Libri di Simona Caterbi
Il decreto ingiuntivo
Simona Caterbi
Libro
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2013
pagine: 896
Il procedimento per decreto ingiuntivo rappresenta, come noto, lo strumento più duttile per la definizione rapida ed efficace delle controversie di più semplice decisione. In tempi come gli attuali, in cui le croniche lentezze del processo civile, cui si è cercato, non sembra con fortuna, di ovviare con le numerose riforme del codice di rito poste in essere negli ultimi anni, non consentono di raggiungere la definizione dei procedimenti in tempi rapidi, l'utilizzo del detto procedimento appare soggetto ad una sempre maggiore espansione. Il frequente ricorso alla procedura in esame trova, infatti, giustificazione nell'innegabile snellezza che la caratterizza e lo stesso legislatore, in recenti interventi di modifica, ha dato ulteriore impulso all'attivazione di tale strumento processuale. Alla moltiplicazione dei procedimenti monitori fa poi da contraltare la proliferazione dei giudizi di opposizione, con i quali si cerca di paralizzare, ancorché, in molti casi, solo temporaneamente, le pretese del ricorrente. L'esperienza maturata nelle aule di giustizia consente di poter affermare, senza ombra di dubbio, che la gran parte dei procedimenti contenziosi in ambito contrattuale trae la propria origine dall'opposizione avanzata ex artt. 645 e seguenti c.p.c. Di qui l'esigenza di tornare sul testo, redatto alcuni anni orsono, con il quale si era sottoposta a particolare indagine la sola fase della opposizione al decreto.
Comunione legale
Simona Caterbi
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2012
pagine: 110
L'opera affronta le seguenti tematiche: modi di acquisto: a titolo originario, per usucapione, per accessione; contratti relativi alla concessione e l'acquisto di diritti personali di godimento; obbligazioni, pesi, oneri dell'amministrazione dei beni; scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio.
Il danno da vacanza rovinata. Dal volo cancellato all'overbooking: responsabilità e risarcimento
Simona Caterbi
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2010
pagine: VIII-304
Il volume approfondisce il tema della responsabilità incombente in capo agli operatori turistici professionali e alla successiva indagine in ordine al danno, ormai noto con il termine di "danno da vacanza rovinata". Premessa una breve trattazione delle normative attualmente vigenti in materia, di origine comunitaria, l'opera analizza la natura del contratto di viaggio ed i soggetti che entrano a far parte del rapporto giuridico, esaminando le modalità prescelte per giungere alla massima tutela possibile del soggetto debole del rapporto, vale a dire il turista - consumatore. Completa la trattazione la disamina dei casi sottoposti all'attenzione dei giudici italiani delle diverse tipologie di danno: da annullamento del viaggio, da overbooking, da ritardo e cancellazione del volo, da perdita del bagaglio, da assenza di informazioni ecc.
Le opposizioni a decreto ingiuntivo
Simona Caterbi
Libro
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2009
pagine: 528
Il procedimento per decreto ingiuntivo rappresenta lo strumento più duttile per la definizione rapida ed efficace delle controversie di più semplice decisione e, per questo motivo, quello più largamente utilizzato. A fronte di ciò si assiste ad una parallela proliferazione dello strumento oppositivo, l'unico in grado di paralizzare, anche se solo temporaneamente, le pretese della controparte. Peraltro le statistiche dimostrano che la maggior parte dei procedimenti contenziosi in ambito contrattuale nasce dall'opposizione avanzata ex art. 645 ss. c.p.c. Questo manuale intende, dopo un rapido cenno alla fase preliminare del procedimento monitorio, approfondire tutti gli aspetti della fase cronica del rito, fornendo la soluzione per la definizione delle più ricorrenti problematiche (concessione della provvisoria esecutorietà, sospensione della medesima in caso di decreto già esecutivo, chiamata di terzi in giudizio ecc.) alla luce dei più recenti orientamenti dottrinali e giurisprudenziali. L'opera è aggiornata alle ultime novità: Reg. CE n. 1896/2006 che introduce il decreto ingiuntivo europeo e Legge n. 69/2009 (Riforma del processo civile) che, pur non riformando direttamente la normativa in materia, influisce incidentalmente anche su tale giudizio. Completa il volume una nutrita raccolta giurisprudenziale e un utile formulario disponibili in formato personalizzabile nel CD-Rom.