Libri di Stefania Nirchi
La qualità della valutazione educativa. Verifica e valutazione degli apprendimenti
Stefania Nirchi, Daniela Simeone
Libro: Libro rilegato
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2022
pagine: 240
Diversi studi hanno mostrato come la valutazione degli studenti sia una delle aree in cui i docenti incontrano maggiori difficoltà, a causa della mancanza di una preparazione adeguata durante la formazione iniziale (DeLuca, Klinger, 2010); difficoltà valutative acuite durante la didattica a distanza (DaD) attivata a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19. La valutazione rappresenta una funzione rilevante della professionalità degli insegnanti, fondamentale non soltanto per verificare e certificare i risultati di apprendimento raggiunti dai discenti, ma anche per migliorare la qualità delle azioni formative, rendendo i processi di insegnamento-apprendimento più equi, efficaci e inclusivi. Il discorso sul valutare richiama anche la questione della cura del metodo, importante per adottare procedure che non solo consentono di misurare in modo valido e attendibile le conoscenze degli studenti, ma che siano anche orientate ad un criterio di trasparenza, che permetta agli studenti di conoscere gli elementi che hanno contribuito alla valutazione dei loro apprendimenti. Presentazione di Gaetano Domenici.
Scuola e tecnologie. La professionalità insegnante e l’uso delle ICT nell’agire didattico
Stefania Nirchi
Libro: Libro in brossura
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2018
pagine: 127
Le tecnologie digitali hanno trasformato in maniera pervasiva la quotidianità di ciascuno. Anche nell'ambito dell'agire educativo le ICT hanno mutato le strategie di insegnamento-apprendimento. La domanda che ancora oggi continuiamo a porci è quali competenze i docenti debbano possedere per condurre efficacemente la propria azione didattica, attraverso l'uso di dispositivi digitali. L'introduzione delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione nel processo di insegnamento-apprendimento interessa le strutture cognitive e le abilità progettuali dei docenti, richiamandoli alla intersezione necessaria di saperi disciplinari, metodologici e tecnologici. La ricerca presentata in questo volume si sviluppa intorno ad alcuni temi centrali, importanti per comprendere ed interpretare il rapporto che gli insegnanti hanno con le tecnologie e, quanto queste siano di supporto alle metodologie e strategie individuate dagli stessi durante il processo di istruzione. Nello specifico si è cercato di indagare le caratteristiche della pratica didattica quotidiana dei docenti in relazione ai dispositivi tecnologici presenti a scuola; il peso dell'approccio alle tecnologie, nel processo di istruzione, in termini di motivazione e ricadute positive sull'apprendimento degli studenti; le esperienze e le competenze maggiormente diffuse tra gli insegnanti; le esigenze di formazione maggiormente sentite rispetto alle tecnologie. Presentazione di Lucia Chiappetta Cajola.
Tra educazione e società nell'era delle ICT. Luci e ombre del processo di innovazione digitale in ambito educativo
Libro: Libro in brossura
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2017
pagine: 359
Cosa cambia con l’evoluzione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione? E quali sono gli sviluppi prevedibili? Questi sono i quesiti che hanno guidato questa esperienza di scrittura condivisa soffermandosi, senza alcuna pretesa di esaustività, sulle molteplici sfaccettature che caratterizzano il tema dell’innovazione digitale in ambito socio-educativo. La diffusione dei sistemi di condivisione e comunicazione resi possibili dalla rete si presentano come tecnologie ad alta densità socio-relazionale che, oltre a ridefinire la dimensione spazio-temporale, gettano il presupposto per nuovi spazi di progresso che si sviluppa nell'arena digitale aprendo nuove e diverse prospettive di autodeterminazione soggettiva. La sfida con cui si misurano oggi le agenzie educative è quella di sviluppare nei soggetti adeguate digital skills, utili e necessarie a recuperare il gap digitale nel confronto con i player internazionali che detengono la leadership in questo settore.
La multiformità della professione insegnante
Savina Cellamare, Roberto Melchiori, Stefania Nirchi
Libro
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2013
pagine: 144
Formazione, e-learning e percorsi modulari. La scrittura dei materiali didattici
Stefania Nirchi
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2009
pagine: 164
La formazione, processo fondamentale nello sviluppo della nostra civiltà, occupa da sempre un posto di rilievo nella riflessione filosofica e pedagogica. A fronte del recente sviluppo delle tecnologie dell'informazione, il processo formativo è diventato più articolato e molteplice. Ragionare sulla formazione vuol dire quindi riflettere anche sull'e-learning, muovendoci dal piano nazionale a quello europeo, in un'ottica di lifelong learning. Per fare questo è necessario però fare riferimento a modelli didattici che permettono un piano di apprendimento più flessibile e personalizzato, offrendo a chi ne fruisce pari opportunità di accesso e di successo. Opportunità che possono essere garantite anche dal rispetto di criteri rigorosi di costruzione dei materiali didattici per la formazione in rete. A tal fine il lavoro raccoglie riflessioni teoriche intrecciate ad analisi di dati sintetici riguardanti casi specifici, in particolare un'indagine condotta dall'autrice sulla didattica modulare.