Libri di Sophia de Mello Breyner Andresen
Il giardino di Sophia. Testo portoghese a fronte
Sophia de Mello Breyner Andresen
Libro: Libro in brossura
editore: Il ramo e la foglia edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 248
Per Sophia l’atto poetico equivale a tracciare un cerchio intorno alle cose, dentro il quale il reale e il tempo rimangono sospesi, in tale sospensione il suo sguardo sembra riuscire a focalizzare un principio motore, alla luce del quale cesella versi ben calibrati e cosparsi di assonanze: in essi è innegabile il risplendere della più sublime poesia che travalica ogni contesto sociale, culturale e storico per farsi universale sentire di ogni persona. Un giardino scosceso davanti all’oceano o un frutto su una tavola rimandano alla stessa dimensione esistenziale e, insieme, concorrono a riportare la persona umana al suo centro, nel momento presente ed esatto della vita attuale in cui la verità sembra, per un attimo, brillare e con essa il mondo intero, pur rimanendo tuttavia velata e irraggiungibile, misteriosa. Per quanto nelle poesie di Sophia si avverta una sorta di tremolio esistenziale di fondo, vi è in esse una decisa volontà a mettere in evidenza gli scostamenti dalla giustizia sociale e dall’equità denunciando, talvolta a fior di metafora, la demagogia e il fariseismo che spesso trovano, nella società, la loro più immediata e dannosa affermazione. “Il giardino di Sophia” è una selezione di poesie tratte dalle quattordici raccolte poetiche di Sophia de Mello Breyner Andresen, pubblicate dal 1944 al 1997. Postfazione di Claudio Trognoni.
Geografia. Testo portoghese a fronte
Sophia de Mello Breyner Andresen
Libro: Libro rilegato
editore: San Marco dei Giustiniani
anno edizione: 2022
pagine: 184
Sofia De Mello Breyner Andresen rappresenta una delle maggiori figure della poesia portoghese nella letteratura europea. I paesaggi, i richiami mitici e i riferimenti storici confluiscono nell'incanto di un linguaggio poetico che rende l'esperienza personale della sua scrittura una forma di umanità universale e condivisa.
Corpo a corpo e altre poesie
Sophia De Mello Breyner Andresen
Libro: Copertina morbida
editore: Petite Plaisance
anno edizione: 2011
pagine: 242
Come un grido puro. Testo portoghese a fronte
Sophia de Mello Breyner Andresen
Libro
editore: Crocetti
anno edizione: 2013
pagine: 284
La voce di Sophia de Mello Breyner Andresen (1919-2004) è una delle piú limpide della poesia di lingua portoghese. L'antologia poetica "Come un grido puro" accoglie testi scelti dalla prima raccolta "Poesia" (1944) sino alle ultime "Poesie disperse" . Traduzione e postfazione a cura di Federico Bertolazzi. Testo portoghese originale a fronte.