosa protagonista dell'ultima edizione della fortunata serie televisiva MasterChef Italia si racconta e ci invoglia alla seducente arte dei fornelli. Imma Gargiulo, nata a Sorrento, si è laureata col massimo dei voti in Psicologia presso l'Università La Sapienza di Roma. Imprenditrice di successo, nella conduzione dell'impresa di famiglia; si divide quotidianamente tra la passione per la cucina e il delicato ruolo di mamma. Alla prima edizione di Masterchef Italia ha ottenuto uno strepitoso successo ed è stata ritenuta dai commenti dei social network la vincitrice morale della manifestazione.
L'assicurazione ed i suoi intermediari
Corrado Zimbone
Libro: Libro rilegato
editore: Melino Nerella Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 550
Il presente volume, utile anche come strumento didattico per la prova scritta e orale per l'iscrizione al RUI sezioni A e B, è aggiornato a maggio 2009 e contiene in appendice il Codice delle assicurazioni private, il Regolamento ISVAP 5/2006 e la sezione degli articoli del Codice Civile sull'assicurazione.
Un filo di luna
Alessandro Mascia, Raimondo Raimondi
Libro: Libro rilegato
editore: Melino Nerella Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 112
Fisiopatologia dello stress. Aspetti ispatologici del comportamento emozionale umano
Marcello Aragona, Francesco Aragona
Libro: Libro rilegato
editore: Melino Nerella Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 296
Vuoti a perdere. Vita, morte e kalashnikov
Francesco Maria Magnano
Libro: Libro in brossura
editore: Melino Nerella Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 164
Ormai in viaggio da tre giorni, il carico umano ammorbava l'aria lungo la sua scia. Le uniche soste ammesse erano per il carburante. Chi scendeva per le proprie necessità lo faceva rischiando di rimanere a terra. Il paesaggio cambiava da chilometro in chilometro. Amal, immaginò così come sul metrò di Parigi, dove, aveva detto il padre, ad ogni stazione potevi aspettarti ambientazioni tanto diverse. La savana, lasciava sempre più spazio alla sabbia del deserto. Attraversarono decine di villaggi La guerra civile aveva di fatto annientato ogni possibile ipotesi di sviluppo e crescita del paese. Non vi era villaggio lungo il percorso, che non portasse in se l'odiosa immagine della violenza e della sopraffazione. Le povere costruzioni erano segnate da profonde cicatrici. La ragazza non riusciva a credere all'indifferenza suscitata al transito di questi carri bestiame. Come assuefatta, la gente era talmente abituata ai convogli che reagiva allo stesso modo degli abitanti delle case lungo la ferrovia, quando al passaggio del treno nemmeno si giravano per uno sguardo.
I sussurri delle cicale
Cetty Amenta
Libro: Libro in brossura
editore: Melino Nerella Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 140
Maria sta morendo. Pensa ai suoi sessantadue anni appena compiuti e all'immenso tanto che potrebbe ancora dare e ricevere. Non si lamenta però, grata al destino che le ha fatto incontrare Jerome. Distesa nel suo letto, si prepara a passare un'altra nottata in compagnia dei ricordi e della statua della Madonna Immacolata svettante sulla piazzetta rialzata della chiesa di San Francesco che s'intravvede dalle tende semiaperte del balcone. Ripercorre la loro storia d'amore, divampata a Noto come un fuoco estivo e andata avanti ininterrottamente per quarant'anni.
Filivespiri. Un anno con l'avvocato Valenti
Santi Terranova
Libro: Libro in brossura
editore: Melino Nerella Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 180
"Filivespiri. Un anno con l'avvocato Valenti" è una raccolta di racconti bizzarri, esilaranti e profondamente commoventi, tratti dall'agenda di un avvocato "sui generis" come solo l'avvocato Valenti può esserlo: uno che legge le carte persino nel "cozzo"! Ovvero nel millimetrico profilo, pur di scovare l'indizio o la curiosità che cambia il corso degli eventi giudiziari... Una Sicilia delicata, antica e non stantia, di provincia ma senza muffa, orgogliosa e ironica. Un continuo perdersi e ritrovarsi al cospetto di personaggi sinceri e divertenti...